Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
bertinotti

Primo Concorso Mead - Idromele

Recommended Posts

Ma se non ho capito male dovrebbe essere arrivato 2°....;)
In ogni caso o 2° o 3° complimenti da parte mia.:D
E complimenti anche ad alepaza per il 4° posto.:D
Grandi ragazzi....;)

Grande TNT, complimenti, però per essere sicuri che meritava il 3° o il 2° posto devi portarne una cassa da farci assaggiare alla BREW JAM:D[:273]
Ciao:)

Sono mortificato ieri ero ancora sotto l'effetto delle Birre della Merla..... Spero che TNT mi perdoni ovviamente era SECONDO posto !!!!!! Per quanto mi riguarda aspettiamo la classifica finale....:D.
Approfitto per aggiungere che ancora una volta il team di MoBi ha organizzato ottimamente la giornata quindi i miei complimenti a Davide Bertinotti e Piraccini, (darkav), Kuaska sempre in ottima forma, e anche complimenti alla locanda del Grue bellissimo locale e persone davvero gentili. Concludo con le birre quelle del BI-DU sono sempre eccezzionali.... Le altre mi sono scritto i nomi perche alla fine non me le ricordavo piu:D:D:D poi vi dico.....

@pistillone. Questa e la storia del mio idromele .....
[url]http://alepazahomebrewer.blogspot.com/search/label/Idromele[/url]

Ciao a tutti Paolo

[quote]bertinotti ha scritto:

Ecco i risultati

[url]http://www.hobbybirra.info/view_concorsi.asp?id_concorso=40&ME_ID=53[/url]
[/quote]

ringrazio il team di mobi per essersi andati a prendere l'idromiele direttamente dallo spedizionere.

però ho visto che non è piaciuto per nulla il mio idromele rifermentato , è possibile avere anche le schede di giudizio ?:)

[quote]alepaza ha scritto:

Sono mortificato ieri ero ancora sotto l'effetto delle Birre della Merla..... Spero che TNT mi perdoni ovviamente era SECONDO posto !!!!!! Per quanto mi riguarda aspettiamo la classifica finale....:D.
Approfitto per aggiungere che ancora una volta il team di MoBi ha organizzato ottimamente la giornata quindi i miei complimenti a Davide Bertinotti e Piraccini, (darkav), Kuaska sempre in ottima forma, e anche complimenti alla locanda del Grue bellissimo locale e persone davvero gentili. Concludo con le birre quelle del BI-DU sono sempre eccezzionali.... Le altre mi sono scritto i nomi perche alla fine non me le ricordavo piu:D:D:D poi vi dico.....

@pistillone. Questa e la storia del mio idromele .....
[url]http://alepazahomebrewer.blogspot.com/search/label/Idromele[/url]

Ciao a tutti Paolo
[/quote]

purtroppo hai sfiorato di un pelo il podio e la ricetta non è stata inserita.

io ho fatto un idromiele secco con attenuazione al 98%-99% rifermentato in bottiglia volevo provare ad imitare uno spumante :D.
più che altro ho notato che i primi posti erano tutti per idromeli poco attenuati.

Ottima giornata quella di ieri alla Locanda del Grue per "Mieli della merla"! Appuntamento ore 8.15 a Gallarate con TNT e morosa, ripartiamo alla volta della locanda a cui arriviamo quasi senza problemi, pur facendo qualche kilometro in mezzo a strade sterrate nei campi :D! Arriviamo che è prestissimo e dopo un caffè e 4 chiacchere iniziamo ad aprire qualche bottiglia delle nostre produzioni...intanto comincia ad arrivare un pò di gente e riempirsi la festa. Così tra una pale ale e una vienna arriva il momento del pranzo con polenta e spezzatino, salamella (davvero strepitosa) e altre prelibatezze il tutto innaffiato dalle birre di Orso Verde, BI-DU e Montegioco. Si fan presto le 3 ed inizia la premiazione...a tutti i partecipanti vengono dette due parole sul proprio idromele e consegnate una bottiglia di idromele e le schede di valutazione.
I risultati son noti.....Areabirra rules! [8D]
Ben presto si fa notte e dopo aver fatto quattro chiacchere con alepza e soci è il momento di andare...davvero una bella giornata, ben organizzata e con un clima ottimo tra i vari partecipanti all'evento!

Piccolo fotoreport:

Momento della premiazione (da notare il tavolo imbandito [8D] )

[IMG]http://img708.imageshack.us/img708/5315/img6692h.jpg[/IMG]

Il mitico trio...Davide Bertinotti, Kuaska e Max Faraggi

[IMG]http://img6.imageshack.us/img6/4306/trioiw.jpg[/IMG]

Quinto posto per me

[IMG]http://img253.imageshack.us/img253/4402/quasipodio.jpg[/IMG]

Quarto per alepaza

[IMG]http://img15.imageshack.us/img15/7122/alepaza.jpg[/IMG]

Secondo gradino del podio per TNT!

