Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
TNT650R

Off Topic dell'off.topic!!

Recommended Posts

Perdonami, ma un forum con traffico di visite come questo, che ha problemi a recuperare 500 euro anno di sponsorizzazioni la vedo inverosimile.

e' vero che tutto ha un corso, e i forum non si utilizzano come una volta,  youtube, e' il secondo motore di ricerca al mondo, e le sponsorizzazioni sono in mano a youtuber.

e areabirra forse paga il non sapersi reinventare.

ma senza alcun confronto tra "sperimentatori", non ci saranno mai passi in avanti nella tecnica, come in questi ultimi 10 anni.

reversi, non offenderti, ma volevo fare un offerta al sito di modestissime 10€, e  cliccando sotto alla tua firma per accogliere sponsorizzazioni, mi da errori, e la pagina FB e' ferma da anni.

23 minutes ago, Black Donkey said:

Perdonami, ma un forum con traffico di visite come questo, che ha problemi a recuperare 500 euro anno di sponsorizzazioni la vedo inverosimile.

e' vero che tutto ha un corso, e i forum non si utilizzano come una volta,  youtube, e' il secondo motore di ricerca al mondo, e le sponsorizzazioni sono in mano a youtuber.

ma senza alcun confronto tra "sperimentatori", non ci saranno mai passi in avanti nella tecnica, come in questi ultimi 10 anni.

reversi, non offenderti, ma volevo fare un offerta al sito di modestissime 10€, e  cliccando sotto alla tua firma per accogliere sponsorizzazioni, mi da errori, e la pagina FB e' ferma da anni.

eh, servirebbe qualche volontario per animare forum e pagina facebook, magari un canale youtube con tutorial, eventualmente organizzare una brewjam, con concorso come ai vecchi tempi per raggranellare fondi....

mi sa però che oltre all'agonia dei forum in generale, siamo anche noi utenti che non abbiamo tempo/risorse per sbattersi e tenere vivo il tutto

• Thanks 1

5 hours ago, Black Donkey said:

Se vuoi restare un forum libero e slegato da qualsiasi produttore/fornitore dell'ambiente, temo invece sia tutt'altro che facile..
E questo forum è, credo, l'ultimo almeno quasi vivo rimasto proprio perchè è sempre stato libero..

5 hours ago, Black Donkey said:

Guarda forse hai ragione...anche se pensare al traffico di questo forum oggi rispetto a quel che era....lasciamo perdere...

Per come sono fatto io, e nonostante i 32 anni so bene di essere vecchio dentro, meglio morire che reinventarsi. Per me é Areabirra é quello che é, se si reinventasse diventerebbe un altra cosa. E probabilmente sarebbe una cosa senza l'utente clau.

Io già ho avuto parecchi problemi quando il forum é cambiato la prima volta anni fa...

Ci tengo a precisare che é il mio punto di vista, non la verità assoluta...

Diciamola per come sta realmente, il forum è morto come piattaforma da qualche anno. Non questo forum, ma "il forum" in essere, piattaforma di discussione a multitema

Purtroppo è stato rimpiazzato da canali di comunicazione che si, sono più sbrigativi, ma non lasciano traccia temporanea. Solo fiumi di parole che si perdono su altro fiumi di parole in arrivo

Facebook fa già danni per i fatti oscurando discussioni o mettendo in evidenza post di interesse discutibile

Telegram, discord e affini sono chat, nude e crude. Tempo di scrivere qualcosa che già si è perso nel mare di testo che continua ad avanzare

Il forum è diverso, lascia un messaggio che ha la forza di permanere per tutta la durata della vita del forum. Certo, si seppellisce sopra i nuovi thread, ma il tasto cerca e la struttura del forum rendono leggibile argomenti che altrimenti sarebbero impossibili da catalogare

Conco ha ragione per certi versi, altrimenti la gente scriverebbe ancora sulle newsgroup (it.hobby.birra), ma il tempo lascia spazio a nuovi canali di comunicazione più efficienti o più diretti di un forum

Boh, un addio non è mai facile, ma un addio con preavviso è angosciante!

