Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
TNT650R

Off Topic dell'off.topic!!

Recommended Posts

3 hours ago, metiu said:

Il rugbybef03746bc3e3438058ff52ab0226120.jpg

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Ha fatto veramente un bel numero....

Finalmente ho le chiavi di casa nuova e oggi si inizia a spaccare tutto!

Viuleeeeenza!!!

Ciao erriquez....

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

• Like 1

Negativo... Io mi sono travasato oggi due fermentatori e non ne potevo più... È ora di passare a dei troncoconici come si deve

Dai quaranta agli ottanta stavolta ottanta... Siamo in due eh! :drinks:

E io che mi lamento per i miei 15 litri.... non oso immaginare a quando dovete imbottigliare :D 

Eh se son quaranta litri passa in fretta l'ultima volta che ne abbiamo fatti 80 non finivamo più :unknw:

Però è bello che hai tanto tempo per berci sopra!

• Like 1

Eh se son quaranta litri passa in fretta l'ultima volta che ne abbiamo fatti 80 non finivamo più :unknw:
Però è bello che hai tanto tempo per berci sopra!
La doppia cotta prova qualsiasi fisico, ma non l'azione in sé, tutte le birre di contorno hahaha

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk

No niente doppia cotta abbiamo un pentolone da 100 litri di boil e così possiamo divertirci a fare quanti litri vogliamo... Qualche anno fa abbiamo fatto un paio di volte doppia cotta e sono state esperienze faticose! Soprattutto il giorno dopo :rofl:

Ieri a 15 gg primo assaggio della mia cotta, non e malaccio dai, almeno a primo assaggio, un po' giovane, ma tutto sommato pare per lo meno potabile.

Per fortuna luppoli cadaveri non sembrano aver fatto troppi danni.

Aroma quasi nullo, ma la volevo così, anche perché non potevo chiedergli nulla davvero se non il minimo possibile.

Attacco e leggermente amaro, poi vien fuori un po' il dolce del malto e del caramello.

Beh fondamentalmente pensavo ad una bitter in stesura, old style, devo dire che tutto sommato tenendo conto che luppoli uk non ne avevo, e che materie prime non erano freschissime ma almeno non scadute (tolti luppoli zombie) sono molto moderatamente soddisfatto....per lo meno si può bere, nulla più ma ci si accontenta suvvia!:unknw:

@ciuchitu" quando vuoi te ne passo un paio di bottiglie volentieri, se passi sono li per te.;)

P.s Vedo ora che Chiuchi non si collega da un mesetto....oh Chiuchi....tutto bene?

Non ti avrà avvelenato mia Dubbel?:D

Spero non ti sia offeso con me perché ti ho detto che a me fa abbastanza cacare...ma se e così non e che posso dirti che e buona eh...poi oh e na mia birra, so severo di mio...che ti devo dire....:D

Ma non credo dai....spero tutto bene, quando vuoi passare, sono li un paio per te...grazie ancora per monaco.;)

Oggi imbottigliato 100 it di passerina.

Mi è andato a nausea non ne voglio vedere più per un mese... (il vino, non la passerina)

E' ora invece di metter mano ad alcune ricette per i miei 40. Per settembre devo aver almeno 200 lt infustati.

E ultimamente tra salumi e formaggi, non ho brassato più da dicembre,

Forse per velocizzare le cose, visto che le pentole lo permettono, faccio un paio di cotte al limite della capienza, ma poi per fermentare, devo utilizzare le botti in inox del vino, non ho mai fermentato su contenitori non stagni, ma soprattutto non ho mai travasato birra con la pompa, ce una prima volta per tutto. Speriamo di non far cagate proprio con la birra dei miei Anta.

E niente niente...ogni tanto i sogni si avverano a prescindere. 

1613941268187.thumb.jpg.e90c01c0a5a193f6d3b1c772db6f2518.jpg

Ho aperto la mia prima Ag (tecnicamente la seconda ma vabbè). Avrebbe dovuto essere una strong bitter ma è diventata un po' troppo strong (più efficienza del previsto). Ha solo una settimana di bottiglia ma ero troppo ansioso di provarla. Probabilmente non è ancora carbonata del tutto, o forse mi so o tenuto troppo basso col priming, non so ancora. Il gusto è un po' troppo caramellato e il lievito ha attenuato un po' troppo ma sono sicuro che sia un problema di temperatura (ho avuto problemi di filtrazione e ho dovuto diverse volte spegnere la pompa e/o alzare il cestello, tenendo probabilmente temperature troppo basse). Insomma ho avuto qualche problema e non è venuta oggettivamente chissà che, ma penso di aver capito gli errori e il risultato è incoraggiante quindi tutto sommato ne sono soddisfatto 

Io è la terza cotta che infilo senza tanti problemi, l'us05 ha finito in 8 giorni di fermentare, la tripel ha raggiunto i miei obbiettivi (attenuazione, grado alcolico, corpo) La quadrupel è pronta per essere affinata in botte

Insomma, un 2020 di minchia, ma almeno con la birra ho fatto pace haha

Mi manca il mio impiantino da 50L :( fare due cotte in mash reiterato dentro un AiO è una tortura!!

