Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Lorenz

Mai regalare bottiglie di birra a chi non apprezza

Recommended Posts

Ciao a tutti.
Questa è proprio bella:
L'anno scorso regalo al mio capo una bottiglia di Dubbel All Grain
( birrificata da me e da un mio socio).
Il giorno dopo gli chiedo come gli era sembrata....:
Lui mi fa: "Era un po amarina... l'ho bevuta aggiungendoci la gazzosa..."
Allora io ho fatto la faccia più impassibile che potevo.... non potete immaginare cosa ho pensato in quel momento...[:64]
Ieri mi saluta e mi fa : "la fai ancora la birra...??"
Io: "eh si sono 5 anni che produco..."
Lui :"Ma fai solo birra doppio malto??"
Io: lo guardo perplesso e butto li una risposta a caso: "Sì"
Lui: "Eh a me le doppio malto non piacciono..."
Io ho pensato meno male... da me non becchi più niente!!
Morale della favola: ho imparato a non sprecare bottiglie di birra in assurde donazioni a gente che di birra non ne capisce una mazza!!
Ciao

lorenz.

approvo lorenz........io però ti posso giurare e spergiurare che ne capisco al 100%(??????),a buon intenditor!!!!:D:D:D:D:D

Hai proprio ragione Lorenz ! Io preso dall'entusiasmo degli inizi ho iniziato a regarar bottiglie a destra e a manca ma mi sono reso conto anche io che regalar bottiglie a chi di birra non ha mai bevuto altro che "una birra, grazie" è davvero uno spreco ed invece che soddisfazioni regala solo piccole delusioni.
Birra solo a chi apprezza o a chi ha una genuina voglia di provare qualcosa di nuovo. Chi è contento con la sua "birra chiara" è giusto che venga lasciato in pace :D

Guest sc.1976
approvo lorenz.......a soli intenditori

avrebbe dato la stessa risposta se al posto della tua avesse bevuto una Orval.
Se glia vessi regalato una pilsner fatta da te probabilmente avrebbe colto la differenza. Ergo la gente non capisce di cosa parli quando parli di dubbel

Ma ad essere sinceri anch'io regalavo bottiglie....ora a distanza di molte cotte ad essere onestodevo dire che quelle birre non le berrei più nemmeno io...[xx(]:D:D
Detto questo comunque anch'io ho rinunciato un pò a far assaggiare le mie birre,anche se ora i miei amici apprezzano molto quando apro una boccia delle mie.;)
Le cotte pessime me le bevo io per punizione e da quelle buone non riesco a separarmene...... e me le bevo io come ricompensa.....[:p][:p]
Al capo regalagli una boccia di gazzosa.;)
Le tue birre bevitele tu con i tuoi amici e amiche,con tutta la fatica che facciamo....;):D:D
Ciao:D

Lorenz divertiti col tuo capo, travasa una bella moretti o un heineken e riattappala, poi gliela regali e senti che dice...
A mio modesto parere rimarrà  stupito.

All'inizio anche io regalavo a destra e a manca...ora seleziono i "fortunati", però ancora non vi posso dire se le mie birre valgono davvero perchè non sono un esperto.
Sinceramente odio quelli che si fissano solo ed esclusivamente un tipo di birra o quelli che ti chiedono una birra rossa o una doppio malto, non li sopporto più.
Li sento troppo distanti da me. A volte, quando riesco che posso fare breccia allora spiego un sacco di cose e spesso riesco a portare quel cliente sulla buona strada, altre invece mi rassegno e non gli dico nemmeno che birra è (tanto la vuole bionda piccola o media).
Che ci vuoi fare, quando sei al pubblico, l'imperativo categorico è fatti i xxxxx tuoi, il cliente ha sempre ragione.

