Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Italianduke

Qualche dritta di base sulla fermentazione

Recommended Posts

Ciao a tutti, dopo essermi introdotto nella sezione apposita volevo subito aprire un topic che con il passare del tempo sarete sicuramente abituati a leggere, spero quindi che non sia irritante e conto che fra amici birrai la collaborazione sia ottima :D

Ho comprato uno dei classici kit che si trovano in commercio nei negozi di bricolage, nulla di che ma almeno un'attrezzatura di base che possa realizzare il sogno di un aspirante mastro birraio [^]

Domenica scorsa ho fatto i vari procedimenti per avviare la fermentazione di una lager, ovvero il lavaggio, la sterilizzazione, la bollitura dell'acqua a cui poi andrà  aggiunto il malto e 1 kg di zucchero e infine l'aggiunta del lievito e chiusura del fermentatore, il tutto con una temperatura costante di 20 gradi.
Dopo poche ore infatti è cominciato l'amabile gorgoglio, bene sono passati 4 giorni ed ha già  finito ! Leggendo varie guide sono rimasto un pò confuso sull'effettiva durata della fermentazione, dove spesso si legge "dai 2 giorni alle 2 settimane" ....
Posso imbottigliare già  dopo 4 giorni ( diventeranno 5 ) ? Ho misurato la densità  di un campione spillato ed è arrivata a 1002 sulla strisciolina verde con la dicitura "BEER" un valore bassino ma se non sbaglio all'interno della fascia per l'imbottigliamento. Il dubbio mi è sorto perchè appunto leggendo in giro spesso si consiglia di aspettare un paio di giorni dopo la fine del gorgoglio, ma visto che la densità  ha già  raggiunto un valore limite e non può più salire penso si possa cominciare l'imbottigliamento ( non ho un secondo fermentatore )

Grazie per gli eventuali consigli [:X]

[i]spostato discussione nella sezione appropriata <mod>[/i]

Mi sono appena accorto che esiste una sezione per quanto riguarda i kit in commercio con malti preselezionati, mi scuso per l'errore e chiedo agli admin se possono spostarmi la discussione nella sezione adatta

Grazie :D

non fare caso al gorgogliatore. Puoi imbottigliare quando la densità  è stabile per almeno 2 giorni.
1002 è un valore bassissimo! sicuro di aver letto bene?

Leggi pure questi testi, che per iniziare sono oro colato:
[url]http://forum.areabirra.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4657[/url]

Grazie per la guida ma il mio dubbio permane, non riesco a capire se questo 1002 di densità  è un dato corretto, provvederò stasera a ricontrollare visto che al momento non posso. In caso sia di nuovo 1002 imbottiglio ? E' un valore che pregiudicherà  gusto/grado alcolico della mia birra ?

Grazie mille e perdonate l'ignoranza [|)]

[quote]attila770 ha scritto:

da quale OG sei partito?

[/quote]

Le guide che ho seguito per questa mia prima volta non menzionavano affatto la misurazione della densità  iniziale. Una era una guida trovata su internet, l'altra era quella del fermentatore stesso.. Infatti già  dopo pochi giorni mi sono sorte varie domande a cui tali guide non evevano risposta e quindi ho cercato di informarmi meglio, ecco come sono finito su questo forum :D

In definitiva non conosco l'OG, immagino si possa trovare sull'etichetta del malto usato ?

quale estratto di malto luppolato hai utilizzato?
Controllando la bibbia di tutte le mie cotte nn sono mai sceso sotto un FG di 10.
02 mi sembra veramente troppo basso ma è solo un giudizio soggettivo

Grazie mille per il vostro continuo interessamento ai miei dubbi, per il momento kit, etichetta del malto, guide, e materiale vario stanno a casa di un amico ( cantina ristrutturata con 20 gradi stabili, il paradiso [:p] ) quindi vi saprò dire di più quando andrò lì stasera. Comunque sono sicuro che il kit sia un Mr Malt e il densimetro a dirla tutta non mi sembrava proprio affidabile...

