Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Si presentavano così le bottiglie. Non so dirti se chiari o scuri perché imbottiglio tutto nelle moretti quindi vedo puntini scuri... Io sono abbastanza convinto che sia una infezione di qualche tipo perché l'ho ritrovata in più cotte di fila. Come gia detto, inizialmente non dava nessun problema ma a lungo andare aumento di carbonazione e tutto a puttane...

Dopo quanto tempo ha iniziato a cambiare tutto (sapore carbonazione)

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Ho cercato di raschiare dentro. A me sembra lievito. Anche se dentro la bottiglia si sente forte il lievito. Ma nessun altro odore o sapore. Solo lievito

Sì. .ma rispetto al contesto del contenuto all'interno della bottiglia qualsiasi cosa ha il sapore di lievito. L'ho raschiato con un cucchiaino dalla parte del manico. Sul cucchiaio erano presenti una piccola quantità  di ste particelle, ma raschiando la bottiglia ovvio che quello che ho percepito è sensazione di lievito di birra

Edited by gianbo1986

Beh, se era zucchero te ne saresti accorto.. :)
Insomma, fosse stato duro come i cristalli di zucchero e dolce dubito che lo avresti confuso con del lievito!! :D

A questo punto temo sia infezione però.. :(

Gianbo.. So che è una batosta, ci sono passato anche io..
Ma quello è..

Poi magari è roba lieve e non ti si paleserà  mai in modo tale da rovinarti la birra, ma è l'unica cosa che poteva essere..
Anche che fosse zucchero non sciolto e attaccato alle pareti, mi pareva una possibilità  più che remota..

Ok ma se è vero fosse un'infezione, credo sia stata colpa delle bottiglie. In ogni caso l'infezione non genera eccessiva schiuma e sapore acidulo?

Come potrei recuperare i granuli bianchi?

C'è chi usa banconote arrotolate all'occorrenza.... :rofl:  :rofl:  :rofl:

Ahahah..no scherzo eh....

Gianbo ciò che è.....è.

Anch'io come Tyrion dubito sia zucchero.

Nel caso cura sanificazione.

E deve essere ok tutto ciò che va a contatto con il mosto...tubi....rubinetti....fermentatori....bottiglie...tutto insomma.

Solo densimetro e suo contenitore puoi lasciar perdere...basta che poi la butti...o la bevi.

E non la rimetti nel fermentatore. ;)

Povere bottiglie, che colpe ne hanno? :P

Se solo alcune bottiglie ad avere il problema, allora devi sanitizzarle meglio..

Se tutte sono così, allora vuol dire che l'infezione l'hai presa prima.. Anche in questo caso, la soluzione è prestare più attenzione alla sanitizzazione.. :)

Le infezioni ci mettono un po' a causare problemi, alcune rimangono quasi impercettibili anche per sempre..

paradossalmente il fondo del fermentatore l'ho imbottigliato pure in 2 bottiglie da 33. Dovrebbero essere quelle più impure. Invece il fondo delle bottiglie è più spesso di tutte le altre e c è la totale assenza di questi microresidui. Collo e pareti sono limpide

Più spesso nel senso c è più lievito residuo compatto rispetto a tutte le altre.

No, non centra nulla..
Anzi, proprio la maggior presenza di lievito potrebbe ritardare il presentarsi del problema..

Può essere che la maggior presenza di lievito abbia fatto terminare priming prima e si sia depositato tutto.

Mentre nelle altre dove e ancora in atto restano in sospeso impurità .

Po esse.....ma non so se è. ;)

Conco mi è rimasta solo questa speranza. Comunque vorrà  dire che ogni settimana ne stappo una per provare e vedere

Quello che farai e quello che fa ogni hb.

Certo con esperienza le tieni monitorate i primi tempi...poi in base al tipo di birra e a come si comporta sai se puoi berle, quando farlo per far si che siano al top e tutto ciò che ne consegue.

E se capitano guai sai che devi berle tutte in fretta.

A volte le beve il rubinetto.

E un mondo difficile....felicità  a momenti...e il nostro grande cuore....siamo hb.

Benvenuto tra noi! ;)

Edited by conco

Beh cercherò di non farle bere al rubinetto. .o almeno berle prima che sia troppo tardi. E pensare che mi sono avvicinato a questo mondo dopo aver bevuto una birra offertami da un amico che allo stappo era una fontana di schiuma e sapore di ferro. E la cosa bella che ho pensato "bella questa diversità  delle birra artigianali con le commerciali"..

Edited by gianbo1986
  • Like 1

Ahahahah...beh dai, andiamo avanti con apprendimento.

Quello che era capitato a tuo amico, nel nostro campo, tra noi hb si chiama "Gushing" ...poi qualcuno lo chiama scherzosamante squirting. :rofl:

E può dipendere da alcuni fattori.

Fra cui pure infezioni. ;)

• Like 2

mi sa che ci sono dentro anch'io... :cray:  :cray:  :cray:  :cray:

confermate? in caso dite di imbottigliare e bere il prima possibile o lavandinare?? :sorry:  :sorry:  :sorry:

post-19240-0-27324200-1460044325_thumb.jpg

post-19240-0-80583600-1460044378_thumb.jpg

post-19240-0-81337500-1460044423_thumb.jpg

hai ragione, ho cacciato dentro 3 cucchiai e pensavo bastassero... e invece la prossima volta prendo 1kg di aisi316 in barra e voglio vedere!!! :aggressive:

Beh le sacche parlano chiaro.

Mi spiace.

Non so davvero cosa suggerirti Red.

Ragazzi ho trovato una discussione in cui l'hb ha avuto il mio stesso caso ma non so come postare l'indirizzo della discussione