Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
enzolo

Prima maturazione

Recommended Posts

Ieri ho imbottigliato la mia prima pils ...

Per ora la birra é in casa a temperature variabili fra 17 e 20 gradi ... Posso trasferirla in cantina a stabili 13 gradi. Fra quanti giorni cantinizzo ? E dopo quanto tempo assaggio ??

Da istruzioni dopo 3 giorni porto al fresco ? Avete idee migliori ?

io solitamente tengo la birra due settimane a temperatura di fermentazione e poi sposto in cantina
però ho notato che comincia a raggiunge la gasatura definitiva a circa un mese dall'imbottigliamento

Che tempi lunghi!! La mia prima sta gorgogliando da poco più di 36 ore e già  non vedo l'ora di provarla!!

Porterò pazienza, lo prometto (ma non troppo):

12/03 Inizio fermentazione
19/03 Travaso
26/03 Imbottigliamento e riposo al calduccio
09/04 Cantina
23/04 Pizza e birra con amici (ma presumo che anticiperò di una settimana...[:p][:p][:p][:p])

In fin dei conti 23 litri (meno un pò di scarto sono circa 32-33 bottiglie da 66cl) non si consumano in una sera. Prevedendo di consumarli in 2 mesi berrò la prima parte in continuo miglioramento e la seconda parte a giusta maturazione!

Almeno 2 settimane in casa a temperatura costante (la stessa della fermentazione) o rischi di bloccare il
priming.
Dopo inizia le vera e propria maturazione.
Aspettare è la cosa più difficile di questo hobby !:)

Per una pils un mesetto dovrebbe essere succifiente (credo) ma per assaggiarla io aspetteri almeno 3 settimane.
(poi si sa che non si resiste e si stappa prima anche solo per curiosità ).

Comunque io metteri in preventivo anche un'altra cotta. Credo che il bello sia anche avere una cantina fornita di varie altenative a seconda dell'occasione.

Comunque 23 L sembrano tanti ma al netto (togli il mosto usato per i test di densità , e quello che lascerai sul fondo
all'imbottigliamento poichè troppo vicino ai sedimenti sul fondo) escono fuori meno di 60 bottiglie da 33.
Se non sei il solo a berla, fai una media di 2 bottigliette al giorno e in un mese è finita...
Se poi cominci a portarle a casa di amici, a organizzare cene per far provare la tua opera, etc... Molto meno !

Facendo un travaso e 3-4 prove di densità  conto di non perdere 3 litri... è il 15% mi pare tantino! Al massimo per quanto riguarda gli ultimi 2-3 litri faccio in modo di filtrarli al meglio... di certo non li butto!

Io con fermentazione in unico fermentatore e kit da 23 litri (misurati con la tacca sul fermentatore) ho chiuso:

1 bottiglia da 2.00l
8 bottiglie da 1.00l
11 bottiglie da 0.75
4 bottiglie da 0.66
4 bottiglie da 0.33

per un totale di circa 22litri

Ho misurato la densità  solo 3 volte ... alla chiusura, alla fine delle fermentazione e prima di imbottigliare (verifica)

l'ultima bottiglia da 1l l'ho riempita inclinando il fermentatore ed è leggermente più torbida (avevo winterizzato a 12°C prima di imbottigliare)