Intanto direi di fare un breafing con una brewjam e con breafing intendo bere birra e non ricordarsi di cosa si doveva parlare perché si è bevuto troppa birra

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk

Sì, l'idea di ancora una brewjam mi pare ottima!
Dobbiamo riuscire ad organizzarla.

37 minutes ago, ilrost said:

Diciamola per come sta realmente, il forum è morto come piattaforma da qualche anno. Non questo forum, ma "il forum" in essere, piattaforma di discussione a multitema

Purtroppo è stato rimpiazzato da canali di comunicazione che si, sono più sbrigativi, ma non lasciano traccia temporanea. Solo fiumi di parole che si perdono su altro fiumi di parole in arrivo

Facebook fa già danni per i fatti oscurando discussioni o mettendo in evidenza post di interesse discutibile

Telegram, discord e affini sono chat, nude e crude. Tempo di scrivere qualcosa che già si è perso nel mare di testo che continua ad avanzare

Il forum è diverso, lascia un messaggio che ha la forza di permanere per tutta la durata della vita del forum. Certo, si seppellisce sopra i nuovi thread, ma il tasto cerca e la struttura del forum rendono leggibile argomenti che altrimenti sarebbero impossibili da catalogare

Conco ha ragione per certi versi, altrimenti la gente scriverebbe ancora sulle newsgroup (it.hobby.birra), ma il tempo lascia spazio a nuovi canali di comunicazione più efficienti o più diretti di un forum

Boh, un addio non è mai facile, ma un addio con preavviso è angosciante!

Intanto direi di fare un breafing con una brewjam e con breafing intendo bere birra e non ricordarsi di cosa si doveva parlare perché si è bevuto troppa birra

Esatto é la piattaforma forum che é evidentemente superata. E io mi ci sono sempre trovato bene sui forum e ne ho frequentati decine e decine.. e tra questi Areabirra é quello che si mantiene meglio...figuratevi che fine hanno fatto gli altri...

vabbe' comunque che il forum sta perdendo colpi lo si vede anche da qua....

una neo iscritta Donna.. che non ha avuto nessuna replica alla sua presentazione...  adesso non so se a causa dell'idromele, o del costante invecchiamento dei partecipanti al forum.

qualche anno fa saremmo stati lì, a consigliare di inserire immagine del profilo :rofl:

Posted (edited)

La cosa fantastica di sto forum e che e sempre stato totalmente indipendente.

Grazie alla filantropia del boss per lo più....ad ultima brewjam qualcosa avevamo tirato su.

Ma se fate conto degli anni e anni in cui il forum e attivo e fate due conti.

Insomma il Boss ha fatto fin troppo secondo me.

Tanti dovrebbero ringraziare sto forum e di conseguenza Simo...a partire da me per primo.

Poi a me non e mai piaciuto chiedere soldi agli hb, altri forum, o canali youtoube e blog fanno ed hanno fatto così, addirittura per accedere ad alcuni contenuti...ma quella non e mia idea di hb, la detesto profondamente.

Il forum come piattaforma avrà senso di esistere solo se legato a fornitori, perché fidelizza l'hb.

E se comprendo perfettamente il grossista che fa questo, non ho mai compreso gli hb che restano ed animano quei forum.

Nel senso che io ho fatto per più di 10 anni lo stesso qua, ma l'ho fatto senza che nessuno lucrasse su mio tempo donato gratuitamente e per diletto.

Giuro che non comprendo certe dinamiche....ma in fondo ognuno fa ciò che vuole dunque va bene così.

Per blog e youtoube ho visto gente diventare schiava delle visualizzazioni, una tristezza infinta...per facebook non so perché come sapete non amo, e in alcuni di questi vi sono personaggi con cui preferisco non aver a che fare.

Poi su quei canali hanno ritorni se sanno lavorare...ma e un lavoro, non un hobby.

