Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
shottolo

mountons gold imperial stout

Recommended Posts

bon misurata densità 
siamo a 1014 (FG dichiarata dal kit)
aspetto ancora 3 giorni, poi abbasso la temperatura a 14° per un giorno e imbottiglio
altro che imperial stout, verrà  fuori una ferrarelle stout :D

salve, vorrei fare una cotta con questo kit, sono pero' dubbioso per la gradazione alcolica, se ci aggiungessi 500g di zucchero candito bruno e 500g di zucchero normale per aumentarla un po'? verrebbe una completa schifezza o si puo' fare? altrimenti mi consigliate un kit per imperial stout con gradazione alcolica maggiore? grazie dell'aiuto!

Non mi intendo di kit,ma non credo esistano kit per fare una vera imperial stout....poi magari esiste.;)
Però non fissatevi con la gradazione alcolica,la gradazione senza corpo e con un ibu non corretto ti sbilancia solo la birra,quindi attenzione perchè se è vero che aggiungendo zucchero aumenti la gradazione di contro sbilanci la birra rendendola più secca,e con estratto aumenti certo il corpo ma la rendi più dolce in quel caso bisognerebbe aumentare IBU per non rendere la birra stucchevole....
Insomma in ogni caso si rischia di tirare la coperta troppo da una parte e scoprire l'altra.:D
Poi birre da 4% possono essere ottime e migliori di birre da 9%.;)

nel frattempo vi aggiorno sullo stato della fermentazione
giovedì scorso ho travasato, domani pomeriggio (quindi dopo 6 giorni nel secondo fermentatore) spengo la cinta e porto il fermentatore a 14°
giovedì sera imbottiglio

il sapore (quando ho travasato) era molto molto corposo e amaro... primo impatto con le papille gustative decisamente forte, ma lascia un retrogusto persistente molto buono

sono proprio curioso di vedere come sarà  il risultato tra un paio di mesi ;)

[quote]shottolo ha scritto:

nel frattempo vi aggiorno sullo stato della fermentazione
giovedì scorso ho travasato, domani pomeriggio (quindi dopo 6 giorni nel secondo fermentatore) spengo la cinta e porto il fermentatore a 14°
giovedì sera imbottiglio

il sapore (quando ho travasato) era molto molto corposo e amaro... primo impatto con le papille gustative decisamente forte, ma lascia un retrogusto persistente molto buono

sono proprio curioso di vedere come sarà  il risultato tra un paio di mesi ;)
[/quote]soprattutto GeCofreE sarà  curioso visto che su 22 litri gliene devi 20 :D

tra l'altro mi sa che trai travasi e fondi va a finire che ne escono giusto 20 :D
[/quote]
Dai magari si accontenta di 19 litri....;)

[quote]klassmetal ha scritto:

salve, vorrei fare una cotta con questo kit, sono pero' dubbioso per la gradazione alcolica, se ci aggiungessi 500g di zucchero candito bruno e 500g di zucchero normale per aumentarla un po'? verrebbe una completa schifezza o si puo' fare? altrimenti mi consigliate un kit per imperial stout con gradazione alcolica maggiore? grazie dell'aiuto!
[/quote]
non ti seguo...alla fine son sempre 1000 grammi di zucchero...sempre quello ci fai!
lo zucchero candito è solo più facilmente fermentabile (ha una struttura molecolare meno complessa e quindi più facile da smaltire per il lievito) non fa più grado. se ci tieni, metti 1,3 kg di zucchero, ma butti su 0.3° quindi non molto...se aggiungi più zucchero rischi che non si fermenti tutto...

[quote]soprattutto GeCofreE sarà  curioso visto che su 22 litri gliene devi 20 :D
[/quote][8D][8D][8D]

ho imbottigliato!
tra qualche settimana vi faccio sapere il risultato :)
FG 1014
[/quote]

tra qualche mese...abbi fede e pazienza...per esperienza ti dico che le birre sono ottime mediamente dopo il 4° mese...

ah tra l'altro mi è andata bene perché ne ho imbottigliati circa 22 litri e 20 sono tuoi ahahah

ora attendo 2 settimane e ne apro una da 33 per controllare sia carbonata e, se è tutto ok, sposto le bottiglie in cantina per un paio di mesi prima di una nuova prova ;)

la menata è che sono a corto di bottiglie (tappo meccanico) e non posso fare la prossima cotta :P

se vuoi per forza il tappo meccanico puoi arrangiarti mettendolo a quelle da 0.75 di spumante che puoi raccattare in qualche bar (magari che faccia aperitivi...consumano spropositi di prosecco).
su birramia.it vendono a poco prezzo dei tappi meccanici che si adattano al collo delle normali bottiglie da spumante

alla fine ho acquistato questo kit e preparato il mosto e messo nel fermentatore venerdi' sera. secondo voi è normale che la fermentazione prosegue a rilento? nel senso che da venerdi sera la OG di 1.40/ 1.42 si è attenuata a soli 1.28 circa. il sapere è leggermnte acido e il gorgogliatore lavora poco. ho aggiunto al kit 400 grammi di estratto e 200 di zucchero. quando mi consigliate di travasare ? e quanto zucchero devo usare per il priming? poi c'è un altro piccolo problema, non riesco piu' a svitare il tappo del fermentatore, avete consigli?

il lievito è quello fornito col kit, temperatura è in bilico tra 18 e 20 gradi, quando la stanza si raffredda troppo riscaldo l'armadio in cui è contenuto il fermentatore (che è coperto da un giubbino con una stufetta fino a portare il termometro a 20/22 gradi.

ciao shottolo, la tua densita' finale a quanto è arrivata? io sono al settimo giorno di fermentazione e la Fg sembra non voler smuoversi da 1020/1018 . è vero che ho aggiunto 400 grammi di estratto di malto ma non credo che la densita' finale debba essere cosi' alta dato che le istruzione del kit indicano 1014. per domenica vorrei imbottigliare ma mi sa che devo aspettare almeno di avere 1016 di FG...

ciao
alla fine sono giunto a 1014
ho aperto ieri (dopo una settimana dall'imbottigliamento) un test per verificare la carbonazione... risultato: carbonazione quasi totalmente assente... ora ho alzato la temperatura e vediamo (comunque sia tra massimo 10 giorni sposto tutto in cantina)
il sapore mi ha comunque deluso... anche se ovviamente è troppo presto per un reale test del gusto ;)

@klass...
dopo 6 giorni dovresti travasare in un secondo fermentatore, altrimenti il mosto sta troppo tempo a contatto con i fondi e non va bene...
poi nel secondo fermentatore la puoi lasciare anche 15 giorni, così matura per bene...

ah si mi son scordato di dire a klassmetal che io dopo 4 giorni ho travasato in secondo fermentatore (lasciato poi un'ulteriore settimana prima di imbottigliare)
quindi 1014 (senza aggiunta di zucchero o estretto) dopo 10/11 giorni dalla "cotta"

il fatto è che non avendo un fermentatore ma solo un contenitore non adatto a contenere il mosto per troppo tempo volevo direttamente travasare e imbottigliare... il problema è che un contenitore inox senza sfogo... che mi consigliate di travaso nel contenitore in inox anche se non ha sfogo??? o aspetto che finisce la fermentazione, travaso e imbottiglio?

potresti travasare in quello senza rubinetto, aspettare 10 giorni, reinvasare in quello col rubinetto e subito dopo imbottigliare

allora puoi procedere così:
travasi momentaneamente nel bidone senza sfogo, lavi e sanitizzi il primo bidone e ritravasi dentro quello