Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
alchemico

Tabella conversione brix/densità

Recommended Posts

Salve a tutti!
Volevo chiedervi se disponete di una tabella seria in cui venga riportata una corretta e precisa conversione dei brix in densità  (SG), che parta da 1002 fino ad oltre 1150.
Grazie in anticipo!

Questa arriva fino a 1130

[url]http://www.winning-homebrew.com/specific-gravity-to-brix.html[/url]

ciao ;)

Ricordati che devi fare la conversione in base alla presenza di alcol.
Ti consiglio di utilizzare il convertitore di hobbybrew.
Ciao:)

rico ma dov'è il convertitore su hobby brew?? me ne avevi già  parlato ma non sono mica riuscito a trovarlo

E' "nascosto" nella finestra del densimetro. Ultima versione, ovviamente.........
Occhio che la correzione della densità  in base all'alcol, essendo effettuata analiticamente, varia in funzione delle formule implementate nel codice del software. Ho notato variazioni evidenti tra il calcolo di hobbybrew e quello di promash o beersmith. Beersmith ti consente di "adattare" il fattore di conversione del mosto in base ad un confronto tra le letture di un densimentro (meglio se di precisione) ed il rifrattometro. Io mi trovo bene con un fattore 1.04.
Non vorrei apparire scortese, ma ci sono diverse discussioni su questo argomento.....;)
Saluti

[quote]Guirol ha scritto:

Questa arriva fino a 1130

[url]http://www.winning-homebrew.com/specific-gravity-to-brix.html[/url]

ciao ;)
[/quote]

Quella postata da te presenta lievi discordanze con una che ho io che come valori e uguale a quella che si trova su birramia: [url]http://www.birramia.it/doc/rifrattometro.htm[/url]
Niente di drammatico,ma i valori non combaciano perfettamente,la tua da densità  leggermente superiori,esempio lettura 20 brix la tua da 1083-84 quella che ho io 1081,sono solo 2-3 punti di differenza....[:I]:D...non una tragedia,era solo per capire quale delle due fosse più attendibile.
Io comparando OG densimetro-brix con i valori mi ero ritrovato con la mia.
Vero però che avevo fatto i test con OG inferiori ai 1050 quindi con un margine di errore più basso,magari con og più alte avrei potuto avere un responso più accurato.
Tu con letture che segnali ti ritrovi?.
Hai comparato letture densimetro con rifrattometro?.

@conco ci dovrebbe essere una nostra discussione dove parliamo di questa cosa, mi avevi postato una tabella di conversione,ti ricordi?

[quote]smilzon ha scritto:

@conco ci dovrebbe essere una nostra discussione dove parliamo di questa cosa, mi avevi postato una tabella di conversione,ti ricordi?
[/quote]

Si lo so,ma la tabella postata da Guirol presenta leggere discrepanze in confronto alla mia,circa 1,5-2 punti di densità  per ogni 10 brix.
Volevo solo sapere se Guirol aveva fatto comparazione densimetro-rifrattometro e la sua tabella risultava esatta o meno...tutto qui.;)
Sai sono pignoletto...certo Nico è di un'altra categoria...ma anch'io nel mio piccolo mi difendo...:D:D

Pignoleria a parte, ma voi come fate a leggere il densimetro? Io ho quello da kit, molto piccolo, e tra problemi di vista, menisco (non il mio, quello del mosto....) e balle varie, discriminare correttamente due punti di densità  è un'impresa......Si capisce perfettamente perchè sui libri si vedono solo dei densimetri modello Rocco (;))! Con il rifrattometro è molto più agevole discriminare 0.1 brix.....
Torno a lavorare, anche perchè ci pensa conco ad allietarvi la mattinata con le sue spiritosaggini.......:D

Sai che la pignoleria io la ritengo un pregio.;)
Sarà  deformazione professionale.
Stando in ambito lavorativo diverso il discorso della(presunta)pignoleria e ropiballe messi insieme in un unico individuo....che generalmente li abbina con l'incompetenza....e un mix pericoloso...:D:D:D
Ma il menisco lo metti in dry hopping?.:D Sei troppo avanti...;):D:D

[quote]Nico ha scritto:

Pignoleria a parte, ma voi come fate a leggere il densimetro? Io ho quello da kit, molto piccolo, e tra problemi di vista, menisco (non il mio, quello del mosto....) e balle varie, discriminare correttamente due punti di densità  è un'impresa......Si capisce perfettamente perchè sui libri si vedono solo dei densimetri modello Rocco (;))! Con il rifrattometro è molto più agevole discriminare 0.1 brix.....
Torno a lavorare, anche perchè ci pensa conco ad allietarvi la mattinata con le sue spiritosaggini.......:D
[/quote]

andavo ad occhio ... punto + o punto-
anche adesso con il rifrattometro non ho la certezza della misurazione, però sicuramente si avvicina di più al valore reale...

