Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Tafano

Peated smoke

Recommended Posts

Salve a tutti, mi era venuto il voglino di fare una Scotch Ale leggermente affumicata AG utilizzando il malto peated whisky (smoked) ma, non avendolo mai usato, preferivo fare una prova E+G. A questo punto mi è sorto un dubbio:

- il peated whisky è un malto speciale per cui basta l'infusione a 70° o necessita di mash?

Poi, girovagando in rete, ho letto che le scotch ales vengono fermentate a temperature più basse della media per dare risalto ai malti, infatti la temperatura ottimale per il lievito "scottish ale" della Wyeast è tra i 13° e i 21°:

- pensate che fermentando a 14°-15° avrò il risultato sperato, ovvero dare più risalto al malto?

Grazie a tutti

Un residuato del tavolo 5 della brew jam...

credo che non necessiti di mash.
comunque la temperatura ideale lo hai detto tu,13/12 gradi,alle tue temperature non credo che si stravolga il lievito,certo che se iniziano ad essere 20 o più la situazione cambia...:)

mi dispiace contraddire bobby, ma necessita di mash! [url]http://www.homebrewtalk.com/wiki/index.php/Peated_Malt[/url]

fermenterei a una temperatura un pelino più alta: 16°-17°

confermo che necessita di mash...l'affumicatura non trasforma gli amidi in zuccheri come i trattamenti termici.
Io ho provato ad usarlo in una stout...non volevo esagerare con il sapore affumicato...e ne ho usati 500 gr per 21 litri finali...forse sarà  per il tipo di birra e i malti tostati che coprono molto i sapori...ma non si avverte quasi l'aroma affumicato...
Birra buona ma visto il parziale fallimento vorrei riprovare con quantità  nettamente maggiori...quanto ne consigliate?

a pensavo non ci volesse il mash.
fortuna che non lo ho mai usato in e+g:D

...grazie per le risposte, mi avete evitato un'E+G inutile...:D

Per quanto riguarda le quantità  da utilizzare avevo letto addirittura che ne bastavano circa gr. 100 per dare un sottofondo di affumicato ma, da quel che dice Paride, mi sa che devo rivedere un po' le cose...[xx(]

Tafano, Paride l'ha usato in una stout.......... malti tostati a volontà ........
In una scottish penso che sarà  molto più evidente...........
L'aroma affumicato dovrebbe anche essere apportato dal lievito, se non sbaglio.........

ripeto la mia era una stout e i grani aggiunti sono stati 100g di chocolate e 500gr di peated whiskey per 21 litri con un OG iniziale di circa 1.050. Forse è stato coperto dal gusto tostato...boh...