Siamo sicuri che sia un densimetro e non un mostimetro babo (2 °B circa FG 1010)?

Fermi tutti

Ho detto una caz***a tremenda [:17]

Nel mio cervello per qualche assurda ragione ( forse riconducibile all'alcol ) ero convintissimo che la densità  fosse 1002
Invece tornando dal mio amico m'ha detto che quella di ieri era 1010, e da una nuova spillatura di prova anche oggi è rimasta sul 1010. Direi quindi che la fermentazione è conclusa, e leggendo il parere di Attila il valore dovrebbe essere quello giusto...

Unica preoccupazione le istruzioni del densimetro che avvertono di non imbottigliare prima del raggiungimento della densità  di 1006, pena il rischio di esplosione [:0]

Incuranti delle istruzioni abbiamo imbottigliato, se esploderà  tutto saprò chi cercare, vero Attila ? :( Ahahaha :D

Hai preparato il kit domenica scorsa.....[:0]...ed hai imbottigliato dopo 5 giorni....giusto?
Bè se avrai esplosioni non me la sentirei di dare colpe ad attila......:D
Se hai messo il classico kg di zucchero probabile che sarebbe scesa ancora...prima regola "avere pazienza".;)

Fosse per me avrei aspettato un paio di giorni, ma si sa l'eccitazione del primo imbottigliamento a volte fa brutti scherzi e condividendo tutto il processo in casa d'altri alla fine è andata così

La densità  comunque è rimasta uguale per 2 giorni, abbiamo utilizzato bottiglie scure da 0,5 con tappo di ceramica molto resistenti riempite a 4 cm dal tappo per dare più spazio, credo che il rischio massimo possa essere una schiumata assurda quando ci sarà  l'apertura, non proprio il massimo ma meglio che un'esplosione

C'è da dire che di oggettività  ne ho vista poca su internet, ogni guida spiega il suo modo che spesso è in contraddizione con quelli spiegati da altre guide

la prima cosa che serve in questo hobby è l'unica che non si compra: la pazienza.....

[quote]conco ha scritto:

Hai preparato il kit domenica scorsa.....[:0]...ed hai imbottigliato dopo 5 giorni....giusto?
Bè se avrai esplosioni non me la sentirei di dare colpe ad attila......:D
Se hai messo il classico kg di zucchero probabile che sarebbe scesa ancora...prima regola "avere pazienza".;)
[/quote]
Grazie conco
Cinque gg sono proprio pochi!
Potevi aspettare almeno altri 5gg
Con quelle bottiglie nn dovresti avere problemi

Scusate per l'up ma oggi c'è stato l'assaggio preliminare, più precisamente l'ultimo mezzolitro ad essere imbottigliato 3 settimane fa quando ormai si intravedevano i sedimenti nel fermentatore

Gusto assolutamente soddisfacente, schiuma corposa, profumo abbastanza blando ma vabbè, onestamente non mi aspettavo di meglio per essere stata la prima birra e non c'è stata nessuna fuoriuscita di schiuma incontrollata a causa dell'imbottigliamento a 1010 dopo soli 5 giorni.

Non vedo l'ora di assaggiare ufficialmente fra una settimana con qualche abbinamento in cucina [:p]

Intanto stiamo per ordinare malti luppolati per Weizen e Dunkel stile Monaco con l'aggiunta di estratto assieme allo zucchero, e soprattutto aspetteremo almeno una settimana/ 10 giorni prima dell'imbottigliamento :D ( con fg costante ovviamente )

Ammesso che interessi saperlo (o forse lo si sà  già .....), ricordo che la weizen è una ale mentre la munich dunkel una lager.
Facciamo due settimane, tre per le lager..........;)

[quote]Nico ha scritto:

Ammesso che interessi saperlo (o forse lo si sà  già .....), ricordo che la weizen è una ale mentre la munich dunkel una lager.
Facciamo due settimane, tre per le lager..........;)
[/quote]

Dici che ci vogliono accorgimenti speciali ?

