Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
fight_gravity

Coltivazione domestica del Luppolo (2011)

Recommended Posts

[quote]Manuel ha scritto:

QUalcuno che mi aiuta a capire se le mie piante sono femmine o no?
[/quote]
Ciao Manuel.
Finchè le tuepiante non daranno luogo a infiorescenze maschili o a coni (stato avanzato dell'infiorescenza femminile), non potrai sapere se sono maschi o femmine perchè non c'è dimorfismo fra le foglie di una maschile e di una femminile (in parole povere le foglie sono identiche..).
Devi solo aver pazienza e aspettare....
Anche se devo dire che lo scorso anno ho avuto lesperienza di vedere di persona un tralcio con sia infiorescenze maschili sia coni...

Ciao

Lorenz.

Grazie mille Lorenz, ho trovate qualche foto dei fiori femmine e maschi e c'è molta differenza, non resta che aspettare...speriamo che finiscano presto i monsoni di questa settimana!!!

[quote]Matrix_G ha scritto:

Si credo sia normale, da me il Columbus ne ha alcune proprio come dei cuori tutte unite, ed altre invece a 3 punte...

Comunque le foto dei coni di Cascade sono queste:
[img]http://img51.imageshack.us/img51/2425/sdc11548h.jpg[/img]
[img]http://img13.imageshack.us/img13/6997/sdc11551t.jpg[/img]

Inoltre sfregando i coni non si sente alcun odore sulle dita...è meglio aspettare ancora?
[/quote]

Volevo chiedere visto che anche il mio cascade è nella stessa situazione e sono al primo anno di coltivazione
Come faccio a capire quando è pronto per essere raccolto???
Grazie
Andrea.

@mad3
quando i coni inizia ad indurirsi, quando li strizzi non senti più umido, quando sollevando le alette vedi la luppolina gialla, allora ci siamo.

Grazie per i consigli dopo andrò a vedere..

questa volta mi sono dimenticato di fare delle foto,
sul cascade ho notato delle foglie che stanno assumendo una colorazione rossastra ed alcuni coni sono rimasti piccoli e sono diventati bruni, sulle foglio ci sono dei pallini neri e anche delle minuscole ragnatele. Tutto questo solo in una parte centrale della pianta (su cui non ho potuto fare altro che pulizia totale).

Sarà  il famigerato "ragno rosso"?

[quote]Lorenz ha scritto:

Ciao ragazzi...
Brutte notizie almeno dalla mia zona della Lombardia.
Grandinata pazzesca... le mie piante sono out...
Domani mi sa che procedo con una potatura drastica di quel poco che è rimasto....
Per quest'anno poco raccolto... se poi ci sommo anche i danni della grandine devo dire che ho chiuso.
Vedremo il prossimo anno....
Ciao

Lorenz.

P.S.
Almeno mi consolo con il kg dello scorso anno che ho stoccato in freezer.
[/quote]
E' andata meglio del previsto:)
Avevo fatto dei pronostici troppo catastrofici, dopo la potatura post grandinata, ora il Cascade è pieno di fiori!!
Purtroppo il Fuggle era quello che ha risentito maggiormente dei danni, per cui ho deciso di potarlo a terra... poi ero davvero esasperato perchè ne aveva sempre una... Peronospora, ecc...
Ciao a tutti

Lorenz.

Il columbus e il cascade son pieni di piccoli coni :).
Ho notato che ora i coni si stanno sviluppando le piante han smesso di crescere.

Dall'"ecografia sembra sia femmina", dovrebbero essere dei fiori

[IMG]http://i53.tinypic.com/2eejt3t.jpg[/IMG]

[IMG]http://i54.tinypic.com/2h5uzhk.jpg[/IMG]

[quote]Manuel ha scritto:

Dall'"ecografia sembra sia femmina", dovrebbero essere dei fiori

[IMG]http://i53.tinypic.com/2eejt3t.jpg[/IMG]

[IMG]http://i54.tinypic.com/2h5uzhk.jpg[/IMG]
[/quote]
Confermo anch'io:)
Ottima notizia direi...!!

ragazzi come stanno le vostre piantine?
a me cascade e fuggle ferme a quota 3 metri piene di coni!!!

