Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
shottolo

consiglio bassa fermentazione

Recommended Posts

buondì a tutti
mi sono appena registrato ma è un po' che vi leggo :)
a breve mi arriverà  il kit mr.malt e proverò a fare la prima birra del kit (che tra l'altro non ho capito quale sarà )
in seguito vorrei sfruttare la mia cantina dove la temperatura è stabile a 13°/14° per una bassa fermentazione...
premesso che io adoro le bitter inglesi e soprattutto le stout (che però, se ho ben capito, sono ad alta fermentazione) che kit mi consigliate di provare?
per ora niente e+g, vorrei prima farmi un attimo la mano con i vari processi di fermentazione ;)
scusate se le domande sono già  state discusse, presumo, 45mila volte in passato :P

Per quanto riguarda la cantina per la bassa fermentazione 13°-14° sono troppi perchè poi la fermentazione ti alzerà  la temperatura del mosto di un paio di gradi e perciò arriveresti a 16° mentre i lieviti a bassa fermentazione di solito lavorano dai 9° ai 12°.
Ci sono però lieviti intermedi che lavorano su quelle temperature me visto che sei agli inizi direi di lasciar stare.
Al massimo ti potrai dotare di una brewbelt (cintura scaldante) per portare la temperatura del mosto a livelli ottimali per un'alta fermentazione.
Ti consiglio la lettura di queste guide che ti chiariranno un po le idee:
[url]http://forum.areabirra.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4657[/url]
Ciao:)

per bassa fermentazione puoi usare benissimo quella che ti manda il signor malto (io nell'ordine ho specificato che volevo quello lager)
ti arriverà  una latta da 1.8kg di malto mr malt (quindi la serie premium) che viene fabbricata da muntons, però è necessario (e ripeto necessario) che per effettuare una bassa fermentazione tu sia munito di un lievito adatto quali, ad esempio, i saflager della fermentis

domanda: hai ordinato anche questi o no?[:p]

se sì stai tranquillo, puoi bassofermentare, altrimenti... altrimenti sei costretto ad altofermentare, o a munirti di apposito lievito

bitter e stout sono sicuramente ad alta fermentazione quindi la tua cantina non è adatta, a meno che non ti fornisca di cintura scaldante (come ho fatto io) o camera di fermentazione (come han fatto altri in questo forum)

kit da consigliare non ho idea :D finora ho fatto, il primo dicembre scorso, solo la lager di mr malt in alta fermentazione e comunque è già  venuta una birra niente male ;)

PS ho ordinato anche io un malto amaricato da stout e uno yorkshire bitter, il primo di coopers e il secondo di mr malt... se non abiti troppo distante da me potresti prendere due marche diverse e poi ci scambiamo qualche bottiglia per valutare qual è migliore :D

ok intanto grazie a tutti e due per le info ;)
un mio dubbio sulla bassa fermentazione è stato risolto: mi chiedevo appunto se quando si parla di ° di lievito si tenesse o no conto del fatto che il fermentatore si scalda rispetto alla temperatura esterna.
per ora ho ordinato solo il kit (con quale farò la prima prova) e in più:
- Mr Malt Premium Traditional Brown Ale
- Lievito secco Safale US-05

dopo il primo kit farei appunto questo kit col lievito sopra riportato... voi consigliate, per questa prova, una stanza con circa 18°/19° fissi o la cantina 13°/14° ?

comunque sono di bergamo ;)

grazie ancora e ciao

se utilizzi il safale us-05, che è un lievito ad alta fermentazione (safALE appunto), è necessario che birrifichi a 18-19°C visto che le basse temperature limitano la sua attività  metabolica...inoltre la birra che intendi produrre è una brown ALE, quindi non avrebbe senso fermentare a 13-1°C...;)