Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Francesco Torre

cercasi mastro birraio ed informazioni

Recommended Posts

ciao a tutti
siamo tre ragazzi di 20 con la volontà  di aprire un microbirrificio.
vorremo sapere piu o meno i costi degli impianti per produrre birra e soprattutto contatti per un mastro birraio.
grazie anticipatamente :)

guarda come ho scritto start-up:(
TNT dici di meno?
io avevo considerato 500.000 attrezzature
300.000 locale
200.000 start up

Se non sbaglio sul sito di Unionbirrai ci sono alcuni elenchi con i cv di mastri birrai sulla piazza e delle varie aziende che producono impianti e attrezzature varie.

Io credo che il costo dipenda da tanti fattori e da una serie di scelte (ad esempio i litri dell'impianto, se l'impianto lo si vuole nuovo o usato, se si vuole aprire un microbirrificio o un brewpub, ecc...).

Dovrebbe esistere anche una guida scritta da Lelio Bottero (di cui ora non ricordo il nome) sull'argomento.

Se non sbaglio sul sito di Unionbirrai ci sono alcuni elenchi con i cv di mastri birrai sulla piazza e delle varie aziende che producono impianti e attrezzature varie.

Io credo che il costo dipenda da tanti fattori e da una serie di scelte (ad esempio i litri dell'impianto, se l'impianto lo si vuole nuovo o usato, se si vuole aprire un microbirrificio o un brewpub, ecc...).

Dovrebbe esistere anche una guida scritta da Lelio Bottero (di cui ora non ricordo il nome) sull'argomento.

Dipende da come vuoi l'impianto. Possono bastare anche meno di € 100.000.
Per il costo dell'impianto puoi cercare in internet le aziende che li vendono e chiedere un preventivo ;)

con gli impianti usati si possono fare ottimi affari.
X un impianto nuovo: sala cottura, fermentatori, imbottigliatrici, etichettatrici e lavori di adeguamento per il locale, secondo me 200.000 mila euro non bastano.

Cmq, visto che sul forum c'è lelio bottero vediamo se può darci qualche info più concreta.

[quote]

Cmq, visto che sul forum c'è lelio bottero vediamo se può darci qualche info più concreta.
[/quote]

[quote]conco ha scritto:

[quote]velleitario ha scritto:

benvenuto.
ci darai anche qualche contributo su come va il mondo professionale? ogni tanto qualcuno chiede.
[/quote]

Quoto il buon Velle,volevo chiedere stessa cosa,capita che alcuni utilizzino il forum solo per postare corsi ed eventi,mentre altri oltre a questo ogni tanto contribuiscono con loro interventi.;)

[/quote]

Credo che Tu e Conco siate stati profetici (era un dubbio che avevo anche io ma non volevo essere cattivo), visto che la presenza di Lelio sul forum è stata di 6 minuti (tempo tra i sui 2 topic)...
Spero di essere smentito.

@ emme08
può essere pure che in questo momento sia particolarmente impegnato.
[/quote]

Certo,ariquoto l'aribuon Velle.:D
Giustamente uno può anche non avere tempo,ci mancherebbe.
Poi si è appena iscritto....dai un pò di pazienza no!.;)

[quote]conco ha scritto:

@ emme08
può essere pure che in questo momento sia particolarmente impegnato.
[/quote]

Certo,ariquoto l'aribuon Velle.:D
Giustamente uno può anche non avere tempo,ci mancherebbe.
Poi si è appena iscritto....dai un pò di pazienza no!.;)
[/quote]

Speriamo! ;)

[quote]mase ha scritto:

si ma vi siete informati su cosè la birra prima?
[/quote]

quoto.

avete mai fatto una birra in vita vostra ?

credete che aprire un panificio sia piu impegnativo?

Scusate ma se anche non sanno cosa è una birra . . . per questo ci sono i mastri birrai . . . se poi hanno la passione, soldi da investire ecc. ecc. BEATI LORO !!!!!!!

si vabbè....il trionfo dell'approssimazione!

Italia docet....italia oh dolce italia,in italia è già  primavera.

con gli impianti usati si possono fare ottimi affari.
X un impianto nuovo: sala cottura, fermentatori, imbottigliatrici, etichettatrici e lavori di adeguamento per il locale, secondo me 200.000 mila euro non bastano.

[/quote]

A parte l'etichettatrice che trovo superflua per i primi tempi, c'è da considerare anche un mulino, un compressore, l'affitto del locale, almeno un maturatore, oltre a luce, acqua, gas, stipendio del mastobirraio, bottiglie e fusti vuoti, cella frigo... ce n'è di roba da prendere... 200mila secondo me sono pochini.

[quote]pistillone ha scritto:

[quote]mase ha scritto:

[/quote]

quoto.