[quote]Manuel ha scritto:
All'inizio anche io regalavo a destra e a manca...ora seleziono i "fortunati", però ancora non vi posso dire se le mie birre valgono davvero perchè non sono un esperto.
[/quote]
Ciao Manuel
Questo secondo me è vero in parte, perchè col tempo si aquisisce sempre un po più di esperienza.... per questo una birra prodotta da un'Homebrewer sarà  certamente migliore di una birra commerciale...
Anche io non sono un'esperto perchè ci sono sempre un sacco di cose da imparare, anche se devo dire che (almeno nel mio caso) si è sempre un pochino indulgenti verso le proprie "creature", di produzioni per così dire "pessime" non ne ho mai fatte.
Ma penso che questo riguardi un po tutti:).
Quello che manca secondo me è la curiosità  di voler provare, assaggiare vari stili di birra, insomma la curiosità .... ( qui parlo delle persone che comunemente chiedono una birra chiara...).
Per cui penso serva una certa "predisposizione mentale"... se questa manca, puoi raccontare qualsiasi cosa, che l'altro tornerà  sempre sulla sua solita "birra chiara".
Sul "selezionare le persone a cui regalare una bottiglia di propria produzione sono daccordissimo!! :D

d'accordo col senso del thread.

in italia la cultura della birra è a livelli infimi.
dico sempre che qui tutti bevono 'il tavernello della birra' e sono arcicontenti di farlo.....
almeno chi beve il tavernello del vino sà  che esiste di meglio.

ho visto e sentito cose penose.
col c***o che regalo o faccio bere le mie birre a destra e a manca a gente che non va al di là  della becks o che è dieci anni che va nello stesso pub a bere la stessa birra a litri come se nel mondo non esistesse altro.
in un locale che frequento hanno inserito una marca di birra artigianale italiana....per carità  niente di che, ma sempre meglio di niente.
il titolare mi ha detto che non è buona, perchè a lui piace la birra un po' frizzantina....
PERFETTO gli ho detto, se mi dici così vuol dire che non ne capisci proprio niente di birra.....lui, che mi rispetta molto, non si è offeso.....e ha ammesso che non ne sà .
e già  questo è raro.

per fortuna ho anche amici con mentalità  più aperta.
gente che da profana al primo assaggio di una torpedo....ne sono rimasti entusiasti, che stravedono per a sam smith imperial stout, che incominciano a capire che anche le geuze hanno un senso, che amano le kolsch.
a questi le mie birre posso addirittura venderle.
a un prezzo simbolico, ma è cmq un piccolo contributo spese che non guasta.
e naturalmente prima di venderle le faccio sempre assaggiare.... e le produzioni mediocri....me le bevo io.

:D:D

E' una situazione che mi è capitata spesso:D:D

Però ho avuto modo anche di testare il contrario, ossia fare assaggiare qualche ricetta all-grain particolarmente riuscita che è risultata particolarmente apprezzata anche da soggetti completamente a secco di nozioni birrarie;);)

io oramai quando mi invitano vado al discount e compro una cassa di finkbrau...10 euro 12 litri e sono tutti contenti..
  • Like 1

Guest sc.1976
io solitamente comunque le birre che fanno schifo le tengo per gli ospiti sgraditi,cosi sono sicuro che la seconda volta non tornano,se poi tornano esiste la purga.

[quote]TNT650R ha scritto:

io oramai quando mi invitano vado al discount e compro una cassa di finkbrau...10 euro 12 litri e sono tutti contenti..
[/quote]

Io invece compro la Becker's pils...che a dir la verità  non è male.

@Lorenz: Io non lo so, ma con le mie produzione sono tutto fuorchè indulgente...sempre, però devo ancora imparare ad aspettare, mi è capitato di provare delle mie birre dopo un mese e mi facevano cagare e dopo 3-4 mesi ne sono pienamente soddisfatto.
Ah, i miei clienti mi chiedono non una bionda ma UNA BIRRA!!!!!
Per quanto riguarda la curiosità  secondo me è un fatto quasi prettamente economico, perchè quando vedono il bicchiere da 0,25 - 0,3 si spaventano e pensano che il prezzo sia troppo alto per una belga o un barley wine...ecc.
Oppure vedono una rossa e dicono che le rosse non gli piacciono...potrei andare avanti all'infinito.
però non desisto dall'insistere a trasmettere informazioni sugli stili, sui malti...
"Perchè un giorno la birra artigianale avrà  un mercato grande come quello del vino, ne sono sicuro".

manuel hai un locale???figo!!
beh no dai la becker pils sa di sapone....la fink brau allo steso prezzo è nettamente superiore...secondo me è meglio di varie peroni e simili da 1.e oltre..

