Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
pistillone

Venerdi IBF

Recommended Posts

Io ho mancato per 5 minuti il corso di degustazione...[V]
quindi ho fatto il degustatore amatoriale dalle 16.05 alle 23.00...:D

Butto lì due impressioni...secondo me vincitrice a mani basse è la Twopenny...non spendo aggettivi...solo la migliore che abbia assaggiato...anche io mi sono perso l'inverno nucleare...quando ci sono andato allo stand Bi-Du era finita...ne sai qualcosa TNT???;)

Come birrificio Toccalmatto è stato il mio preferito (provate tutte tranne la mild...la bassa gradazione non mi ha ispirato molto)...ma al posto di recensire birre (troppe bevute e scarsa la memoria) volevo citarne due che mi hanno stupito...

1) Quella allo zafferano del birrificio Amiata...veramente sorprendente...anche se forse berne una bottiglia sarà  difficile...l'assaggio mi ha piacevolmente stupito...
2) la SpeziAle del Lungosorso...sorprendente la freschezza che da...merito penso dell'anice stellato...invoglia a bere e nonostante preferissi sempre assaggiarne di nuove, questa è stata l'unica di cui abbia fatto il bis...

due rammarichi...

1) Volevo assaggiare la bianca piperita (Opperbacco)...con la menta...me ne avevano parlato molto bene...ma era finita...[V]...(mi sono buttato sulla loro TripleIPA estremamente soddisfacente) e non ho trovato nemmeno un'altra blanche...anche l'edelblanche dell'Orso Verde non c'era...[V] Che blanche c'erano??? non ho trovate altre...
2) Non ho beccato nessuno del forum...ma qui la colpa è mia...io e Francesca ci siamo presentati con uno stuolo di amici e colleghi quindi ci siamo mossi un po' in branco e non ho avuto molte occasioni per cercarvi...see ya next time

[quote]sc.1976 ha scritto:

l'adesivo della two penny

bere non è la risposta
ma bevendo ti dimentichi la domanda
[/quote]

Mitico! a Torino regalava le sue magliette e a me è capitata quella con questa scritta! Sta estate la sfoggerò con orgoglio (e anche un po' di spocchia :D )

è vero paride non ci siamo trovati..
di blanche c'era la Seta del rurale...
ehmehm...nooo io di inverno nucleare...ne ho bevuta solo una!!ehm..già ...ehmehm...già ..ehmehm....ehmehm..ehm...eh..e......beh forse due..ehm...già ..ehmehm....beh si diciamo che qualcosina centro :D

è un vero peccato che tu abbia bucato il laboratorio sulla degustazione. Hai perso (tra l'altro) una Muddy Bitter Alè in piena forma

[quote]TNT650R ha scritto:

io tra venerdi e domenica le ho provate quasi...tutte piu che altro ho fatto il possibile per non bere quelle che già  conoscevo piu che bene anche se una back door bitter una artigianAle, una re hop, un terzo miglio, una confine una zona cesarini una black sabat etcetc non sono riuscito mica a non provarle!
la mia classifica è:

1)Inverno Nucleare BI-DU tutta la vita!
2)Castigamatt Rurale
3)Weizen Manerba(a me le Weizen non piacciono)
4)Verdi Imperial Stout
5)a parimerito la TwoPeny di Bad Attitude Zest di ExtraOmnes una per la correttezza l'altra per l'innovazione
6)TrippelIPA Opperbacco
7)california common del Bad Attitude

ripeto che in classifica ho omesso le classiche birre, quelle citate sopra.

ah e poi un particolare plauso al Birrone, le sue birre sono ok però io gli darei il premio Gnocca, non a lui ovviamente, però allo stand aveva una grandissima gnocca a spinare!!!!!!!!!!!!!!!!
:D

[/quote]

Concordo pienamente sulla gnocca ahahah...

Per quanto riguarda le birre:
L'inverno nucleare è una bomba anche se secondo mè un grado o due in più ci stavano, ma lo stile di beppe è quello.. ottima davvero.
Ho provato tutti e due i randal presenti:
La cavallina del valcavallina aveva un'ottimo odore, ma un sapore di fieno che dopo un pò stancava ( secondo mè ), mentre il secondo messo sula backdoorbitter dell'orso verde era una cosa a dir poco sublime...
Le bad attitude ottime tutte davvero...
Il Ducato come al solito mi ha fatto incazzare di maledetto.... BASTA FARE BIRRE PER RIMINI E BASTA...... non è possibile che delle birre vincitrici a pianeta birra non ne abbia avuta lì neanche una tranne le solite.....

