Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
clau

sciroppo acero

Recommended Posts

qualcuno l'ha mai usato in una birra? che aromi/caratteristiche da?

[quote]Messaggio di clau

qualcuno l'ha mai usato in una birra? che aromi/caratteristiche da?
[/quote]
Mi risulta in qualche imperial stout
Dovrebbe dare sfumature non tanto dissimili da una birra barricata nel bourbon.
Da usare veramente in minime quantità 

[quote]Da usare veramente in minime quantità [/quote]
quanto minime?
1%? di più?

mio cugino aveva provato con sciroppo all'amarena per una birra fruttata...da quel che mi ha detto è finito tutto giù dal lavandino, ma lui aveva usato una bella dose...

Io l'ho provato in una Scotch Ale (moolto sperimentale...)
Se non ricordo male 375 ml a fine bollitura.
Per quanto riguarda gli aromi non riuscirei a definirli comunque vada per il gusto Bourbon... forse è quello che più si avvicina...
Io direi che è un ottimo ingrediente.... unico problema secondo il mio parere è il prezzo.... troppo elevato per la quantità  di prodotto.
Se non fosse per quello lo utilizzerei in maniera più "massiccia", è totalmente fermentabile (o almeno così penso...) ma lascia comunque un gusto particolarissimo... quindi lo considererei alla stregua dell'aggiunta di zuccheri (come ad es. lo zucchero candito.... sempre parlando di proporzioni).
La soluzione migliore secondo me è farne prima un'assaggio, poi se ti aggrada... perchè non utilizzarlo come aggiunta??

Ciao

Lorenz.

effettivamente costa....
pensavo di usarlo in una super APA un po' scura....vedrò....

Secondo me ci potrebbe stare bene in birre importanti...in una imperial stout o in un imperial ipa.

Ieri leggevo un articoletto sul blog di brewdog dove accennavano ad una imperial stout con sciroppo d'acero appunto:).
[url]http://www.brewdog.com/blog-article/interns-maple-syrup-and-the-exploding-pilot-brew[/url]

Secondo il mio parere....
Poi i gusti sono gusti, io lo sciroppo d'acero lo vedrei bene in una ricetta con predominanza del caratter maltato, e/o torrefatto.
Magari un Imperial Stout è un po troppo tostata per far risaltare l'aromadello sciroppo....
Ciao

Lorenz.

lo inserirò a breve nel secondario di una imperial brown ale, che dite, meglio pastorizzarlo vero? lo sciolgo in acqua e lo porto a 80° per mezz'ora?

[quote]delacuerva ha scritto:

lo inserirò a breve nel secondario di una imperial brown ale, che dite, meglio pastorizzarlo vero? lo sciolgo in acqua e lo porto a 80° per mezz'ora?
[/quote]

Perchè nel secondario e non a fine bollitura? Comunque non credo serva pastorizzare, lo sciroppo è così concentrato che ammazza tutti i batteri (shock osmotico), se non fosse così fermenterebbe nella bottiglia...

Se lo sciogli in acqua naturalmente meglio se l'acqua è stata bollita prima, ma per lo sciroppo non dovrebbe essere necessario (e potenzialmente controproducente per gli aromi).

[quote]Vale ha scritto:

[quote]delacuerva ha scritto:

[/quote]

Perchè nel secondario e non a fine bollitura? Comunque non credo serva pastorizzare, lo sciroppo è così concentrato che ammazza tutti i batteri (shock osmotico), se non fosse così fermenterebbe nella bottiglia...

Se lo sciogli in acqua naturalmente meglio se l'acqua è stata bollita prima, ma per lo sciroppo non dovrebbe essere necessario (e potenzialmente controproducente per gli aromi).
[/quote]
ho letto in diversi testi che per preservare gli aromi è meglio aggiungerlo a fase tumultuosa ultimata..cedo sia veritiera come cosa