Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Singha

Rifermentazione Orizzontale

Recommended Posts

Ciao,

Una volta imbottigliato, è meglio mettere le bottiglie in orizzontale come
per lo champagne o non è assolutamente necessario?
So che qualcuno del forum lo aveva fatto, ma è proprio necessario o dato che ho fatto una birra da kit cambierà  ben poco?

Grazie

Singha

orizzontale? io sapevo che la seconda fermentazione, in bottiglia, doveva essere effettuata in verticale così da favorire la sedimentazione dei residui solidi che poi, una volta che le birre saranno messe a refrigerare prima del consumo, si cementificheranno (più o meno) sul fondo in modo da non disturbare troppo la mescita...

in ogni caso il mio suggerimento è da prendere molto con le pinze, sono ancora inesperto e non vorrei mettere fuori strada nessuno (ma almeno approfitto per apprendere pure io [:p])

che io sappia le bottiglie di champagne come quelle di vino vengono tenute orizzontali per poter mantenere umido la parte interna del tappo in modo che non faccia passare l'aria, per la birra se tappata con i tappi a corona non credo ce ne sia bisogno...

Hai visto la puntata di oggi di mela verde? :)
Io direi di tenerle in verticale in modo che i lieviti di depositino sul fondo e non su un lato della bottiglia...

@caio: oggi a mela verde han spiegato che lo champagne nell'arco di un mese viene portato da orizontale a verticale per permettere ai lieviti di depositarsi sotto il tappo; poi vengono stappate a testa in giù e nel momento in cui esce la bolla d'aria capovolte. Così facendo non perdi prodotto ma poui far uscire i lieviti. Da quello che han fatto vedere usano tappi a corona per questa operazione quindi non credo che serva a tenere il tappo bagnato, per lo meno per questo periodo.

si chiama sboccatura e viene usata sia per gli spumanti che per gli champagne, mi è venuto in mente dopo che pote riferirsi a quello :D
il tappo bagnato serve per quando si devono conservare per lungo periodo....

è indifferente...il verticale è solo perchè così i lieviti si accumulano sul fondo e quando la versi non te li ritrovi nel bicchiere. ma puoi anche farla in orizzontale, ma prima di berla lasciala 24 ore in frigo in verticale, così i lieviti tornano sul fondo