Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
COCO

voi l'agitate prima di berla?

Recommended Posts

ciao, mi è venuto un dubbio del cavolo:D, ma voi prima di berla una birra con il fondo l'agitate? tipo una orvel, io fin'ora l'ho fatto e devo dire che il sapore mi piace,[:p]
oppure cercate di versarla cercando di non far uscire il fondo??

in genere,si versano i 3/4 della birra cercando di non versare il fondo e la si degusta...poi si da una "mescolata" alla birra rimasta in bottiglia e la si versa nel bicchiere...così degusti anche i lieviti...questo è particolarmente "giusto" per le birre belghe! comunque qualcuno evita la seconda parte di quanto scritto perchè non apprezza il sapore di lievito: de gustibus....

però io guardo anche il colore controluce e se la agiti prende un altro colore molto più opaco.
proverò anche ad assaggiarla senza agitarla..

Con le weizen agito il fondo e poi lo unisco al resto. àˆ una cosa che faccio più per tradizione che altro.

Con le belghe dipende, ma quasi mai lo faccio. Ci sono birre che hanno una sospensione non indifferente in tutta la bottiglia.

Secondo me il fondo è una parte essenziale. semplicemente bisogna ridistribuirlo per tutto il contenuto

anche secondo me x le belghe vale la pena dargli una mescolata all'ultima parte...
mentre per altre birre sopratutto quelle meno corpose cerco di evitare...
certo che se capita, bevo lo stesso!

io in linea di massima evito tranne che per blanche e weizen.
se tengo l'ultimo dito di una birra commerciale è solo per recuperare il lievito :-P

oggi ragazzi mi sono entusiasmato, ho mangiato pasta col pomodoro, secondo una bistecchina in padella, e poi un quarto di mela di quelle pink lady, poi faccio un sorso di Hopus era verso fine bottiglia quindi un pò di lievito c'era, ho sentito un sapore di noce in bocca che era a dir poco uno spettacolo!!
poi ho mnagito 2 cucchiaini di budino altro sorso di Hopus e alè.. il sapore in bocca di noci persiste!!! ragazzi uno spettacolo, ve lo consiglio vivamente questo abbinamento!!!
alla prossima!