Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Singha

Consiglio per Birra d'Abbazia

Recommended Posts

Ciao,

Sto facendo una birra d'abbazia la famosa adbij della Brewferm.

Dopo una settimana di fermentazione (a dire il vero 6.5 giorni invece di 7 ma comunque credo sia lo stesso) ho travasato nel secondo fermentatore.

A questo punto mi cosigliate di imbottigliare dopo una o due settimane oppure è possibile fare un secondo travaso.
Cioè vorrei fare un secondo travaso, lasciare ancora la birra una settimana nel fermentatore e poi imbottigliare.

Tuttavia rischio che la birra si consumi a causa dell'ossigeno nel fermentatore, quindi è meglio imbottigliare subito senza fare il secondo travaso?

L'aria nel fermentatore non dovrebbe comunque "rovinare" un pochino la birra?

Sigha

io ti consiglio di aspettare altri 7 giorni, controlla l'FG, se rimane invariara gli ultimi 2 giorni di fermentazione,
travasala ed imbottiglia subito...
ti verrà  molto limpida...

Ok grazie,

anche se avevo sentito dire che per le birre particolarmente alcoliche
tipo, appunto, le birre d'abbazia consigliavano una fermentazione più lunga di circa una settimana.

Singha

La fermentazione ci mette il tempo che ci mette,non siamo noi a deciderlo,con og elevati potrebbe richiedere più del solito,ciò dipende oltre che dal già  citato og,dalla quantità  di lievito inoculato,dalle temperature a cui lo fai lavorare,e dalla tolleranza all'alcol del lievito utilizzato.
Che og avevi,e a che densità  eri al travaso?.
Il consiglio di controllare la densità  e sempre quello da seguire,in presenza di densità  stabile per più giorni come già  detto prima di me sei ok,ovviamente con un'occhio all'attenazione apparente che non deve essere troppo bassa.;)

Non ho misurato l'OG inziale. So che dovrei farlo ma diciamo che vado ad occhio, finora ha funzionato, non mi è mai scoppiata una bottiglia.

Come misuro la densità ? Non è già  nell'OG questo dato?

Cos'è l'attenuazione? Perchè non deve essere troppo bassa?

La mia è fatta così comunque:

2 malti adbij da 9 litri di birra ciascuno quindi 18 litri
1.5 kg di malto extra light
due bustine di lievito S33 (magari potevo usarne una sola?)

Grazie

ciao, io ho appena fatto una gran cru brewfwrm, che penso per alcuni aspetti è simile alla tua,
non ho molta esperienza, ma quel che ho capito che è importante è che,fermenti x una settimana poi travasi e tieni controllata la densità  ogni due giorni col densimetro che ti danno in dotazione col kit di fermentazione.
OG ti serve misurarla x avere un parametro su cui basarti , x vedere se i lieviti hanno fatto il loro lavoro o meno,
nel caso in cui abbiano lavorato poco, l'attenuazione risulta bassa e quindi avresti bisogno di lasciare il tutto nel fermentatore ancora qualche giorno!
prova a misurare la densità  e se tra due giorni rimane stabile,allora puoi passare all'imbottigliamento ed eventuale travaso, se x il priming sciogli lo zucchero in acqua e butti tutto nel fermentatore!
probabilmente avendo utilizzato malto al posto dello zucchero non arriverai alla FG dichiarata da etichetta!
ripeto non sono esperto ma per il momento a me è sempre andata bene
spero di non aver scritto fesserie e di esserti stato almeno un po' utile
ciao buona birra

Hai scitto bene, però senza precisare che se la densità  rimane costante a, che sò, 1050 (partendo da 1075), forse c'è qualche problema......:D
Ciao

[quote]Singha ha scritto:

Non ho misurato l'OG inziale. So che dovrei farlo ma diciamo che vado ad occhio, finora ha funzionato, non mi è mai scoppiata una bottiglia.

Come misuro la densità ? Non è già  nell'OG questo dato?

Cos'è l'attenuazione? Perchè non deve essere troppo bassa?

La mia è fatta così comunque:

2 malti adbij da 9 litri di birra ciascuno quindi 18 litri
1.5 kg di malto extra light
due bustine di lievito S33 (magari potevo usarne una sola?)

Grazie
[/quote]

la densità  iniziale ovvero l'OG la misuri con il densimetro appena preparato il mosto prima di inoculare il lievito...senza OG e FG non puoi determinare la gradazione alcolica della tua birre!

Diciamo che la fermentazione non dura quasi mai più di 2 settimane...però è opportuno fare dei rilevamenti con il densimetro e dopo due giorni di densità  costante hai la tua FG e puoi imbottigliare...

gli ingredienti che hai utilizzato venno bene...hai fatto bene ad utilizzare 2 bustine di lievito perchè 2 malti e densità  troppo alta non penso che con uno solo riusciva a fermentare del tutto...