Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
shottolo

info per due kit

Recommended Posts

ciao
mentre la fermentazione del mio primo kit (Mr.Malt Premium Lager) procede spedita sto già  pensando a come procedere per i prossimi.
Attualmente ho a disposizione:
- Mr Malt Premium Traditional Brown Ale + Safale US-05 + estratto dark liquido
- Muntons Gold Imperial Stout

nel primo kit bisogna aggiungere un kg di zucchero che pensavo di sostituire con 1,5 kg di estratto dark (sciroppo)... non riesco a capire però quanto zucchero rimane da aggiungere (secondo i miei conti, probabilmente sbagliati, mancherebbe da aggiungere un poco di zucchero)
che ne dite dell'accoppiata malto+lievito?
pensavo anche di fare un travaso dopo 6/7 giorni

per il Muntons gold imperial stout, non richiedendo zucchero, pensavo di procedere come da kit... mi consigliate però di cambiare lievito o uso quello del kit? Anche qui un travaso può essere consigliato?

Grazie a tutti e scusate le domande, presumo, veramente molto da neofita :P

Per quel che riguarda il lievito della brown ale il più azzeccato era l'S-04, ma va bene anche l'US-05 tranquillo. Stesso discorso per l'imperial stout, vai di S-04. Se hai possibilità  non utilizzare mai i lieviti dei kit.
Se hai la possibilità  il travaso fallo sempre (elimini il rischio di off flavour di lievito indesiderati), io ti consiglio di farlo alla fine della fermentazione tumultuosa a birra non ancora completamente attenuata (quindi tecnicamente prima dei 7 giorni canonici).
Per la sostituzione dello zucchero non mi esprimo viste le mie recenti constatazioni non proprio brillanti :D

PS.: che rimanga tra me e te. 1kg di zucchero dovrebbe essere tecnicamente sostituito con 1,5kg di LME e 65gr di zucchero

ciao, travaso ok per entrambe.
per la stout, usa un lievito adatto allo stile: ti cambia il risultato in una maniera impressionante
prova con il lievito liquido irish ale 1084

per la brown, si ti manca un pò di zucchero...16 grammi [8D] forse puoi farne a meno...
per il lievito non ti so aiutare...dei lieviti secchi so poco

grazie a tutti e due per i consigli
per il lievito, essendo veramente neofita, preferirei rimanere sul secco... ora mi prendo anche l'S-04 per la stout mentre per la brown provo con l'US-05
;)
per i travasi anticipo quindi a 3/4 giorni (appena finisce la fase tumultuosa)
pensavo anche di portare, un giorno prima dell'imbottigliamento, il fermentatore in cantina a circa 14°... può aver senso o tanto vale imbottigliare a 20°/21°?

E' pratica consigliata nelle ultime 24-48 ore abbattere la temperatura di circa 1/3 rispetto alla temperatura di fermentazione...dicesi winterizzazione. quindi fallo pure, per entrambe.

Attento alla quantità  di lievito da dover inoculare nella imperial stout, ricorda che deve essere sempre proporzionale a litraggio e gravità  iniziale.

Saluti

questa cosa mi manca... pensavo che il lievito del kit (non so quanti gr sono) può essere sostituito in toto con gli 11,5 gr del safale
in caso contrario esiste una tabella di conversione o qualcosa di simile per calcolare quanto lievito serve? Ricordo che, per ora, non ho intenzione di usare lieviti liquidi ma solo secchi
grazie nè

Probabilmente per i kit è come dici tu, in ogni caso conteggiare sommariamente quanto lievito è necessario per ogni cotta è una buona pratica (necessaria quando abbandonerai i kit)

Questo programma ti consente di calcolare automaticamente (con discreta precisione) il lievito necessario:
[url]http://www.mrmalty.com/calc/calc.html[/url]

Questo articolo invece ti spiega teoricamente quello che il programma sopracitato fa automaticamente:
[url]http://www.areabirra.it/italian/articolo_tecniche_homebrewing.php?idnews=12&start=[/url]