[IMG]http://img232.imageshack.us/img232/2032/tnth.jpg[/IMG]

Foto con Kuaska, Christian (il terzo classificato) e gli amici toscani!

[IMG]http://img266.imageshack.us/img266/116/stoni.jpg[/IMG]

P.S. Ovviamente per concludere la serata ieri sera non potevo non continuare la serie di assaggi, sono andato in vineria e ho preso con la morosa un Cimbro di 32 via dei Birrai!

signori grande giornata anche se alla fine ero davvero provato, per fortuna che Fight Gravity si è sacrificato a guidare...tra l'altro la festa l'ho continuata fino alle 5 di mattina...ma questa è un'altra storia!

Comunque, vedendo la classifica davvero mi sono emozionato...area birra è la vincitrice incontrastata della gara!
2
4
5
6
tutti i nostri classificati nei primi 10....da paura no??(pistillone non ho capito qual'era il tuo..)
è stato un massacro!sono davvero felice di questo piu che per il mio posto!

Sono stato oltremodo contento di aver conosciuto Fight Gravity e Lostris tutti e due simpaticissimi(è vero che qundo è arrivata Lostris ero già  sbronzo!!comunque Sara mi conferma che è una ragazza molto dolce e simpatica!)e anche i due ragazzi di Prato davvero simpaticissimi!!e a mio parere sono stati un po troppo penalizzati nella valutazione...
Poi ho rivisto il MITICO alepaza(ti rivogliamo nel forum....) e poi ..Schigi che ieri è stato davvero simpatico e cordiale con noi, davvero non sto scherzando!Grazie anche a te!
Anche tutto il resto della manifestazione mi è stata organizzata a regola d'arte dallo staf del MoBI tutti gentilissimi(un ringraziamento particolare a Davide che lo sto assillando per i miei problemi di fioretta...e a Kuaska per aver apprezzato così tanto il mio mead!) un ringrazziamento anche alla Locanda del Grue tutti disponibilissimi e simpaticissimi!!!
Fantastiche le birre della merla, e sopratutto c'erano diverse stout e porter artigianali...
oltre a quelle di Bi Du e orso verde che giò conoscevo, la scoperta delle due stoutine leggerine leggerine del montegioco la BRAN e quella portata dai ragazzi del "Ma che ci siete venuti a fà "(simpaticissimi) la GRASSROOTS VIOLA SOFIA(e sti cazzi!)
Spero di non aver dimenticato nessuno ma davvero è stata una BELLISSIMA giornata!
beh come al soltio ho scritto un poema...e alepaza mi sgriderà ...:(
Grazie a tutti!
[img]http://img197.imageshack.us/img197/9518/dscn0531l.jpg[/img]
[img]http://img405.imageshack.us/img405/5230/dscn0535n.jpg[/img]

il mio si è classificato penultimo, poi ho mandato anche un idromiele secco di corbezzolo fuori concorso da testare.

per caso lo hai provato?

no purtroppo no e neanche quello in concorso...ho assaggiato quello di faraggi il primo e il terzo e qualcosa d'altro però niente rifermentati..peccato mi dispiace davvero perchè anche io sono attratto...e neanche quello di corbezzolo...:(
prima o poi ce la farò ad assaggiare i tuoi prodotti!pecato secondo me i profumi della macchia dovrebbero riflettersi nel prodotto finale!

Dai però non si può.....io son qui che sto preparando il pollo per essere impalato dal girarrosto con il camino acceso(e quindi lì finirà ....[:p][:p])....in compagnia dei miei figli(e di una mia bitter)....accendo un'attimo il portatile....diamo un'occhiata ad areabirra.....e scoppio a ridere con i pargoli che mi guardano preoccupati....[:I]:D:D
Io i complimenti ve li ho già  fatti ma faccio complimenti particolari a fight gravity per le foto...:D
Fantastica la foto dell'evidente amicizia fraterna che lega Tnt a Kuaska...e quella dell'occhiolino....[:245]
Io lo sapevo Tnt non e a posto....Voi non mi volete credere...[8D]
Grandi Tutti.;)

allora ,

intanto ti faccio i complimenti per la scelta del Tiglio è un ottimo miele con sentori floreali e medicinali, uno dei miei mieli preferiti.
non ho visto le schede di valutazione e non so perchè si sia piazzato in fondo alla classifica, spero che i giudici abbiano messo dei commenti e me li facciano pervenire.
potrebbe essere anche che la bottiglietta non era in forma, anche perchè sto sperimentando la rifermentazione in bottiglia sull'idromiele da poco più di 6 mesi con grande difficoltà  non si tratta di birra ci sono situazioni abbastanza strane da rifermentazioni che non partono a bottiglie che diventano gayser :D
avevo aperto una bottiglia sorella e mi piaceva aveva un naso molto spumante brut con sentori di miele e di lievito, ed era abbastanza secco.

