Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

post-19240-0-86961800-1460019579_thumb.j

Boh....da sta foto davvero non capisco gran che.

Mi spiace.

Poi mie erano bottiglie scure....magari erano come le tue....ma ora non posso più confrontarle.

Quelle bottiglie son state svuotate anni ed anni fa. ;)

A me sembra quasi co2 sai, cavoli.....boh.

Intanto per curiosità  che birra e?

Con che sistema l'hai prodotta....kit, e+g ag....hai fatto dh?

Non che servirà  a gran che eh....ma va beh almeno son dati in più.

• Like 1

Stesso anche io, da diverse cotte. E' cominciato da quando ho utilizzato oxy per sanitizzare... Le prime birre infette si presentavano come queste ma senza particolari difetti olfattivi o gustativi. L'ultima cotta sempre sanitizzata con l'oxy in bottiglia aveva queste macchie molto più presenti che sebbene all'inizio non dessero fastidio, dopo qualche mese le mie sono risultate completamente compromesse (sia di gusto che di profumo e anche problemi di gushing) e quindi CESSate...

Da qualche giorno ho ripreso, cambiando metodo di sanitizzazione, tra un mesetto saprò dire se ho debellato il male oppure no :crazy:

Questo è su tutte le birre. Sapore e colore sono buoni. (ne ho assagiata una per prova.) ma manca la schiuma e non è tanto frizzante. Si sente che è birra giovane ma mi aspettavo di più all'assaggio dopo i 15 giorni. Ma nn so se tutto questo è dovuto ai puntini bianchi, che nei primi giorni dopo l'imbottigliamento non erano presenti

post-19240-0-86961800-1460019579_thumb.j

Boh....da sta foto davvero non capisco gran che.

Mi spiace.

Poi mie erano bottiglie scure....magari erano come le tue....ma ora non posso più confrontarle.

Quelle bottiglie son state svuotate anni ed anni fa. ;)

A me sembra quasi co2 sai, cavoli.....boh.

Intanto per curiosità  che birra e?

Con che sistema l'hai prodotta....kit, e+g ag....hai fatto dh?

Non che servirà  a gran che eh....ma va beh almeno son dati in più.

Ne ho imbottigliate qualcuna chiara per vedere appunto come andava la seconda fermentazione. la cotta è da kit lager coopers, come da istruzione con 1 kilo di zucchero , senza dh, e priming in bottiglia  con 6.5 g/l

Beh con un kit.....senza dh....hai quasi zero variabili.

Se e infezione si paleserà .

Se e altro si depositerà  quando avrà  terminato di fermentare il priming.

Priming come l'hai fatto?

Zucchero normale?

Hai fatto sciroppo o l'hai immesso così a secco?

Zucchero da cucina (ho comprato le bustine di zucchero eridania pensando che erano almeno più sterili del pacco di zucchero ) direttamente in bottiglia. Potrebbe essere che ancora i 15 giorni non sono bastati per la seconda fermentazione? considerate che stanno fermentando a 17/18 gradi. Ogni tanto le porto a 19/20 coi termosifoni e coperte ma comunque lo sbalzo di temperatura durante la giornata c'è sempre

Beh, nuovo o no, è giusto dirgli che è sbagliato riempire il forum con il suo problema..
Gliel'ho fatto presente, l'ha capito e di questo ne sono più che felice.. :)

Zucchero è zucchero, ed è "sterile" tanto nel pacco da 1kg che nelle bustine.. 

Come detto dagli altri, tieni sotto controllo le bottiglie, se è infezione te ne accorgerai.. :)

Ma vendono buste di eridiana in nuovo messico? :rofl:

Ahahah...no scusa ho visto su mappa tua posizione e stai in mezzo ai coyote! :crazy:

Sarà  quello? :)

A parte gli scherzi.....la butto li...potrebbe essere anche zucchero che non si e ancora del tutto sciolto?

Ma mi sembrerebbe strano.

Io ti consiglio comunque di fare sciroppo e poi immetterlo prossima volta.

Ora in ogni caso non puoi far nulla...aspetta e vedi se si depositano.

Se lo fanno spariranno sul fondo.

Se noti aumento di co2, ovvero di bollicine e schiuma, bevile in fretta e ti togli il problema.

P.s la fermentazione e una..... ;)

Edited by conco

Beh, nuovo o no, è giusto dirgli che è sbagliato riempire il forum con il suo problema..

Gliel'ho fatto presente, l'ha capito e di questo ne sono più che felice.. :)

Si ok Mattia, ma tu pensa al primo kit....all'ansia....e fatti due conti. ;)

Ci sta...e capibile, quello intendevo.

Almeno non siamo al gorgogliatore che non gorgolia. :rofl:

• Like 1

Si ok Mattia, ma tu pensa al primo kit....all'ansia....e fatti due conti. ;)

Ci sta...e capibile, quello intendevo.

Almeno non siamo al gorgogliatore che non gorgolia. :rofl:

Hai ragionissima conco..

A mia discolpa posso dire che ero dal telefono, quindi non ho visto che l'utente era nuovo nuovo.. :)

Per quello sono stato un filo brusco..

• Like 1

Ma vendono buste di eridiana in nuovo messico? :rofl:

Ahahah...no scusa ho visto su mappa tua posizione e stai in mezzo ai coyote! :crazy:

Sarà  quello? :)

A parte gli scherzi.....la butto li...potrebbe essere anche zucchero che non si e ancora del tutto sciolto?