Infine, e la chiudo giuro, anche il Boss alla fine ha avuto dal forum, ha dato tanto, ma ha anche ricevuto qualcosina secondo me.

Per cui, e sia ben chiaro e solo come la penso io, io starò a seguire gli eventi e stop...poi sarà quel che sarà....la penso come Clau, se si snaturasse io probabilmente non starei più qua...però a differenza sua io sono (quasi) vecchio per davvero.....ahahahahah

Edited by conco

3 hours ago, Black Donkey said:

vabbe' comunque che il forum sta perdendo colpi lo si vede anche da qua....

una neo iscritta Donna.. che non ha avuto nessuna replica alla sua presentazione...  adesso non so se a causa dell'idromele, o del costante invecchiamento dei partecipanti al forum.

qualche anno fa saremmo stati lì, a consigliare di inserire immagine del profilo :rofl:

Io oramai quando sento la parola "idromele".....quando sento dire "io faccio idromele"....che sia uomo o donna o malgy....io ho sempre un brivido che mi corre lungo la schiena...ahahahah....non so bene il perché ma se c'è una cosa che ho imparato e che dagli amici mi guardi dio che dagli idromelisti mi guardo io.:D

I peggio esauriti che ho visto....quasi tutti da li uscivano...ne ricordo alcuni che....ahahahah

Posted (edited)
4 hours ago, conco said:

La cosa fantastica di sto forum e che e sempre stato totalmente indipendente.

Grazie alla filantropia del boss per lo più....ad ultima brewjam qualcosa avevamo tirato su.

Ma se fate conto degli anni e anni in cui il forum e attivo e fate due conti.

Insomma il Boss ha fatto fin troppo secondo me.

Tanti dovrebbero ringraziare sto forum e di conseguenza Simo...a partire da me per primo.

Poi a me non e mai piaciuto chiedere soldi agli hb, altri forum, o canali youtoube e blog fanno ed hanno fatto così, addirittura per accedere ad alcuni contenuti...ma quella non e mia idea di hb, la detesto profondamente.

Il forum come piattaforma avrà senso di esistere solo se legato a fornitori, perché fidelizza l'hb.

E se comprendo perfettamente il grossista che fa questo, non ho mai compreso gli hb che restano ed animano quei forum.

Nel senso che io ho fatto per più di 10 anni lo stesso qua, ma l'ho fatto senza che nessuno lucrasse su mio tempo donato gratuitamente e per diletto.

Giuro che non comprendo certe dinamiche....ma in fondo ognuno fa ciò che vuole dunque va bene così.

Per blog e youtoube ho visto gente diventare schiava delle visualizzazioni, una tristezza infinta...per facebook non so perché come sapete non amo, e in alcuni di questi vi sono personaggi con cui preferisco non aver a che fare.

Poi su quei canali hanno ritorni se sanno lavorare...ma e un lavoro, non un hobby.

Infine, e la chiudo giuro, anche il Boss alla fine ha avuto dal forum, ha dato tanto, ma ha anche ricevuto qualcosina secondo me.

Per cui, e sia ben chiaro e solo come la penso io, io starò a seguire gli eventi e stop...poi sarà quel che sarà....la penso come Clau, se si snaturasse io probabilmente non starei più qua...però a differenza sua io sono (quasi) vecchio per davvero.....ahahahahah

Non sono sicuro di avere colto.

Capisco il tuo discorso sugli youtuber, sul guadagno eccetera.

Ma qui si parla solo di rimborso, cioè nessuno ci guadagna niente.

Per esempio: chi paga le fatture fa upload sul sito e mostra le spese. Chi vuole pagare paga (nessun obbligo) e quando si arriva a zero stop. Nessuno sponsor, nessuno intasca soldi, nessuno ci guadagna una lira. E' UN ESEMPIO di gestione.

non mi pare che snaturiamo niente: il sito rimane sempre lo stesso.

Edited by andrea75

52 minutes ago, andrea75 said:

Non sono sicuro di avere colto.