come faccio a capire quando raccoglierli??

leggo dalle guide "quando hanno consistenza cartacea e invece di piegardi i spezzano"....
oggi ho provato a piegare qualche "petalo" ma non si è spezzato per cui li lascerei ancora un po...il fatto è che ci sono quelli gia grandi e quelli ancora piccolissimi e non vorrei perdere quelli piu precoci....

qualche dritta?
vi lalego foto ...
[img][URL=http://imageshack.us/photo/my-images/844/08082011180.jpg/][IMG]http://img844.imageshack.us/img844/8117/08082011180.jpg[/IMG][/URL]

Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL][/img]

i miei cascade e magnum son simili ai tuoi sannio.
io rischio e li lascio lì fino a settembre poi vedo come son messi e vedo se raccoglierli.
per esperienza consigliate di usare il forno/microonde o l'essicazione naturale?

[quote]SerVezza ha scritto:

i miei cascade e magnum son simili ai tuoi sannio.
io rischio e li lascio lì fino a settembre poi vedo come son messi e vedo se raccoglierli.
per esperienza consigliate di usare il forno/microonde o l'essicazione naturale?
[/quote]
Ciao
Io mai provato il microonde e non è che mi piaccia molto l'idea... (probabilmente dubbi infondati...), preferisco l'essiccazione naturale.

Lorenz.

meglio l'essiccazione naturale, secondo me..
questo anno ho dei coni profumatissimi, mi fanno sperare bene.
se continuano così tra una settimana li raccolgo

ok thanks
E come la fate l'essicazione naturale? stendete i luppoli su una superficie all'interno o all'esterno? al riparo dal sole ma in un posto caldo (secco impossibile in pianura padana)?

ecco la mia pianta di fuggle al secondo anno piena di coni che ne dite?

[IMG]http://img220.imageshack.us/img220/7200/1005576.jpg[/IMG][/URL]
[IMG]http://img231.imageshack.us/img231/3825/1005577z.jpg[/IMG][/URL]

raccolgo??ho letto i vostri consigli ma non capisco cosa intendete per cartaceo...adesso mi sembra che lo sia però non si spezza la foglia ma si piega quindi devo aspettare???
ma è peggio lasciarli su troppo o troppo poco?
oggi mi sono mangiato un cono per vedere cosa succedeva e devo dire che sa di fuggle!!un bell'aroma e un bel amaro finale pure troppo!la cosa straa che dopo l'aaro però si sentiva anche lo speziato a tratti piccante!!!mentre il luppolo che si compra non è così...
per quanto riguarda il profumo del cono invece è piu sull'erbaceo c'è solo una punta di aroma invece la luppolina sa proprio di fuggle.
è normale?

[quote]TNT650R ha scritto:

ecco la mia pianta di fuggle al secondo anno piena di coni che ne dite?

[IMG]http://img220.imageshack.us/img220/7200/1005576.jpg[/IMG][/URL]
[IMG]http://img231.imageshack.us/img231/3825/1005577z.jpg[/IMG][/URL]

raccolgo??ho letto i vostri consigli ma non capisco cosa intendete per cartaceo...adesso mi sembra che lo sia però non si spezza la foglia ma si piega quindi devo aspettare???
ma è peggio lasciarli su troppo o troppo poco?
oggi mi sono mangiato un cono per vedere cosa succedeva e devo dire che sa di fuggle!!un bell'aroma e un bel amaro finale pure troppo!la cosa straa che dopo l'aaro però si sentiva anche lo speziato a tratti piccante!!!mentre il luppolo che si compra non è così...
per quanto riguarda il profumo del cono invece è piu sull'erbaceo c'è solo una punta di aroma invece la luppolina sa proprio di fuggle.
è normale?
[/quote]
Ciao
Complimenti:D!!
Per cartaceo si intende la sensazione come quando stropicci la carta fra le dita... fruscia...e poi non devi sentire che il cono è molle e con troppa umidità .
Non penso centri molto la foglia se si piega... ci si riferisce al raspo interno al cono che è simile a quello del grappolo di uva, ma quello si riferisce soprattutto al momento giusto di essiccazione dei coni dopo la raccolta, se il raspo si spezza allora i cono ha perso gran parte dell'umidità  ed è pronto per essere insacchettato.
Comunque i segni sono:
luppolina giallo carico sotto le brattee e ben presente.
Sensazione di cartaceo (il cono fruscia sotto le dita)
Profumo persistente e (almeno per quanto ho visto, quando sfreghi il cono le dita rimangono appiccicose come con la resina).
Occhio al fatto che il cono non ingiallisca o tenda al marrone... se no è troppo tardi..
Io di solito ho fatto l'ultima raccolta verso la fine di agosto e l'inizio di settembre.
Ciao