Ma mi sembrerebbe strano.

Io ti consiglio comunque di fare sciroppo e poi immetterlo.

Ora in ogni caso non puoi far nulla...aspetta e vedi se si depositano.

Se lo fanno spariranno sul fondo.

Se noti aumento di co2, ovvero di bollicine e schiuma bevile in fretta e ti togli il problema.

P.s la fermentazione e una..... ;)

ahaha..ogni paese lontano dall'italia sarebbe meglio in questo momento. Non lo so perchè è  impostato messico come luogo.

Dicevo seconda fermentazione per far capire quella in bottiglia. 

Zucchero da cucina (ho comprato le bustine di zucchero eridania pensando che erano almeno più sterili del pacco di zucchero ) direttamente in bottiglia. Potrebbe essere che ancora i 15 giorni non sono bastati per la seconda fermentazione? considerate che stanno fermentando a 17/18 gradi. Ogni tanto le porto a 19/20 coi termosifoni e coperte ma comunque lo sbalzo di temperatura durante la giornata c'è sempre

Come ti ha detto Conco può essere lo zucchero che non si è sciolto. Non ho mai provato a metterlo nel priming senza scioglierlo prima. Proverei, con le dovute cautele, a scaldare a bagno maria una bottiglia, se i granelli spariscono hai una buona probabilità  che sia zucchero. 

Come ti ha detto Conco può essere lo zucchero che non si è sciolto. Non ho mai provato a metterlo nel priming senza scioglierlo prima. Proverei, con le dovute cautele, a scaldare a bagno maria una bottiglia, se i granelli spariscono hai una buona probabilità  che sia zucchero. 

Beh no..

Lo zucchero si scioglie anche solo scuotendo la bottiglia..

Scaldandolo rischi solo di compromettere seriamente la birra.. :)

Stesso anche io, da diverse cotte. E' cominciato da quando ho utilizzato oxy per sanitizzare... Le prime birre infette si presentavano come queste ma senza particolari difetti olfattivi o gustativi. L'ultima cotta sempre sanitizzata con l'oxy in bottiglia aveva queste macchie molto più presenti che sebbene all'inizio non dessero fastidio, dopo qualche mese le mie sono risultate completamente compromesse (sia di gusto che di profumo e anche problemi di gushing) e quindi CESSate...

Da qualche giorno ho ripreso, cambiando metodo di sanitizzazione, tra un mesetto saprò dire se ho debellato il male oppure no :crazy:

;elior, ma le bottiglie all'epoca si presentavano come le mie? Puntini bianchi alle pareti e in sospensione ma non sul collo e neanche presenza di liquido oleastro in superficie?

Beh no..

Lo zucchero si scioglie anche solo scuotendo la bottiglia..

Scaldandolo rischi solo di compromettere seriamente la birra.. :)

hai ragione Tyrion ma, mica deve scaldarle tutte le bottiglie :rofl:

No ragazzi, non scaldo. Non saprei come reagirebbe la bottiglia eventualmente. Già  è tanto una moglie che ti permettere di sperimentare e di fare la cotta a casa e di far fermentare in una stanzetta e spiare il fermentatore come un bambino accudirlo con coperte e quant'altro aprendo la porta della stanzetta e sentendo quell'odore di lievito che la fermentazione rilascia nell'aria...non sfido ulteriormente la sorte :rofl: .

Al massimo riprovo a shekerare con un po di energia una bottiglia chiara anche se penso che i lieviti che si stanno depositando  in basso (perchè la patina bianca dei residui in fondo alla bottiglia c'è) riverrebbero in sospensione e falsando il test o intorpidendo il colore o mischiandosi con questi puntini

Beh, buttarla per buttarla, può semplicemente aprirla, vuotarla in un bicchiere, recuperare i granuli bianchi e capire subito se è zucchero o altro..

Infine bersela..

• Like 1

Beh, buttarla per buttarla, può semplicemente aprirla, vuotarla in un bicchiere, recuperare i granuli bianchi e capire subito se è zucchero o altro..

Infine bersela..

Giusto! Soluzione logica e pratica  :good: :good:  :good:   

Giusto! Soluzione logica e pratica  :good: :good:  :good:   

Come potrei recuperare i granuli bianchi per sentire se è zucchero?

Beh, basta qualsiasi cosa..
Un coltello, un pezzo di carta, uno stuzzicadenti lungo ecc ecc ecc..

Colino a trama fine?dai mattia fai il bravo coi nuovi!è anche sposato!

• Like 1

Dicevo per recuperare lo zucchero o presunto tale,svuoti una bottiglia attraverso un colino e recuperi...no?ps sono sposato anche io,non vuole essere una presa in giro...è tyrion che ce l'ha con gli hb sposati...ma verrà  il giorno...ahahah

• Like 1

No, io ce l'ho con i giovani che si sposano troppo presto!
Indipendentemente che siano hb o meno!!! :P

Si presentavano così le bottiglie. Non so dirti se chiari o scuri perché imbottiglio tutto nelle moretti quindi vedo puntini scuri... Io sono abbastanza convinto che sia una infezione di qualche tipo perché l'ho ritrovata in più cotte di fila. Come gia detto, inizialmente non dava nessun problema ma a lungo andare aumento di carbonazione e tutto a puttane...

• Like 1