Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
totoreubit

Brewferm Biere Blanche Tarwebier

Recommended Posts

Salve ragazzi,
sono in procinto di preparare la Brewferm Tarwebier da kit.
Suggerimenti su come migliorarla???
Testimonianze da chi l'ha già  fatta???
Riuscirò ad avere una vera Blanche in stile hoegaarden???

Ho a disposizione estratto di malto, estratto di malto Wheat, lieviti Fermentis (S33 e T58), zucchero candito chiaro/scuro.

Ciao...io ho alle spalle due tentativi con questo kit...se vuoi una vera Blanche non hai modo di ottenerla da nessun kit...e sicuramente resterai deluso. La birra che si ottiene è veramente ottima...ma non si può certo definire una blanche...
La seconda volta che l'ho prodotta ho ottenuto una birra eccellente...ma il colore sebbene molto chiaro non è da blanche e non ha la tipica opalescenza...

questa è la ricetta che ho usato...

tarwebier (brewferm) - NON bollito.
bollitura di 10 minuti per:
500gr estratto secco wheat
300gr zucchero candito chiaro
20gr buccia d'arancia amara
10gr coriandolo
15gr Luppolo Saaz

lievito S-33

Io non l'ho mai fatta ma se utilizzi la funzione "CERCA" c'è in giro una megadiscussione a riguardo con ricette e consigli;)
Ciao:)

ciao, io l'ho fatta 2 volte e con risultati buoni, ma niente a che fare con una blanche.
i lieviti che hai innanzitutto non vanno bene.
se vuoi un lievito secco usa il wb-06, che non andrebbe bene del tutto, ma tra i secchi è il meno peggio.
il lievito adatto è questo: [url]http://www.mr-malt.it/product_info.php?cPath=87_22_41_67_83&products_id=331[/url]

una grande discussione l'ho aperta io tempo fa e te la linko:

[url]http://forum.areabirra.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6464[/url]

ho letto i vari post...e devo dire che sono scoraggiato!
anzi quasi quasi rimando anche perchè l'S33 con i 17/18° che ho attualmente li vedo pochini...

mi correggo sui lieviti...è meglio l'S-33 piuttosto che il wb-06

la temperatura non è un problema...tieni conto che quando fermenta guadagna 1 o 2 gradi in più. se ci metti attorno al fermentatore una coperta aggiungi altri 1 o 2 gradi...

quindi sei sui 20° tranquillo...

infatti...S-33 tutta la vita...e non scoraggiarti...la birra è davvero ottima...molto meglio dell'Hoegaarden ;) se non è abbastanza blanche per i tuoi gusti casomai la candeggi...;)....sto scherzando, eh ;)...(non vorrei sbanalizzare l'ovvio, ma nemmeno averti sulla coscenza)

Ciao

Allora quando l'ho prodotta io, ho solo fatto questa modifica

Ho usato al posto dello zucchero l'estratto di malto secco weath e come lievito ho usato il Lievito Belgian Witbier n°3944 - 125 ml

E' vunuta fuori una buona birra.

Ciao, ti posto il link di quando ho formulato io la stessa domanda:

[url]http://forum.areabirra.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4313[/url]

In effetti, se (come me) adori l'Hoegaarden, non la troverai con questo kit. Ma il risultato comunque è ottimo, tanto che anche ora che sono passato all'AG, ho a casa un kit di Tarwer per i momenti in cui non ho tempo di fare una cotta AG.

Io la ho fatta sia con il lievito WB-06, sia con L'S-33 che con il lievito da Kit. In tutti e tre i casi ho ottenuto buoni risultati. Anche con il vituperato WB-06 che secondo molti sarebbe così caratterizzante da renderlo più adatto ad una Weizen che non ad una "Blanche".

Non ti scoraggiare per il colore, sarà  sempre rossastra e per niente opalina, ma il sapore ti ricompenserà  comunque.

Poi se e quando arriverai all'AG, vedrai che l'opalescenza arriverà , eccome....:D:D:D:D

ciao

[quote]mbosca ha scritto:
Anche con il vituperato WB-06 che secondo molti sarebbe così caratterizzante da renderlo più adatto ad una Weizen che non ad una "Blanche".
[/quote]
Marco, guarda che ti ascolto.............:D:D:D
Vabbè, da uno che apprezza l'Hoegaarden...........:D:D:D
Prova una Blanche de Namur............

sottoscrivo...io mi sono innamorato della Blanche de Namur...mentre l'Hoegaarden l'ho sempre trovata tropo acquosa...

Approfitto della discussione per segnalre questo lievito:

[img]http://www.brouwland.com/content/assets/photos/050/0500272.jpg[/img]

BREWFERM BLANCHE

[quote]Topfermenting brewers yeast, Saccharmyces cerevisiae, selected for its formation of tipical wheatbeer aroma´s. Very suitable for production of witbeers, wheatbeers…
Sedimentation : low
Final Density : low
Fermentation temperature : 18 - 24°C
Dosage :5 - 8 g / 10 l
Qualcuno l'ha mai provato?[/quote]

Ciao ragazzi so che è un post parecchio vecchio ma secondo voi il luppolo saaz piuttosto che metterlo in bollitura non conviene metterlo in dry hopping nella seconda fase di fermentazione dopo il travaso? Ve lo chiedo perché sono intenzionato a seguire una ricetta simile ma il luppolo non bollirlo.

Grazie

Ciao.

Inviato dal mio HTC One X+ utilizzando Tapatalk

In una blanche non sarebbe richiesto il DH!

Meglio mantenerlo solo in bollitura quindi?

Inviato dal mio HTC One X+ utilizzando Tapatalk

Approfitto della discussione per segnalre questo lievito:

0500272.jpg

BREWFERM BLANCHE

Dov'è che si può acquistare