Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
clau

scotch ale 60/-

Recommended Posts

Ho appena provato la mia scotch ale dopo 7 settimane di maturazione e devo dire che sono un po’ deluso.

Ecco la ricetta:
litri finali 25;in bollitura 35;
efficienza 79%; bollitura 60 min;
OG 1037; IBU 20; EBC 39;
malti:
3500 g pale
110 g crystal 110L
160 g roasted barley
Luppoli:
15 g Target, 11%AA, 60 min;
Lievito :
Wyeast 1728 scotch ale

Ho scelto di non usare luppoli per l’aroma perché volevo una birra in cui dominassero aromi maltati. Il problema è che questi aromi non ci sono…. [b]Dite che col tempo verranno fuori?[/b]
Se dovessi rifarla proverei dimezzando il crystal e aggiungendo un 4-5% di carapils, che ne dite?
Unica nota positiva il lievito: ha fatto bene il suo dovere e mi piace molto come aroma…

che temperatura di mash hai usato?
io invece aggiungerei il cara pils(o dei fiocchi) e magari porterei a 150gr il crystal.poi non so, non ho una grande esperienza,quindi prendi con le pinze;)

La mia prossima cotta sarà  una scottish export,io avrò un og un pò più alta e circa la metà  dei tuoi 160 g di malto scuro e più crystal ed....il carapils,ed ero tentato da altre piccole aggiunte che sto vagliando ma non rientrerebbero propriamente nello stile...ma poi vedrò.
Importante è la temperatura di mash,tu non l'hai segnalata,io starò alto,e purtroppo non potrò utilizzare il lievito specifico,la concatenerò ad una bitter che sta finendo con il london ale III.
La mia scottish precedente con stesso lievito nei primi 2 mesi ai primi assaggi mi aveva davvero entusiasmato,poi ha iniziato a peggiorare....ora siamo al 4° mese,ed è un pò che non l'assaggio...
Aveva fatto così anche un'altra cotta ancora precedente,discreta fino al 2°mese poi per 3 mesi è peggiorata per poi fiorire dal 5° mese,non che fosse niente di eccezzionale ma una birra onesta si,mentre dal 2° al 5° mese era sbilanciata.....boh.:D

mash a 65-66°C...dovevo stare più alto?

Fra circa un'ora, casualmente, comincerò la cotta della mia Scottish Ale 60 per la quale, come Clau, vorrei accentuare gli aromi del malto. Per la ricetta ho messo gr. 100 di frumento (per la schiuma), utilizzerò circa il doppio di Crystal 80L e, per gusti personali aggiungerò una quantità  esigua di Peated Whiskey (gr. 50). Per quanto riguarda la temperatura di saccarificazione mi stabilizzerò sui 70° in maniera da utilizzare una elevata quantità  di malto senza che mi cresca il grado alcolico oltre i 3,2°. Infine, utilizzando lo stesso lievito di Clau che lavora dai 13° ai 23°, farò fermentare il tutto attorno ai 16° in maniera che si sviluppino meno esteri possibili e devo ancora decidere se, prima di imbottigliare, metterò il fermentatore 24h a 0° per fare precipitare i lieviti. Chiaramente tutto ciò che ho scritto è ancora nei miei pensieri e sappiamo tutti che tra il dire e il bere c'è di mezzo...:D

ciao, secondo me i malti da colore e aroma sono pochi, sono una frazione molto piccola! arriva al 10% come minimo per il crystal, mentre il roasted un pò meno visto che darebbe troppo colore!

Acc....Andrea hai letto mia ricetta per caso...:D:D
Ci sei quasi...:D