Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Salve gente, domani è di nuovo tempo di fare birra. Non siamo ancora completamente attrezzati per il passaggio all grain, per cui ne facciamo un altra da kit.
Non abbiamo però idee su quale birra fare, inoltre vorremmo fare una birra che ci permetta di macinare un pò di grani, perchè dobbiamo provare il nuovo mulino.
Chiedo a voi consiglio quindi, basandovi sulle vostre esperienze.

In pratica vogliamo fare una birra da kit (siamo bevitori "onnivori") ma modificata con altri ingredienti, quali grani ed eventualmente spezie e miele. Sperimentiamo si, ma magari con la consapevolezza che qualcuno ha già  fatto con buoni risultati.

ps: non sono un megalomane, il plurale è perchè faccio la birra con 2 amici

Dipende da cosa avete in magazzino?
Ad ogni modo farei una lager, con aggiunta di malti cara (anche tutto un kg) con l'aggiunta sempre di zucchero, con qualche scorza d'arancia, e visto che siete cosentini non dovreste avere problemi a trovare della buccia di arancia essicata, e un pugno di fiocchi o malto di grano, in modo da avere migliore schiuma!
Cosa vi manca per l'allgrain?

Io vi consiglierei di fare una E+G: con mulino e una pentola un po' grande non ci sono problemi. Inoltre fareste pratica con il luppolo. Forse proverei un kit già  pronto di birramia come ho fatto io per la mia prima E+G in modo da prenderci la mano

e+g la escludiamo perchè ci manca un sistema efficace per raffreddare il mosto, per cui va bene raffreddare una pentola da cucina immergendola in acqua ghiacciata, ma raffreddare efficacemente 30 litri non è semplice.

Ci vorrebbe anche un sistema di filtraggio delle trebbie efficiente, ma quello è il meno, che a fare uno zap zap non ci vuole molto

si ma io devo fare domani la cotta, per cui vado da Nabbirra ([url]http://www.nabbirra.it/[/url]) oggi (che è anche serata di degustazione) e compro il materiale per domani. I litri finali devono essere almeno 23, perchè altrimenti da dividere in 3 non vale la pena della fatica.

ormai è tardi però io intendevo dire che in cottura sono 10 litri (in realtà  specifica di non scendere sotto i 6 litri) ma poi in fermentatore sono 23

allora, dopo alice porter, punk ipa e solo Dio sa cos'altro, sono tornato a casa con un kit muntos stout, 500 gr di chocolate, malto secco non ricordo di che tipo. Inoltre ho svariati kg di pils e dei chicci di caffè equadoregno.
Come potrei combinare tutto ciò in una birra (più sperimentale e di pratica per le attrezzature che altro)?