Lorenz.

@TNT
mi sembra un ottimo risultato, io con il fuggle sono un po' sfortunato...
Concordo con Lorenz sulla procedura x vedere se sono maturi.
L'erbaceo a cui ti riferisci (che è più un aroma di vegetale se ho capito bene) potrebbe essere dato dalla linfa della parte verde della pianta, seccandolo dovresti perdere questo aroma.

questo è il mio magnum, tanti coni profumati
[img]http://velleitario.myblog.it/images/magum2011.jpg[/img]

e questo il cascade, coni molto grandi ma meno profumati del magnum, li tengo ancora su perche mi sembrano ancora acquosi. La pianta si è attorcigliata ad una mimosa.
[img]http://velleitario.myblog.it/images/cascade2011.jpg[/img]

mmmh allora mi sa che sono pronti..
la foglia fruscia la luppolina è ben presente e rimane appiccicosa sulle mani..
ho fatto bollire un bicchiere di acqua e ci ho buttato un cono..dopo un po l'acqua è diventata rosina e una volta fredda l'ho bevuto, molto buono, un bel amaro, la stessa cosa la feci con il cascade lo scorso anno ma era molto piu amaro e la dovetti diluire per berla..quindi gli alfa acidi....ehmehm..
questa cosa mi ha fatto pensare, ma gli alfa acidi dipendono piu dalla varieta di luppolo o dal luogo di crescita?
beh ovviamente la qualità  la fa da padrone penso..però anche le condizioni del terreno faranno variare gli aa no???
insomma come faccio a capirlo, e qui chiamo in causa mario che ha fatto diverse cotte con il suo luppolo...ma come hai fatto per regolarti??ma tra l'altro mario è tornato poi dal belgio o si è fatto assumere a poperige?
invece se per caso lo uso fresco, quanto tempo lo posso conservare e come??appena raccolgo devo fare la cotta???ho problemi di T adesso...uff
cmq per sicurezza li raccolgo a metà  settimana prossimi..

Ragazzi ho un piccolo dubbio...il mio columbus ha fatto una bel pò di coni che, stando ai metodi di valutazione, dovrebbero essere pronti per la raccolta. Il problema è che alcuni sono parecchio piccoli rispetto agli altri ma hanno la stessa consistenza cartacea...è normale? Li lascio maturare ancora o raccolgo?

[quote]Matrix_G ha scritto:

Ragazzi ho un piccolo dubbio...il mio columbus ha fatto una bel pò di coni che, stando ai metodi di valutazione, dovrebbero essere pronti per la raccolta. Il problema è che alcuni sono parecchio piccoli rispetto agli altri ma hanno la stessa consistenza cartacea...è normale? Li lascio maturare ancora o raccolgo?
[/quote]
Ciao
Secondo me la grandezza dei coni non è particolarmente indicativa del grado di maturazione.
Il mio cascade ha dei coni grossi ed allungati, proprio classici di questa qualità  di luppolo ed altri più piccoli che non hanno la classica forma, ma che sono arrivati a maturazione senza diventare più grossi.
Magari nel tuo caso sono più piccoli perchè hai effettuato una prima raccolta... ho notato che via via che si raccoglie, i coni successivi sono meno grossi.
Per cui se secondo la consistenza, profumo, luppolina... giudichi che sono pronti, lo saranno sicuramente anche se meno grandi degli altri.
Poi penso che piccolezza non debba dire minor quallità , anzi... alcune volte penso sia il contrario.
Ciao

Lorenz.