Guest sc.1976

è vero paride non ci siamo trovati..
di blanche c'era la Seta del rurale...
ehmehm...nooo io di inverno nucleare...ne ho bevuta solo una!!ehm..già ...ehmehm...già ..ehmehm....ehmehm..ehm...eh..e......beh forse due..ehm...già ..ehmehm....beh si diciamo che qualcosina centro :D
[/quote]

io venerdi ho finito i gettoni li.....sarà  perchè era l'ultimo stand sull'uscita sarà  perhè beppe è troppo forte,sarà  perchè questa settimana è tornato l'inverno allora volevo mantenermi in tema

peccato sì...comunque per chi era al corso dopo un po' ha visto due teste affacciarsi e poi desistere...
@TNT: Caspita è vero...la Seta non l'avevo proprio vista...lì mi sono dato alla 3° miglio

Guest sc.1976
comunque sto pensando per una cappatina al BadAttitude Beer non so quando ,ma ci sto pensando

comunque sto pensando per una cappatina al BadAttitude Beer non so quando ,ma ci sto pensando
[/quote]
Ho appena scritto a Lorenzo per vedere se il 17 ( festa nazionale in italia ) è aperto... magari un'altra capatina la faccio..

[/quote]

messaggio privato e ci mettiamo d'accordo.. :)

ora non ho molto tempo per recensire, ma io ho trovato spettacolare il birrificio di perugia (bachelotti,giusto?) e soprattutto il mastro birraio:una persona veramente splendida e disponibilissima!!!ho chiuso la serata lì![8D]

io il bachelotti l'ho saltato a piepari....l'anno scorso avevo assaggiato una birra al basilico e forse zafferano e le birre avevano infezioni nette...e quindi l'ho saltato..poi mi hanno fatto assaggiare l'imperial stout credo così definità  ma sembrava latte e nesquik...troppo dolciona troppo lattosio...troppo..poco STOUT!

Guest sc.1976
sig. tnt lo sa che mi sono innamorato definitivamente delle stout?

Guest sc.1976
mi avevi fatto assaggiare una stout di un birrificio della parte del toccalmatto per intenderci,verso il lavabicchieri ma nn ricordo di chi era?

@Clau

Sarò sincero, sulla Zona Cesarini, tutta la vita quella rifermentata in bottiglia a mio modestissimo e personale parere. :)

Guest sc.1976
[quote]Guidoz83 ha scritto:

@Clau

Sarò sincero, sulla Zona Cesarini, tutta la vita quella rifermentata in bottiglia a mio modestissimo e personale parere. :)
[/quote]

mi sa che non sei l'unico a pensarla cosi,per quel che riguarda il mio modesto parere

@misticryo

ah allora forse ho capito chi sei, io e il mio socio eravamo quelli che sabato sera sono rimasti li per circa un ora, verso la 1 a parlare con voi allo stand, con le rispettive ragazze che erano alquanto scoglionate :P

mi avevi fatto assaggiare una stout di un birrificio della parte del toccalmatto per intenderci,verso il lavabicchieri ma nn ricordo di chi era?
[/quote]

seeeeeeee figurati io se me lo ricordo!!

Guest sc.1976

[/quote]

seeeeeeee figurati io se me lo ricordo!!
[/quote]

ma ma ma ........... come dice conco non sei tu il nuovo degustatore professional di area birra????????????

@misticryo

ah allora forse ho capito chi sei, io e il mio socio eravamo quelli che sabato sera sono rimasti li per circa un ora, verso la 1 a parlare con voi allo stand, con le rispettive ragazze che erano alquanto scoglionate :P
[/quote]

Si si, ero io, mi ricordo la "situazione" ... :D:D

TI parrà  strano, ma vista l'ora, siete stati tra i migliori clienti possibili... ero stufo di ricevere richieste di "una birra chiara", "una doppio malto", o "la birra più forte che hai, ma che non sia amara" ....

:)

Guest sc.1976
[quote]misticryo ha scritto:

@misticryo

[/quote]

Si si, ero io, mi ricordo la "situazione" ... :D:D

TI parrà  strano, ma vista l'ora, siete stati tra i migliori clienti possibili... ero stufo di ricevere richieste di "una birra chiara", "una doppio malto", o "la birra più forte che hai, ma che non sia amara" ....

:)
[/quote]

venerdi verso le 11 davanti a me allo stand del ducato si presenta un tipo con accento bresciano "e scusa vorrei una birra chiara,abbastanza forte ma con un non troppo forte profumo di luppolo,mi hanno detto che avete una zona cesarini o 90esimo minuto,si può avere?" risata generale

Guest sc.1976
era il mio socio...............:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D