Grazie per la tabella! oggi ho trovato questa in rete: [url]http://beerbarons.org/pdf/brewingCheatSheets/refractometerBrixToSGConvertion.pdf[/url]
Cosa ne pensate? Quella di birramia la ritengo "un tantino" approssimativa.
Da premettere che finora non ho comparato rifrattometro/densimetro di precisione... [:I]

Alchemico, ad occhio mi pare sballata: 18.2 brix, a memoria, corrispondono a OG 1075, a voler esagerare..... Sulla "tua" tabella indica 1078, se non intepreto male.........
Io faccio così: prendo i brix, li moltiplico per 4 e quello è l'ordine di grandezza quando non ho tabelle o pc sottomano...........giusto per capire cosa stò misurando..........

Ho omesso di dire che in pratica considero plato e brix uguali (il che non è vero...) e approssimo la conversione plato-gravity (ogni punto plato sono circa 4 punti gravity).
Saluti

[quote]Nico ha scritto:

E' "nascosto" nella finestra del densimetro. Ultima versione,
[/quote]
invece di usare gli SG uso i °Bè??

Bobby devi avere hobbybrew ultima versione,in quello vecchio non c'è.;)
Poi clicchi sull'icona in alto a forma di densimetro,ti esce la finestra di correzione,se non sbaglio in alto(sul pc di casa ho quello nuovo,quà  quello vecchio) hai l'opportunità  di scelta tra densimetro o rifrattometro,clicchi su rifrattometro e ci sei.;)
Però con le letture delle pils non funziona ti avviso.....[:o)]:D:D....dai si scherza...ne ho una in lagerizzazione anch'io.;)

Si in effetti la tabella postata era un pò sballata, anche rispetto a quella che possedevo precedentemente. Il fatto è che di recente ho acquistato un rifrattometro digitale, per cui sono alla ricerca di una tabella che riporti una variazione dei brix nell'ordine dello 0.1.
Proprio ora ne ho trovata una ben fatta...del Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti! Credo proprio che questa faccia al caso mio e vostro[:264]
Datele un'occhiata:
[url]http://www.greenwoodassociates.com/ref/Detailed%20Brix%20Chart.pdf[/url]

con l'errore di approssimazione di una mia cotta potrei usare un manico di scopa come densimetro...

(però devo ammettere che il rifrattometro è di una comodità  micidiale!)

Molto bene alchemico. Hai risolta la parte più facile. Adesso occupati della conversione della lettura del rifrattometro nel caso in cui (auspicabile) il liquido oggetto di misura contenga alcol...[}:)]
Ciao

Molto bene alchemico. Hai risolta la parte più facile. Adesso occupati della conversione della lettura del rifrattometro nel caso in cui (auspicabile) il liquido oggetto di misura contenga alcol...[}:)]
Ciao

[quote]conco ha scritto:

Bobby devi avere hobbybrew ultima versione,in quello vecchio non c'è.;)
Poi clicchi sull'icona in alto a forma di densimetro,ti esce la finestra di correzione,se non sbaglio in alto(sul pc di casa ho quello nuovo,quà  quello vecchio) hai l'opportunità  di scelta tra densimetro o rifrattometro,clicchi su rifrattometro e ci sei.;)
Però con le letture delle pils non funziona ti avviso.....[:o)]:D:D....dai si scherza...ne ho una in lagerizzazione anch'io.;)

[/quote]
aiaiaiai allora bobby è gia riuscito a convertire alle lage già  2 utenti!! tnt:l''ominio delle stout e conco: l'abate:D

Grazie Nico. Queste sono cose che devo iniziare a sviscerare per bene, perchè altrimenti sarebbe inutile che faccia di tutto per avere dei risultati il più possibile esatti, secondo quanto deciso a priori, per poi perdermi in un bicchier d'acqua.
Vedrò di consultare i post precedenti!;)