Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Briuk

Ferrara, Salone del Restauro, dove bevo?

Recommended Posts

Capito il fine settimana a Ferrara per il Salone del restauro...
ho provato un pò a cercare sia sul forum sia tramite google ma i risultati sono stati inconcludenti...qualcuno sa indicarmi un pub ove bere buona birra? mi "accontento" anche solo di un pò di musica live?

Perfetto. Puntualissimo. Sembra veramente un bel locale...
lo ignoravo purtroppo..

Grazie mille.

.

altra cosa, ci si può mangiare anche qualcosa di interessante? (oltre alla cucina "pre-cotta" tipica della maggiormente dei pub)

ottima dritta Phate grazie ancora..
bel posto e scelta molto variegata, poco meno di 20 spine più tante bottiglie...non ho visto la carta in quanto ero orientato verso una fermentazione spontanea...e cera "solo" una gueuze cantillion, anno 2007...

l'ignoranza:
passando il fatto che tali birre dovrebbero essere conservate in orizzontale (e che non ho trovato mai nessuno che lo fa) stento ancora a capire se è meglio berle appena imbottigliate (o in ogni caso il prima possibile) o se è da privilegiare ove possibile un relativo invecchiamento?

PS.: non sono un esperto ma solo un appassionato.

a me non sembra che sappiano cosa vendono all'XI..è uno di quei locali che cavalca la moda della birra artigianale e basta, secondo me..

La mia non voleva essere e non è stata pubblicità  positiva/negativa. Solo un resoconto.
Ci sono stato circa un'ora, non ho chiesto consigli e non ne ho ricevuti, ho ordinato quello che volevo ordinare e me l'ho bevuto, tutto qui. In sostanza aldilà  della questione lambic (relativa al servizio) e delle venti spine non so esprimermi.

Poi ho fatto un giretto poco più in là  ed ho trovato un'altro localino ("il clandestino", se non sbaglio) che sicuramente conoscerai, con tutta la gamma del birrificio Renazzese (tre spine più 5-6 in bottiglia se non sbaglio ancora). Il proprietario è stato sicuramente più affabile e disponibile in questa situazione (nonostante anche questo posto fosse pieno e nonostante io abbia esultato dopo il primo gol del milan, e lui probabilmente è interista da quanto ho notato).

Poi son stato 4-5 ore davanti la cattedrale, troppo bella, come Ferrara in generale.

ok, non sapere cosa vendono certamente è un limite, ma i locali con birra buona e competenza dei camerieri zero sono certamente meglio che i locali con birra pessima.

io ho conosciuto uno dei titolari e mi è parso un ragazzo simpatico, con una discreta conoscenza della birra e una buona selezione di prodotti, non è sicuramente il migliore locale che mi venga in mente ma non credo che ferrara (a meno che babuzzo tu non mi stupisca) offra molto di meglio.

la mia non voleva assolutamente essere una critica al locale o al gestore ( se così vi è parsa chiedo scusa). era solo un'opinione personale. vivendo a ferrara, alla fine, vado a bere lì anche io (al clandestino di solito non c'è mai posto, è minuscolo), almeno bevo qualcosa di buono. certo, se poi ne ho la possibilità  una trasferta alla terra di mezzo o all'arrogant non la disdegno mai!