• Like 1

20 hours ago, eamaxb said:

Ho aperto la mia prima Ag (tecnicamente la seconda ma vabbè). Avrebbe dovuto essere una strong bitter ma è diventata un po' troppo strong (più efficienza del previsto). Ha solo una settimana di bottiglia ma ero troppo ansioso di provarla. Probabilmente non è ancora carbonata del tutto, o forse mi so o tenuto troppo basso col priming, non so ancora. Il gusto è un po' troppo caramellato e il lievito ha attenuato un po' troppo ma sono sicuro che sia un problema di temperatura (ho avuto problemi di filtrazione e ho dovuto diverse volte spegnere la pompa e/o alzare il cestello, tenendo probabilmente temperature troppo basse). Insomma ho avuto qualche problema e non è venuta oggettivamente chissà che, ma penso di aver capito gli errori e il risultato è incoraggiante quindi tutto sommato ne sono soddisfatto 

Beh una bitter, seppur strong, anche molto strong necessita proprio di co2 bassa eh, poi se ha solo una settimana e ancora presto per valutare quello e altre cose, ma se fosse stata già carbonata allora si che avevi da preoccuparti.;)

Ma e "bitter", nel senso caramello e mitigato un po'?

In ogni caso aspetta almeno una ventina di giorni come minimo prima di valutare qualsiasi cosa.

Poi se molto strong pure di più.

Infine dai problemi c'è solo da imparare...sempre.:D

9 hours ago, ilrost said:

Io è la terza cotta che infilo senza tanti problemi, l'us05 ha finito in 8 giorni di fermentare, la tripel ha raggiunto i miei obbiettivi (attenuazione, grado alcolico, corpo) La quadrupel è pronta per essere affinata in botte

Insomma, un 2020 di minchia, ma almeno con la birra ho fatto pace haha

Mi manca il mio impiantino da 50L :( fare due cotte in mash reiterato dentro un AiO è una tortura!!

Ottimo Roast...triple lievito?

Oh raga, ma io per Chiuchì inizio a preoccuparmi....non si sente da oltre un mese.

Qualcuno sa nulla?

Magari @luca333?

2 hours ago, conco said:

Beh una bitter, seppur strong, anche molto strong necessita proprio di co2 bassa eh, poi se ha solo una settimana e ancora presto per valutare quello e altre cose, ma se fosse stata già carbonata allora si che avevi da preoccuparti.;)

Ma e "bitter", nel senso caramello e mitigato un po'?

In ogni caso aspetta almeno una ventina di giorni come minimo prima di valutare qualsiasi cosa.

Poi se molto strong pure di più.

Infine dai problemi c'è solo da imparare...sempre.:D

Ho fatto in modo da avere 1,8 volumi ma sinceramente non sono mai stato così basso quindi non so cosa aspettarmi esattamente :D

Riguardo al caramello si sente, ma si sente anche la componente amara probabilmente non sono legate le due cose perché ancora giovane. In ogni caso non mi sembra un dolcione. 

Dopo questo tentativo aspetterò un paio di settimane prima di riassaggiare e poi vedremo. Non è vero, secondo me tra una settimana la riprovo :lol:

• Haha 1

47 minutes ago, eamaxb said:

Ho fatto in modo da avere 1,8 volumi

ormai è lo standard sulla maggior parte delle cotte

mi chiedo come cazzo facevo a fare golden ale a 2.5 all inizio

• Like 1

26 minutes ago, Simone11 said:

Te lo dicevamo io e Mattia :lol:

2 hours ago, eamaxb said:

Ho fatto in modo da avere 1,8 volumi ma sinceramente non sono mai stato così basso quindi non so cosa aspettarmi esattamente :D

Riguardo al caramello si sente, ma si sente anche la componente amara probabilmente non sono legate le due cose perché ancora giovane. In ogni caso non mi sembra un dolcione. 

Dopo questo tentativo aspetterò un paio di settimane prima di riassaggiare e poi vedremo. Non è vero, secondo me tra una settimana la riprovo :lol:

1.8 ci sta tutto...tranquillo, dagli solo tempo. 

Dai tempo anche a far sì che tutto si leghi poi tirerai le somme del caso. 

La mia seconda Ag è andata bruciata in poco tempo, tranne qualcuna per didattica sul lungo termine...ed è giusto così, godi della tua fatica e del tuo sudore, senza perdere obiettività per quanto possibile, ma bevitele, e goditele...tutte, belle o brutte. ;)

Questa èa figata di essere hb. :drinks:

1 hour ago, Simone11 said:

26 minutes ago, velleitario said:

Prova microfono sa sa

Prova microfono sa sa@reversi

• Like 1

1 hour ago, Simone11 said:

1 hour ago, EnzoR said:

Te lo dicevamo io e Mattia :lol:

Caro Malgy, hai la fortuna di avere Enzo e Mattia che ti seguono...tanta roba...poi la gara di rutti si vince uguale... :D