Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
DKPaolo

CORSO PER IMPRENDITORI DELLA BIRRA

Recommended Posts

Per prima cosa mi scuso se non ho azzeccato la sezione del forum. :P

Ho visto su mr.malt questo evento:

[url]http://www.mr-malt.it/docs/pieghevole.pdf[/url]

Volevo sapere se qualcuno ha già  partecipato a questo tipo di corso gli anni scorsi e può farmi una "recensione" sull'utilità  dell'evento o meno.

Visto che è parecchio caro (per le mie finanze), e dato che ci stavo cmq facendo un pensierino, mi volevo informare un po' prima.

Le mie domande sono parecchie, ma per ora mi vengono in mente di getto queste:

- è utile?
- a chi si rivolge?
- è adatto a tutti?

grazie!

600 euro non sono pochi.
Sulla bontà di questo corso non saprei cosa dirti ma sull'utilità  di questi corsi in generale devo dire che sono si utilissimi ma certo non risolutivi,nel senso che è un primo passo per iniziare ad addentrarsi in aspetti normativi e burocratici che variano tantissimo da comune a comune e inoltre i preventivi per aprire brewpub/microbirrificio sono stimati facendo casi di massima mentre un investimento va cucito addosso a chi lo fà .
Io ho fatto questo:

[url]http://www.unionbirrai.it/index.php?view=details&id=184%3Aprogetto-imprenditoriale-microbirrificio&option=com_eventlist&Itemid=91[/url]

ok, e tu quel corso lo hai fatto perchè eri già  intenzionato ad aprire un microbirrificio oppure ci sei andato per iniziare a farti un'idea generale per curiosità ?

Io in questo momento sono a questo livello, cioè...vorrei sapere a grandi linee cosa uno dovrebbe fare per.

In futuro...boh! dipende dalla strada che sceglierò :)

Io l'ho fatto perchè volevo farmi un'idea precisa di quello che comporterebbe aprire un'attività  del genere adesso,spiegata da appartenenti al settore.
Secondo me per farsi un'idea generale non sono soldi buttati via(certo valuta bene quanto investire in un corso che serve per darti un'"infarinatura" io ho speso "solo" 250 euro).
A me è servito....sopratutto per capire che stavo partendo dal punto sbagliato,cioè prima devo saper fare la birra,conoscere le materie prime,lieviti,malti,spezie,acqua etc. etc. poi mi occuperò della parte normativa.
Ma non perchè in questo momento sia intenzionato ad aprire alcunchè,mi è servito solo per avere il giusto approccio a un mondo di cui non sapevo nulla......tutto qui.
I corsi servono sempre secondo me,tutto quello che è nelle tue possibilità  economiche fare fallo....niente si butta via.

ti ringrazio delle preziose info. Molto probabilmente ora 600 euro non me la sento ancora di spenderli...però se trovassi qlcs di simile a 200/250 euro potrei farci un pensierino ;)

Il mio "sogno" sarebbe effettivamente aprire un brewpub, ma non nei prossimi anni... :)

sono mosso sopratutto dalla curiosità .

Ti chiedo ancora un'altra cosa...per caso il libro: Il MANUALE DEL BIRRAIO PRATICO, lo conosci? lo hai letto? me lo consigli?

grazie!

Io credo che per la levatura del corso di Udine, le 600 euro siano un giusto prezzo.
Certo, sarebbe meglio sentire il parere di qualcuno che già  c'è stato.
Se fate la ricerca sul forum forse salta fuori qualcosa.

no non lo conoscevo questo manuale.....ora mi informo,interessante.

[quote]Messaggio di DKPaolo

Per prima cosa mi scuso se non ho azzeccato la sezione del forum. :P

Ho visto su mr.malt questo evento:

[url]http://www.mr-malt.it/docs/pieghevole.pdf[/url]

Volevo sapere se qualcuno ha già  partecipato a questo tipo di corso gli anni scorsi e può farmi una "recensione" sull'utilità  dell'evento o meno.

Visto che è parecchio caro (per le mie finanze), e dato che ci stavo cmq facendo un pensierino, mi volevo informare un po' prima.

Le mie domande sono parecchie, ma per ora mi vengono in mente di getto queste:

- è utile?
- a chi si rivolge?
- è adatto a tutti?

grazie!

[/quote]

Riesumo la discussione in quanto io vi ho partecipato proprio quest'anno.
Le 4 giornate sono state tutte interessanti, si è visto velocemente i vari passaggi dai grani al mosto, alla birra, ci si è soffermati di più sugli impianti di produzione, come sono costruiti, vantaggi e svantaggi di un tipo e dell'altro. Si è poi potuto assistere ad una cotta presso l'impianto pilota dell'università , abbiamo potuto parlare, chiedere, confrontarci con due birrai conosciuti e con consulenti sugli impianti e con tecnologi (consulenti per inizio nuove attività  o per soluzione di problemi produttivi)
Quest'anno eravamo davvero in tanti, circa 80 e per me è stata una bella esperienza.

Sicuramente ho imparato la regola n°1 del mastro birraio, la regola delle 3P
1 - Pulire
2 - Pulire
3 - Pulire

Se qualcuno ha domande rispondo volentieri.

Ciao
Coraz