Noi al momento siamo a livelli estremamente basilari e stiamo seguendo delle linee guida abbastanza standardizzate.. infatti abbiamo un solo fermentatore quindi salvo un nuovo acquisto siamo "obbligati" ad imbottigliare prima che i lieviti possano creare cattivi sapori/odori e anche per quanto riguarda i lieviti utilizziamo quelli attaccati alle latte di malti preconfezionati..

Leggendo in giro ho visto che le lager e le ale necessiterebbero di lieviti a bassa fermentazione e che per fare bene bisognerebbe travasare per avere una birra più limpida, non facendo così ma come descritto sopra si rischia di avere una produzione scarsa o può andare bene lo stesso ?

Passare al next level non fa mai male, però voglio capire se "sono pronto" a questo next level o se è meglio restare ancorati un pò al livello attuale ( 1 su 10.000 :P )

Da qualche parte bisogna pur iniziare, no?
Un buon inizio è quello di informarsi il più possibile e leggere le guide basilari presenti nell'apposita sezione di questo stesso forum.
Detto questo, come saprai, i lieviti allegati ai malti luppolati sono lieviti ad alta fementazione (quindi originano delle "ale"), probabilmente (?) di provenienza enologica (ceppi neutri per "presa di spuma", buoni per tutte le occasioni......;)), tranne rare eccezioni.
Non mi voglio dilungare su questioni trite e ritrite, a cui è già  stata data risposta in più occasioni, ti faccio solo notare che le munich dunkel sono lager (bassa fermentazione), quindi fermentate, per definizione, con lieviti lager. Questo non significa che tu non possa utilizzare un lievito ale, ma il risultato ottenuto non sarà  molto simile alle dunkel che magari abitualmente comsumi.
Tutto qui.
E pur vero che stiamo parlando di estratti luppolati, ma l'obiettivo è sempre quello di fare il meglio possibile, no?
Non prendere queste mie parole come un rimprovero, ma come un avvertimento....:D
L'invito a studiare, però è sempre valido......[:264]
Ciao

I consigli sono sempre ben accetti, altrimenti non li chiederi sul forum ! ;)

La bassa fermentazione al momento può risultare problematica viste le temperature che aumentano, forse forse in cantina si può fare, devo vedere un pò se la temperatura è stabile

Per 23 litri di Dunkel quindi :

- Mr Malt Premium Munich Dunkel 1,8 Kg
- Lievito secco Saflager S-23 ( magari passare al liquido dopo un paio di cotte )
- 500 gr estratto di malto light ( o amber )
- 620 gr zucchero

Con fermentazione sui 12-13 gradi

Con me caschi male in campo "lager".............
Butta anche un occhio qui:
[url]http://www.bjcp.org/docs/2008_Guidelines.pdf[/url]
La dunkel è caratterizzata da un corpo medio o medio pieno, quindi potesti dimunuire ulteriormente la quantità  di zucchero a favore dell'estratto (magari dark? La butto li.....).
Vai tranquillo con il saflager. Come temperatura sei un pò al limite ma va bene.
Riguardo il travaso, questi è sicuramente utile. Tuttavia, parlando di estratti luppolati, non penso sia così imperativo limitare al minimo indispensabile la permanenza in fermentatore (senza esagerare, ovviamente....). Con il saflager, aspetta con calma che la fermentazioni si completi. Cura l'ossigenazione pre inoculo.
Trattandosi di lager, sarebbe indispensabile la lagerizzazione, ma sarà  per la prossima volta, ok?
Comunque, anche e soprattutto per il futuro, cercate un recipiente idoneo per un travaso: anche una bella damigiana in vetro, se già  disponibile, può andare bene.........
Ciao e buon lavoro

Grazie mille per i tuoi utilissimi e celeri consigli

L'obiettivo è quello di arrivare un giorno ad utilizzare il fermentatore da 1000 litri in inox che ho in cantina con materie prime coltivate, ma come ben noterai sono ancora moooolto lontano :D