Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
shottolo

mountons gold imperial stout

Recommended Posts

ciao :)
ho appena messo a fermentare questo kit
ho un paio di dubbi... strano :D
non ho aggiunto niente di diverso o non previsto dal kit tranne il safale us-05)
OG iniziale 1038 e ho capito il perché... sulle istruzioni in italiano e nei vari siti si parla di aggiungere acqua fino ad arrivare a 23 litri, sulle istruzioni della scatola (in inglese) si parla di 3,5 lt + 16,5 lt = 20 litri, non 23!
va beh... qualcuno di voi l'ha già  fatta e può confermarmi che alla fine verrà  comunque fuori qualcosa di decente? :D

poi ho avuto un problema... so che sembra impossibile ma mi è caduto il barattolo nel fermentatore mentre lo versavo... ok, è stato riscaldato a dovere ma purtroppo ho dovuto infilare le mani dentro il mostro per riprenderlo... le probabilità  di aver infettato il mosto sono così alte come temo? :P
uff sono un disastro!

tranquillo, verrà  leggerente meno alcolica...
per il barattolo può essere...ma vedrai che non è successo nulla...non disperare

per la cronaca le istruzioni in inglese dicono 3,5 litri + il kit + 16,5 litri
quindi sono 20 litri più il volume dei due barattoli...grossomodo altri 3 litri essendo 1,5 kg l'uno...quindi i 23 litri sono giusti...

ma un po' pochino effettivamente 1.038 come OG per un'imperial stout...

per quanto riguarda l'infezione...beh...le mani sono un po' la cosa peggiore che può finire nel mosto...a meno che sia molto caldo...ma a quel punto è peggio per le mani [:p]...ma ormai cosa ci puoi fare...aspetta e spera...casomai lo zucchero del priming lo scogli nell'acqua santa...non è sterile...ma può aiutare ;)

eheheh
si si effettivamente mi sono reso conto dopo del 20 litri + 3 kg dei barattoli... per fortuna va :P
l'OG sembra essere in media con quanto dichiarato dalla Muntons... a questo punto non è una vera imperial di sicuro
per le mani avevo i guanti utilizzati per sanitizzare l'attrezzatura quindi forse forse mi salvo :D
per ora gorgogliatore fermo ma c'è una bella presenza di schiuma superficiale di 3 o 4 centimetri e di un bel color nocciola chiaro
quando mi consigliate di fare il travaso nell'altro fermentatore? E' a 21° circa... pensavo dopo 48 o 72 ore al massimo

se non aspetti che si fermi la fermentazione tumultuosa fare il travaso non ti porta via l'eccesso di lievito...io aspetto sempre una settimana per il travaso...i primi giorni di fermentazione tumultuosa poi almeno un paio di tranquillità  prima del travaso

Sicuro che è 1038?
Sembra davvero pochino..calcola che le imperial sono di solito almeno attorno ai 7/8° in su..io ne ho appena fatta una all grain che mi è uscita un pò bassa,1083 contro i 1092 previsti..;)
questa ti verrà  meno di 4° sicuro sia imperial il kit?

ho visto adesso il kit..in effetti sono tutti dati per 4,2°...bah non capisco..dovrebbero far fare 10lt e aggiungere zucchero..almeno si arriva ad una og discreta..certo che aumenta anche un pò l'amaro ma non penso sia una tragedia..anzi!

si infatti... non è sicuro imperial (a parte il nome!)
comunque la fermentazione è in fase di netta diminuzione quindi mi sa che tra un paio di giorni travaso ;)
come mai solo 2/3 giorni di fermentazione tumultuosa? Può darsi sia a causa del safale us-05 a 20°/21°?

tranquillo, l'attività  massima ce l'hai il secondo e il terzio giorno, in alcuni casi si protrae al 4° giorno, ma in pochi casi, poi diminuisce più o meno velocemente....

beh..2/3 giorni di fermentazione tumultuosa per una birra (a dispetto delle apparenze) leggera è più che normale...con 11gr di lievito secco inoculato...c'era poca pappa per i lievitini...stanno cominciando a soffrire la fame ed a inebriarsi con l'alcool da loro stessi prodotto

poveri lievitini :)
tra un paio di giorni travaso e tengo ancora 3/4 giorni in nuovo fermentatore (totale giorni 9/10)
poi abbasso la temperatura a 14° per un altro giorno e poi imbottiglio... e scopro se sono riuscito ad infettarla :D

ieri sera ho misurato la densità  e siamo a 1016 (secondo le istruzioni del kit, non avendo modificato niente, dovrebbe arrivare a 1014)
i gorgoglii sono praticamente finiti (uno ogni 10 minuti)
è il momento del travaso o comunque mi conviene aspettare un paio di giorni?
ho assaggiato il campione per la misura: amaro molto intenso e forte sapore di malto (ci sta essendo una stout senza zucchero aggiunto)

GeCofreE mi stai seguendo così tanto che alla fine mi toccherà  spedirti 20 dei 22 litri previsti per ripagarti dello sbattimento di darmi retta :)
grazie ancora!

stavo pensando ad una cosa
essendo la gradazione più bassa di quanto prevedessi (OG 1038, FG prevista finale 1014) e volendo una birra leggermente più alcolica e meno frizzante (vorrei mettere meno zucchero nelle bottiglie) visto che le stout non brillano per frizzantezza... è possibile inserire dello zucchero (magari sciolto in poca acqua... un bicchiere) nel secondo fermentatore durante il travaso di questa sera?
vorrei alzare la gradazione di circa 0.5/0.6°
quanti gr di zucchero bianco dovrei eventualmente mettere?

ormai la gradazione non la tocchi più...
lo zucchero che metti dentro nelle bottiglie non fa grado, ma solo bollicine...

al limite potevi provare a scaldare 70 ml di acqua e scioglierci 300 grammi di zucchero e poi versare, ma ormai hai già  finito la fermentazione, mi sa che i lieviti si incazzano se li muovi ancora...

questa te la tieni così

ok affare fatto :)
non capisco però come facciano a segnare sulla latta OG 1040 e FG 1014 con gradazione di circa 4.2° (tra l'altro data come "imperial stout")
mistero :P

con quella og e fg non si fan nemmeno 4° (3.5° arrotondati...)
secondo me han cannato la og per una imperial...

[quote]GeCofreE ha scritto:

con quella og e fg non si fan nemmeno 4° (3.5° arrotondati...)
secondo me han cannato la og per una imperial...
[/quote]

Lo stile prevede come OG minimo 1075.;)
Se han cannato han cannato di tanto....:D:D
Penso sia una questione più di marketing,se scrivono imperial vendono di più...vuoi mettere.;)
Poi se non lo è pazienza...:D

comunque sia ho travasato aggiungendo, più per esperimento che per risultato, tre cucchiai di zucchero bianco (sciolti in poca acqua calda poi raffreddata)
vedremo cosa succede... ma presumo niente :)
la misurazione della FG, prima dello zucchero, era 1016/1017
ora ha fatto un paio di borbotti tanto per farmi vedere che è ancora tutto vivo
fondo ce n'era ma non tantissimo e la schiuma era ancora abbondante
vediamo tra qualche giorno se esplode tutto :D

3 cucchiai saranno si e no 80 grammi...
all'incirca, se non ricordo male, con 1 kg di zucchero fai 0,9°...gli fai il solletico.
se vuoi far na prova, prendi 2 litri di mosto, mettili in una damigiana a parte (non troppo grande, 5 litri massimo)e buttaci dentro 200 grammi sciolti in poca acqua e vedi che viene fuori...