Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
TNT650R

Off Topic dell'off.topic!!

Recommended Posts

a proposito di vini, ieri e' passato un amico che collabora con una cantina e abbiamo assaggiato il mio primo vino, un bianco da vitigno passerina..... e' venuto bene. mi ha fatto i complimenti, poi siamo arrivati a parlare di fermentazioni,......e niente, anche con chi vinifica  in ambito professionale, parlare di lieviti selezionati e temperature controllate spesso mi guardano strano, praticamente sia lui che la maggior parte dei "contadì" con cui mi sono confrontato, mi hanno dato del sofisticatore alimentare. neanche producessi tavernello.

secondo loro il vino deve essere fermentato con i lieviti selvaggi e basta, :fool:

Concordo, il vino è del territorio altrimenti tanto vale 

Bentornato Velle!

• Like 1

a proposito di vini, ieri e' passato un amico che collabora con una cantina e abbiamo assaggiato il mio primo vino, un bianco da vitigno passerina..... e' venuto bene. mi ha fatto i complimenti, poi siamo arrivati a parlare di fermentazioni,......e niente, anche con chi vinifica  in ambito professionale, parlare di lieviti selezionati e temperature controllate spesso mi guardano strano, praticamente sia lui che la maggior parte dei "contadì" con cui mi sono confrontato, mi hanno dato del sofisticatore alimentare. neanche producessi tavernello.
secondo loro il vino deve essere fermentato con i lieviti selvaggi e basta, :fool:
Cioè lasciano che un microbioma selvatico lasci fermentare il vino?
Si fanno tante remore sui brettanomiceti e poi fanno fermentare selvaggiamente?

Ho assaggiato dei rossi nel Monferrato/astigiano, ma non mi parevano mica naturali, anzi una cantina (Montemagno se non ricordo) gioca tanto sulle note fruttate del lievito, almeno sul barbaresco che ho provato c'erano ed erano evidenziati dalla mano sapiente di qualcuno

Poi oh, tutti a discriminare il Tavernello e nessuno sa che è il più venduto al mondo haha

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk

1 hour ago, ilrost said:

Cioè lasciano che un microbioma selvatico lasci fermentare il vino?

sono i lieviti selvaggi presenti in particolar modo nelle bucce, poi chiaramente tutto quello presente nell'uva al momento della pigiatura (comprese lucertole:bad:)

2 hours ago, EnzoR said:

Concordo, il vino è del territorio altrimenti tanto vale

sono d'accordo in parte, la mia e' stata una forzatura, ho preso uve nel basso ascolano, e le ho pigiate e fatte fermentare nel maceratese.

ma a differenza della birra, il vino si fà una volta l'anno (escluso il tavernello) e bere tutto l'anno una ciofeca torbida, e giustificare che e' stata l'annata.... mi sembra una cazzata.

vabbe' il discorso del territorio, ma qui si sfiora il campanilismo puro, come quando leggo su fb di esperti di birra che bevono artigianali schifose e denigrano le industriali tedesche.

essendo la mia prima esperienza con il vino, ho sentito praticamente TUTTI quelli che avevano una vigna.. :D ce ne fosse stato uno utile, mi dicevano di guardare la luna, e che se la cantina non era buona di lasciar stare, quando gli palesavo l'idea di utilizzare un frigorifero,  o parlavo di temperature controllate, mi rispondevano che non si fa cosi':D 

Il discorso è lungo e complicato per esempio rost tenuta Montemagno è a nord di Asti e ha comprato un vigneto in zona Langhe per poter fare il barbaresco... A quei livelli un enologo più che preparato è d'obbligo, penso che il grosso del mercato sia estero, devi garantire un prodotto sempre uguale e stabile e vicino al gusto di chi lo comprerà.

Cantine più locali che pigiano l'uva che coltivano per me devono vendere vino il più possibile naturale e la spontanea è una di queste vie, oltretutto ci sono modi per fare spontanee (pied de cuve etc) che danno prodotti eccellenti.

Venerdì si testa il Philly sour della Lallemand, ma non ho ancora deciso che birra farci...

Consigli?

• Like 1

Il discorso è lungo e complicato per esempio rost tenuta Montemagno è a nord di Asti e ha comprato un vigneto in zona Langhe per poter fare il barbaresco... A quei livelli un enologo più che preparato è d'obbligo, penso che il grosso del mercato sia estero, devi garantire un prodotto sempre uguale e stabile e vicino al gusto di chi lo comprerà.
Cantine più locali che pigiano l'uva che coltivano per me devono vendere vino il più possibile naturale e la spontanea è una di queste vie, oltretutto ci sono modi per fare spontanee (pied de cuve etc) che danno prodotti eccellenti.
Non ho mai approfondito l'argomento sulle spontanee nell'ambito vino. Dovrò iniziare a informarmi

Te hai qualche riferimento?

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk

Voci di cantina :rofl:

Scherzi a parte quello che so sul vino per lo più è frutto di chiaccherate con cantinieri enologi etc 

Io sto dalla parte di tutti..

Il vino deve essere naturale..
Quindi benvengano lieviti selezionati della zona!! :D

Lasciare tutto alla mercè del caso però, no grazie.. XD

No ma il caso in cantina non esiste salvo garagisti veramente inconsapevoli come nel mondo dell'hb d'altronde però con delle spontanee diciamo controllate si beve alla grande

9 minutes ago, EnzoR said:

No ma il caso in cantina non esiste salvo garagisti veramente inconsapevoli come nel mondo dell'hb d'altronde però con delle spontanee diciamo controllate si beve alla grande

A noi spiegarono che oramai gran parte dei produttori usa lieviti selezionati, previsti dal disciplinare..
Ovviamente non in tutti i disciplinari è previsto..
Ma ammetto la mia ignoranza a riguardo..