[quote]TNT650R ha scritto:

mmmh allora mi sa che sono pronti..
la foglia fruscia la luppolina è ben presente e rimane appiccicosa sulle mani..
ho fatto bollire un bicchiere di acqua e ci ho buttato un cono..dopo un po l'acqua è diventata rosina e una volta fredda l'ho bevuto, molto buono, un bel amaro, la stessa cosa la feci con il cascade lo scorso anno ma era molto piu amaro e la dovetti diluire per berla..quindi gli alfa acidi....ehmehm..
questa cosa mi ha fatto pensare, ma gli alfa acidi dipendono piu dalla varieta di luppolo o dal luogo di crescita?
beh ovviamente la qualità  la fa da padrone penso..però anche le condizioni del terreno faranno variare gli aa no???
insomma come faccio a capirlo, e qui chiamo in causa mario che ha fatto diverse cotte con il suo luppolo...ma come hai fatto per regolarti??ma tra l'altro mario è tornato poi dal belgio o si è fatto assumere a poperige?
invece se per caso lo uso fresco, quanto tempo lo posso conservare e come??appena raccolgo devo fare la cotta???ho problemi di T adesso...uff
cmq per sicurezza li raccolgo a metà  settimana prossimi..
[/quote]

Salve a tutti,scusate la prolungata latitanza dal forum,ma in queste settimane sono davvero molto sotto pressione.
Dove lavoro,è iniziata la campagna stagionale di raccolta e quindi sono in turnazione,notte compresa,sette giorni su sette,e quel po' di tempo che mi resta,devo obbligatoriamente impegnarlo nella raccolta ed essicccazione del luppolo già  maturo.
A tutt'oggi ho raccolto circa una sessantina di chilogrammi di luppolo verde e non sono nemmeno a metà  dell'opera quindi scusatemi ancora per la prolungata assenza.
consiglio comunque a tutti di raccogliere a stato di maturazione avanzato,quindi,come qualcuno che mi ha preceduto ha sottolineato,consistenza semi-cartacea dei coni e luppolina di colore giallo intenso. Raccogliere coni non maturi,significa avere come prodotto finale,qualcosa che assomiglia più al fieno che al luppolo come profumo.
Naturalmente cambia la tonalità  di colore a seconda della varietà .
Per la determinazione degli alfa acidi,negli scorsi anni ho fatto fare delle analisi di riscontro su alcuni luppoli dagli amici toscani di Ars birraria,ed i risultati sono stati in linea di massima molto rispondenti alle caratteristiche specifiche delle varietà  esaminate.
credo che in linea di principio,gli alfa acidi non vengano modificati di tanto dalle caratteristiche del terreno e dall clima in cui si coltiva,discorso diverso invece per i profili aromatici che possono cambiare notevolmente a seconda delle specifiche sopra citate.
Purtroppo quest'anno ho avuto alcune varietà  attaccate dall'oidio,a causa dell'elevata umidità  e calore delle ultime settimane e probabilmente per un'insufficiente pre-trattamento a base di zolfo nei mesi precedenti.
Pazienza,anche se mi dispiace molto sopprattutto per il columbus che pare essere quello maggiormente attaccato,sarà  di esperienza per il prossimo anno.
ciao mario

60 kg????????quindi secco 12kg???????????
e non hai ancora finito????????????????????
grande mario!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

come è andata la vacanza in belgio??sei riuscito a rubare i segreti di poperige???quando avrai tempo devi farci un resoconto!!!

grazie mario per l ingtervento nonostante il lavoro:)
quindi il mio cascade che puzzava tremendamente di erboso e che solo annusandolo e sfregandolo ti lasciava un aroma di luppolo non mi darà  risultati???? se è cosi mi sa che farò una mini-mini.mini cotta a questo punto....

comunque...
il cascade a causa di 2 giorni senza irrigazione e 40 gradi di afa si è seccato:( menomale che c erano pochissimi luppoli ancora da raccogliere e la maggior parte erano gia a seccare....

mentre il fuggle (ancora non raccolto) continua a cacciare coni...ma molto meno rispetto a quelli del cascade...mi sa che raccoglierò a fine agosto-inizi settembre...stando al consiglio di mariio