Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
totoreubit

Odore di Zolfo

Recommended Posts

Salve ragazzi, sono alla mia 6° cotta ed è la prima volta che mi succede che durante la fermantazione il mosto puzza di zolfo.

ho paura che possa essere un'infezione, ma alcune persone mi hanno rassicurato dicendomi che per lieviti lager la cosa può capitare, è vero?vi che ne pensate?

dunque non mi preoccupo???

diciamo che avevo dubbi perchè ho fatto due cotte insieme, utilizzando lo stesso lievito ma ingredienti diversi...stesse sterilizzazioni ecc...un fermentatore odora molto di zolfo...l'altro odorava pochissimo di zolfo ed oggi è sparito...bah

Le fermentazioni lager rilasciano odori di zolfo.
A che temperatura sta fermentando?Tipo e quantità  lievito?Mosti prodotti litri e OG?

Allora il lievito è il Fermentis SAF-LAGER S-23 - temperatura costante di 12°
ho diviso una latta Bargain Brew in 2 ed una (quella che puzza di più) ho fatto un mash si grani pale e castagne, ed ho aggiunto zucchero di canna estratto di malto e crema di marroni...OG 1080 ieri era 1018 (dopo 6gg) - lievito 6gr.

Altro non potevi metterci......:D:D
Og 1080 con 6 gr di lievito lager [:0].......ma quanti litri sono?
Penso che sia dovuto tra le altre cose come minimo ad un superlavoro del lievito,ed ad un'inoculo insufficente ma qui dipende un pò dai litri,se sono max 5-6 litri allora sei giusto se sono di più no....;)

dimenticavo i litri ne sono 11...
ed al lievito ho fatto uno starter di mezzo litro di circa 6 ore...

infatti avevo pensato anche io ad un superlavoro dei lieviti...xò in soli 6 giorni hai visto che attenuazione!

comunque pensi che possa svanire l'odore?

Uno starter di 6 ore a mio parere serve a poco o nulla.
Ok l'attenuazione,ma il problema potrebbe essere nel sapore della birra finita.
Comunque ora inutile stare a fare delle ipotesi,poi quando la berrai vedrai se è andato tutto ok.
L'odore diminuirà  sicuramente.