4 hours ago, velleitario said:

Il@conco c'é?

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Sta guardando gli allenamenti di Balotelli con il Monza

Volevo dirvi che il mio nuovo lavoro mi assorbe tutte le energie... Però faccio una cosa che mi piace.

Vorrei dare nuova linfa al forum, ma ci sarà molto da lavorare.
Quelli che sono rimasti ancora qui dentro sono certamente le persone che credono in areabirra.
Se ci siete battete un colpo

• Like 3

Capo pattuglia qua corvo...sono ancora vivo...per ora. :D

Una sera mentre ero dietro alle linee nemiche e scorrevo contatti wathsapp ho visto contatto del mister..non ho potuto esimermi...mi si è rimesso a studiare e far funghi...un grande il mister. 

Prima di morire ho sempre detto che volevo vedere...dovevo vedere... almeno una volta il Monza in serie a, per quel ragazzino che ero che entrava di stra foro al sada, e che rimase deluso dal maledetto spareggio col Pescara e da silva...e avendo ciò come obbiettivo tenevo conto di arrivare almeno agli ottantanovanta ma pure cento.. .e dunque ora francamente mi sto un filo cacando sotto...ma se deve essere che sia...basta che sia...ahahah

Comunque capo pattuglia...oi che c'è? 

Cazzo Luca pare che brocchi se la sia cavata, ben inteso, se porta la barca in porto io sono il primo ad essere felice, ma resto dubbioso ancora....vedremo, tuo compaesano convocato per la prossima...son curioso, magari uno spezzone, certo e la prima in classifica...vediamo mercoledì. 

• Like 2

52 minutes ago, conco said:

Capo pattuglia qua corvo...sono ancora vivo...per ora. :D

Una sera mentre ero dietro alle linee nemiche e scorrevo contatti wathsapp ho visto contatto del mister..non ho potuto esimermi...mi si è rimesso a studiare e far funghi...un grande il mister. 

Prima di morire ho sempre detto che volevo vedere...dovevo vedere... almeno una volta il Monza in serie a, per quel ragazzino che ero che entrava di stra foro al sada, e che rimase deluso dal maledetto spareggio col Pescara e da silva...e avendo ciò come obbiettivo tenevo conto di arrivare almeno agli ottantanovanta ma pure cento.. .e dunque ora francamente mi sto un filo cacando sotto...ma se deve essere che sia...basta che sia...ahahah

Comunque capo pattuglia...oi che c'è? 

Cazzo Luca pare che brocchi se la sia cavata, ben inteso, se porta la barca in porto io sono il primo ad essere felice, ma resto dubbioso ancora....vedremo, tuo compaesano convocato per la prossima...son curioso, magari uno spezzone, certo e la prima in classifica...vediamo mercoledì. 

Sapevo che Corvo avrebbe risposto! Ahaha

Ricomponiamo la squadra...

Parlando del Monza diciamo che per ora tutto sommato Brocchi se la cava benino, e se vinci (mi sto toccando) con la prima non sei messo male.

Come ti dicevo è un po’ la mia seconda squadra, unico neo vedere Galliani e Marotta stringersi la mano e fare un accordo.

Ai tempi del grande Milan zio Fester non si sarebbe mai venduto.

Comunque il mio sogno è vedere un bel Milan Monza, e credo non passi molto tempo a quel giorno.

Sta guardando gli allenamenti di Balotelli con il Monza
E io che pensavo che si stesse guardando la trilogia con tutta la saga di cuoredicioccolato

• Like 1

21 hours ago, luca333 said:

Venerdì si testa il Philly sour della Lallemand, ma non ho ancora deciso che birra farci...

Consigli?

si dice in giro sia ottimo per berliner weisse o gose, robe veloci e da bere a secchiate

13 hours ago, velleitario said:

Volevo dirvi che il mio nuovo lavoro mi assorbe tutte le energie... Però faccio una cosa che mi piace.

Vorrei dare nuova linfa al forum, ma ci sarà molto da lavorare.
Quelli che sono rimasti ancora qui dentro sono certamente le persone che credono in areabirra.
Se ci siete battete un colpo

organizziamo una brewjam?

• Like 1

Buongiorno a tutti
Piano piano proviamo a fare tutto,
Facciamo una scaletta delle priorità

obiettivo primario
Salvare Areabirra

obiettivi secondari (altrettanto importanti)
Rinnovo team moderazione
BrewJam

• Like 2

5 hours ago, ciuchitu" said:

E io che pensavo che si stesse guardando la trilogia con tutta la saga di cuoredicioccolato emoji23.pngemoji23.pngemoji23.png

emoji481.pngemoji481.pngemoji481.pngemoji481.pngemoji481.png

Naaaa non è da lui.... ahahah

• Like 1

Velle ma hai news del bosssss?

Edited by EnzoR
  • Like 2

Consigli?
Potrei consigliarti di testarlo poi io passo a testare se ai fatto una birra buona dai

• Like 1

1 hour ago, didinho said:

si dice in giro sia ottimo per berliner weisse o gose, robe veloci e da bere a secchiate

Io avevo pensato ad una gose, ma ad essere sincero non ho esperienza su questo stile, e sarebbe per me la prima volta (sono verginello).

Berliner direi di no, le poche che ho assaggiato non mi hanno fatto impazzire per niente.

Il lievito mi è stato regalato da un distributore Lallemand con cui abbiamo un ottimo rapporto, per me è più un esperimento, il panorama sour non è dei miei preferiti, ma lui appunto mi spiegava quanto fosse interessante a livello di profilo ed inoltre se usato in birre luppolate tende ad esaltare molto appunto la luppolatura.

Quindi ora non so che fare ahaha