Boh forse ero ubriaco...ma a me non dispiace... sicuramente meglio delle nostre nazionali...
Si ho un pub cantina...di mio padre che a giorni mi dovrebbe lasciare la gestione...
Spine Augustiner Chimay triple e Trappe blonde...
Vi devo dire la verità ...da quando ho iniziato a bere birra artigianale le altre non le tocco più...preferisco l'acqua!!!

Boh forse ero ubriaco...ma a me non dispiace... sicuramente meglio delle nostre nazionali...
Si ho un pub cantina...di mio padre che a giorni mi dovrebbe lasciare la gestione...
Vi devo dire la verità ...da quando ho iniziato a bere birra artigianale le altre non le tocco più...preferisco l'acqua!!!
[/quote]
Ciao
Lo spirito è quello giusto!!:)
Ti faccio i miei migliori auguri.
P.S.
Di preciso dove hai aperto il Pub?
La scorsa estate ho passato le ferie con degli amici nelle Marche, devo dire che i posti sono molto belli, buon vino, la birra però mi è un po mancata...

Lorenz.

Boh forse ero ubriaco...
[/quote]
Orca Manuel il "forse" e un pò dubitativo...:D
[quote]
[/quote]
Manuel sto lavorando per portare in tournè Tnt nelle Marche....se dovesse avere sucesso il tutto....passiamo a trovarti?.
Guarda che non è una minaccia....o meglio dipende da come la vedi...potrebbe anche essere scambiata per una minaccia...ma non lo è...bè insomma dipende dai punti di vista...:D
[quote]
Vi devo dire la verità ...da quando ho iniziato a bere birra artigianale le altre non le tocco più
[/quote]
Diceva così anche marrazzo...:D
Infatti toccava gli altri!.;)
[quote]
...preferisco l'acqua!!!

[/quote]
.....[:0][:0][:0]...addirittura...[:0][:0][:0]

Se mi passate a trovare facciamo un bell'incontro, viene anche smilzon...
La minaccia semmai è quanto bevete e se rimango a secco con la scorta!!!
:D:D:D:D:D:D:D

:D:D:D...hai colto perfettamente dove supponevo tu potessi vedere un minaccia.;)
Bè io e Smilzon se dio vuole ad agosto ci becchiamo di sicuro,e forse ma forse il Tnt...ma lì bisogna vedere,spostare una star come lui non è semplice...anche perchè pesa,azzo se pesa.:D:D

Tanto ormai siamo OT...ma ci sei su FB almeno posso avere una faccia oltre al nome (nick)

Per rientrare un pò in argomento
Il 3d dice"mai regalare bottiglie a chi non apprezza"....ma se uno apprezza ma non se ne "intende"? io in questo caso sono ben disposto anche a regalare.
Magari bere qualcosa di decente può contribuire a portarlo al lato chiaro della forza.
no?
[:240]

cmq è anche divertente sentire i commenti di chi pensa di capirne qualcosa di birra!!!
io li prendo in giro di brutto dandogli seguito!!

:D[quote]Manuel ha scritto:

Tanto ormai siamo OT...ma ci sei su FB almeno posso avere una faccia oltre al nome (nick)
[/quote]

Ma siamo nella sezione Off-Topic,se si deraglia un pò....[:I]
No non sono su FB,devo metterlo in firma...di foto anche quà  sul forum qualcosina c'è.;)
Per me garantisce Smilzon comunque...:D:D:D
Tornando all'argomento,io finalmente è un periodo che non ho più stress,i miei amici ormai sanno che non mi devono stressare,quando vengono a trovarmi apro volentieri quello che ho.
Altri ora mi stressano meno,perchè ok 1 volta o 2 ma alla 3a gli regalo la bottiglia della cotta venuta male,e d'incanto non stressano più...[}:)]
Tanto io le faccio per me e le bevo ME.[:p]:D

[quote]TNT650R ha scritto:

cmq è anche divertente sentire i commenti di chi pensa di capirne qualcosa di birra!!!
io li prendo in giro di brutto dandogli seguito!!
[/quote]

[:0]...Ma parli di me....[:261][:261][:261]

Io dico subito che non capisco niente...di sicuro non sono quello che fa delle cose del genere quando assaggio una birra nuova:

[url]http://www.youtube.com/watch?v=ktshRtn668U[/url]

E comunque se non mi piace ve lo dico...