quello di corbezzolo invece era tranquillo con un profumo vegtale di asparago e erbe selvatiche e un gusto accidulo leggermente amaro.

ho evitato di mandare idromiele dolce perchè quelli che avevo erano ancora troppo poco attenuati.

comunque sono molto contento che abbiano partecipato in tanti al concorso perchè il mead è un po come la birra artigianale 15 anni fà  una sorta di carboneria che dobbiamo far crescere :D

sono felicissimo per il 6° posto. era il mio primo esperimento ed era abbastanza giovane, non male direi :D

un ringraziamento va a TNT650R e a Max Faraggi, le mie due "fonti" e... forza Areabirra!!! [8D]

io adoro kuaska!
lui mi ha detto che il mio era il piu buono e che avrebbe dovuto vincere...
ora rivedendo le tabelle di valutazione ho preso 38 38 e 36.....indovinate chi mi ha dato 36??????????????????
:D:D:D:D:D:D:D:D
fantastico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

I voti sono espressi in 50esimi, OK.
Invece quelli che stanno sul podio hanno tutto un altro genere di voto (probabilmente riconducibile alla giuria finale).
Ma quanto avevano prima del giudizio finale?
a quanto equivalgono i voti del podio (sono da 0 a 5)?

Ciao,
io sono riuscita a passare un paio d'orette nel pomeriggio e sono davvero molto contenta di aver conosciuto alcuni amici del forum. Buonissimo l'idromele di TNT che ho assaggiato.

Una bella esperienza stimolante anche chiacchierare con gli esperti birrificatori!

Un caro saluto a tutti,
Rita :)

uuuh dimenticavo anche gli ottimi cioccolatini di Lostris!!!!!li ho quasi finiti!!

invece lukeout sono contento di averti aiutato!meno male che quello che ha vinto però non ha seguito i miei consigli se no mi mangiavo le mani!!!!;)e poi anche tu sei andato meglio di Max!(devo dire che il suo era piu sperimentale...)

@velleitario:
prima le birre/idromeli vengono valutati dai vari giudici senza scambiarsi opinioni e dando i punteggi sulle schede, poi si fanno le medie risultanti dalle schede e così si calcola il punteggio.
A questo punto i 3 con i voti piu alti vanno in finale, una volta arrivati in finale il punteggio di prima non vale piu niente, si riassaggiano le produzioni dei 3 e si sceglie la posizione credo per votazione e può capitare che chi a punteggio era arrivato primo diventi terzo e via dicendo...
poi per mettere la classifica in ordine su hobbybirra mettono il 3 davanti al primo il 2 al secondo e l'1 al terzo perchè il programma mette in ordine decrescente......poi aggiungono la virgola e dopo il punteggio ottenuto..
io per esempio sono 2,3733 quindi il punteggio ottenuto è 37.33 chi ha vinto 37.66 e il terzo 38...

ma te l'ho spiegato....
il punteggio serve solo per arrivare in finale...una volta scelti i primi 3 finalisti, si riassaggiano i prescelti e si decide dei 3 chi arriva primo chi secondo e chi terzo...ma senza dare nuovi voti.quindi i numeri riportati indicano la fase eliminatoria...

[quote]TNT650R ha scritto:

ma te l'ho spiegato....
il punteggio serve solo per arrivare in finale...una volta scelti i primi 3 finalisti, si riassaggiano i prescelti e si decide dei 3 chi arriva primo chi secondo e chi terzo...ma senza dare nuovi voti.quindi i numeri riportati indicano la fase eliminatoria...
[/quote]si, l'avevi spiegato ma non avevo capito! :D
adesso si, grazie![^]

@sono contento sailor!ache perchè non avrei saputo spiegartelo in altro modo...sono un po limitato!

@pistillone secchi secchi non ne ho bevuti, quello che ha vinto però non era dolce..era piu raffinato del mio e anche il terzo ti dirò..il mio era piu deciso e in bocca il tiglio permane per un bel po...
cmq i primi 3 classificati(come dimostrano anche i voti e come ha detto anche kuaska)si distinguevano dagli altri adesso non perchè c'era anche il mio, però veramente erano un livello superiore degli altri, il mio per carattere e gli altri due per la raffinatezza dovuta forse a un invecchiamento piu lungo(quello arrivato terzo è stato invecchiato 4 anni........................)e infatti anche se molto speziato aveva un sapore molto rotondo io preferivo quello al primo che era giusto ma senza carattere a mio parere, è vero che l'ho potuto assaggiare quando in bocca avevo già  un pastone indegno...)
poi c'erano molti metheglin e braggot...che però nessuno mi ha convinto tranne il 3 classificato appunto!
quello di Fight Gravity era valido se poi mi avesse dato retta anche sul lievito avrebbe potuto arriare sul podio anche lui, solo che usando lievito da birra trappist high gravity, si sono sviluppati esteri poco consoni con il mead che coprono alcuni sapori del miele...