Capisco il tuo discorso sugli youtuber, sul guadagno eccetera.

Ma qui si parla solo di rimborso, cioè nessuno ci guadagna niente.

Per esempio: chi paga le fatture fa upload sul sito e mostra le spese. Chi vuole pagare paga (nessun obbligo) e quando si arriva a zero stop. Nessuno sponsor, nessuno intasca soldi, nessuno ci guadagna una lira. E' UN ESEMPIO di gestione.

non mi pare che snaturiamo niente: il sito rimane sempre lo stesso.

Boh, non so, non sono pratico di ste cose, e che il Boss ora con il locale ha anche poco (nessun) tempo (e voglia temo).

E ste cose richiedono tempo e anche che siano seguite per bene.

Poi ripeto....io parlavo per come la vedo io.

La decisione non spetta a me, ma solo al Boss.

Se avete delle proposte avanzatele...chi lo sa, magari create un post dedicato in "dillo allo staff".

A me e proprio il chiedere soldi in se che non piace....ma voglio dire...senza chiedere comunque li metteva admin...per cui oh...fate voi.:unknw:

7 hours ago, conco said:

oramai quando sento la parola "idromele".....quando sento dire "io faccio idromele"....che sia uomo o donna o malgy

sto iniziando a infustare i cocktail io <3

Tanto per cambiare discorso ma i peperoncini non li coltivate più io sto facendo di quelle mangiate con questi dolci 9876662b8474d64f49c0abc9df2e7ec3.jpg

37 minutes ago, ciuchitu" said:

Tanto per cambiare discorso ma i peperoncini non li coltivate più io sto facendo di quelle mangiate con questi dolci 9876662b8474d64f49c0abc9df2e7ec3.jpg

emoji482.pngemoji482.pngemoji482.pngemoji482.pngemoji482.png

Certo che sì!! Ma le lumache mi han fatto disastri, quindi sono un po' indietro.. :(

ho dei cayenna lunghi, una varietà che doveva fare dei piccoli peperoncini gialli e il primo giunto a grandezza finale sarà lungo 5cm e degli habanero orange..

Io sono un po' indietro... Ho messo Pasilla bajo, chilhuacle negro, mild jalapeno e rocoto rosso.si stanno riempiendo di fiori/frutti in questi giorni..

Posted (edited)
2 hours ago, Simone11 said:

sto iniziando a infustare i cocktail io <3

io da qualche anno infusto pompvini per feste e motoraduni

all'inizio era simpatica che venissero al banco, spesso ragazze, e chiedessero un pomp...    

poi un giorno, e' venuta al banco mia moglie e......:vava::unknw:

niente...  sono stato costretto a  cambiargli il  nome.

Edited by Black Donkey

2 hours ago, Black Donkey said:

io da qualche anno infusto pompvini per feste e motoraduni

all'inizio era simpatica che venissero al banco, spesso ragazze, e chiedessero un pomp...    

poi un giorno, e' venuta al banco mia moglie e......:vava::unknw:

niente...  sono stato costretto a  cambiargli il  nome.

Peccato..
Se è tua moglie era l'occasione giusta per avere ciò che chiedeva! XD
Ma forse dopo anni di matrimonio non funziona più in maniera così diretta.. :(

@clau Anche i miei hanno fiori e frutti ora.. Toh, i primi frutti hanno un paio di settimane, ma sono comunque indietro.. Ero partito per tempo, ma le lumache hanno rallentato tutto.. Una pianta era stata mangiata completamente, ma si è ripresa lo stesso!

Io ho 6 piante di Habanero che per il momento scarseggiano con i frutti: ho raccolto il primo maturo due giorni fa, ce n'è uno per pianta per adesso. Spero che tra un po' accelerino, altrimenti siamo messi male.

Posted (edited)
16 hours ago, ciuchitu" said:

emoji482.pngemoji482.pngemoji482.pngemoji482.pngemoji482.png

Buoni quelli chiuchi...i friggitelli.