[/quote]

Non è per offendere o criticare ma se una persona fa una domanda non è necessariamente un deficiente. Non si fa una bella figura a rispondere in questo modo a una persona che ha chiesto semplicemente un informazione; c'è probabilità  che non sappia fare birra come che la sappia fare meglio di voi.

[QUOTE]c'è probabilità  che non sappia fare birra come che la sappia fare meglio di voi.
[/QUOTO]

Quoto . . . ed anche se non la sapessero fare . . . che male ci potrebbe essere se hanno passione e $oldi . . . direi solo beati loro con anche un pizzico di invidia ;)

mi dispiace aver ricevute alcune risposte offensive ma credo che, come si suol dire, "nessuno nasce già  insegnato",nessuno sa fare la birra quando nasce ma lo impara col tempo,chi è piu fortunato ha una tradizione familiare e impara dai proprio genitori ecc mentre gli altri per fare questo mestiere hanno dovuto tutti imparare.credo chi possiede la passione e la voglia di imparare anche avendo poche nozioni non sia da denigrare!
rispondendo agli altri che hanno risposto, e speriamo ce ne siano ancora altri, gia siamo dotati di due magazzini di proprietà  nostra:uno di oltre2000 mq e uno piu piccolo di 220 mq e ci stiamo gia muovendo per reperire manodopera competente..

Bè Francesco,perdonami,ma io risposte offensive non ne ho lette,magari un pò dirette e schiette questo si,ma di offensive assolutamente no.
Vi faccio un grosso in bocca al lupo se intraprenderete questa strada,io purtroppo non ne so nulla di costi e attrezzature per aprire un micro.;)
Magari se volete potete approfondire leggendo e studiando i metodi di produzione e soprattutto(visto che per i primi avrete un mastro)i vari stili di birra,in più assaggerei altre produzioni di microbirrifici sia corregionali che nazionali,così intanto vi farete un'idea su ciò che producono i micro italiani.
Poi magari lo avete o lo state già  facendo quindi resterebbe solo il mio in bocca al lupo.;)
Ciao:D

crepi:)
comunque siamo in contatto col birrificio lambrate di milano in piu andremo il piu presto possibile ad acireale alla caverna del mastro birraio..

[quote]duevolteffe ha scritto:

[quote]pistillone ha scritto:

[quote]mase ha scritto:

[/quote]

quoto.

[/quote]

Non è per offendere o criticare ma se una persona fa una domanda non è necessariamente un deficiente. Non si fa una bella figura a rispondere in questo modo a una persona che ha chiesto semplicemente un informazione; c'è probabilità  che non sappia fare birra come che la sappia fare meglio di voi.
[/quote]

Non riesco a vedere dove ho offeso.
Ho solo espresso con un pò di sarcasmo(solo quello mi verrebbe da dire?)una mia opinione.
Iniziare un'attività  è una cosa che si fa in ben altro modo piuttosto che cercando su un forum di reperire conoscenze e professionalità (misticryo che si stà  facendo un mazzo tanto per imparare un mestiere insegna).
Credimi sò di quello che parlo.
Ho fatto il corso PIM a unionbirrai lo scorso novembre e dopo quello mai e dico mai mi mi sarebbe venuto in mente di andare cercando su internet postando su un forum,alla ricerca di un mastro birraio o di chi sa quale figura professionale(secondo me dimostra un pò di pressapochismo),ma in fondo quest è solo una mia opinione e non siamo tutti uguali.
Detto questo auguro a francesco e i suoi amici tutto il bene possibile e tutta la fortuna professionale augurabile a tre ragazzi giovani come loro.

[quote]conco ha scritto:

Bè Francesco,perdonami,ma io risposte offensive non ne ho lette,magari un pò dirette e schiette questo si,ma di offensive assolutamente no.
Vi faccio un grosso in bocca al lupo se intraprenderete questa strada,io purtroppo non ne so nulla di costi e attrezzature per aprire un micro.;)
Magari se volete potete approfondire leggendo e studiando i metodi di produzione e soprattutto(visto che per i primi avrete un mastro)i vari stili di birra,in più assaggerei altre produzioni di microbirrifici sia corregionali che nazionali,così intanto vi farete un'idea su ciò che producono i micro italiani.
Poi magari lo avete o lo state già  facendo quindi resterebbe solo il mio
Ciao:D
[/quote]

Di regionale ahimè :(:(:( cè ben poco se non addirittura nulla.
L'idea di affidarsi al Lambrate ( Fabio Brocca) la trovo moolto azzeccata;);)

Quindi in bocca al lupo ai miei conterranei.;)
;)

P.S: mi propongo come spalatore di trebbie.....mi accontento di qualche Hl xò..........:D:D

Guest sc.1976
una telefonata a unionbirrai o ad aziende serie tipo bbc inox o velo e in una giornata sapete gli euri che vi servono per l'impianto,per il locale be dipende da quello che volete fare.