Io li adovo alla piastra....se hai bistecchiera elettrica a doppia piastra meglio...una volta cotti olio e sale....spettacolo.

Io sono un po' di anni che tiro avanti (5-6) con miei peperoncini, presi da una pianta nelle marche, 

Non sono molto piccanti, oddio lo sono ma senza esagerare, hanno una buona rendita...mi accontento.

Di anno in anno sto scegliendo frutti più grossi per cercare di selezionare un attimo...e inizio ad avere frutti più grossi.

Anche se....quest'anno e stato un disastro, nel senso che era accaduto anche anno scorso, ma quest'anno sono fiorite spontaneamente non so quante piantine nel vaso...ho le mie selezionate che stanno dando frutti di buone dimensioni e altre che li hanno un po' più piccoli....ma non me la son sentita di toglierle...se hanno avuto testardaggine di nascere e crescere meritano di farsi il loro ciclo.

Anno scorso ne ho fatti due piccoli vasetti sotto aceto...cazzo che buoni....in hamburger poi a rondelle o interi si entra nello spettacolo.

Dunque quest'anno, visto anche il fatto che di peperoncino in polvere ne ho per un paio d'anni, li userò quasi esclusivamente in aceto, farò un po' di vasetti...troppo goduriosi veramente, ne avevo fatti pochi, ed ho studiato poco utilizzi alternativi....tipo in pasta o bruschette o altro ancora....ma li devo rifare....di più, molti di più.:D

Sto solo aspettando che frutti diventino rossi e poi si parte, sono già a buon punto, ma tutti verdi ancora.

Edited by conco

19 minutes ago, conco said:

Buoni quelli chiuchi...i friggitelli.

Io li adovo alla piastra....se hai bistecchiera elettrica a doppia piastra meglio...una volta cotti olio e sale....spettacolo.

Io sono un po' di anni che tiro avanti (5-6) con miei peperoncini, presi da una pianta nelle marche, 

Non sono molto piccanti, oddio lo sono ma senza esagerare, hanno una buona rendita...mi accontento.

Di anno in anno sto scegliendo frutti più grossi per cercare di selezionare un attimo...e inizio ad avere frutti più grossi.

Anche se....quest'anno e stato un disastro, nel senso che era accaduto anche anno scorso, ma quest'anno sono fiorite spontaneamente non so quante piantine nel vaso...ho le mie selezionate che stanno dando frutti di buone dimensioni e altre che li hanno un po' più piccoli....ma non me la son sentita di toglierle...se hanno avuto testardaggine di nascere e crescere meritano di farsi il loro ciclo.

Anno scorso ne ho fatti due piccoli vasetti sotto aceto...cazzo che buoni....in hamburger poi a rondelle o interi si entra nello spettacolo.

Dunque quest'anno, visto anche il fatto che di peperoncino in polvere ne ho per un paio d'anni, li userò quasi esclusivamente in aceto, farò un po' di vasetti...troppo goduriosi veramente, ne avevo fatti pochi, ed ho studiato poco utilizzi alternativi....tipo in pasta o bruschette o altro ancora....ma li devo rifare....di più, molti di più.:D

Sto solo aspettando che frutti diventino rossi e poi si parte, sono già a buon punto, ma tutti verdi ancora.

Come fai per farle sopravvivere all'inverno?

Coprendolo con il TNT

6 minutes ago, Tyrion132 said:

Non le faccio sopravvivere....tengo 3-4 fra i frutti più grossi che faccio seccare a temperatura ambiente, poi verso febbraio marzo uso i semi per ripartire.;)

6 minutes ago, ilrost said:

Coprendolo con il TNT

Ma il tnt e in australia....:D

• Like 2

conco, potresti spiegare alla comunità come fai? Perché io tutte le volte che ho provato a far rinascere dai semi mi è sempre andata male.

Ma il tnt e in australia....
È l'effetto del clima, che in Australia fa sempre caldo e per convenzione anche se distante il calore si sposta dentro alla copertura di tessuto non tessuto xD