Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
TNT650R

Off Topic dell'off.topic!!

Recommended Posts

Bhe se ti obbligano a tenere distanze notevoli tra i tavoli per noi non ha senso aprire credo e poi aumenti a dismisura i costi di gestione con mille DPI etc etc etc

E bisogna vedere chi ha voglia di uscire...

• Sad 1

penso che sarò uno di quelli che piuttosto che uscire con mascherina, gel (che tra l altro mi secca le mani in modo indecoroso!), divisoro in plexiglass ecc piuttosto continua a bere a casa

1 hour ago, Simone11 said:

penso che sarò uno di quelli che piuttosto che uscire con mascherina, gel (che tra l altro mi secca le mani in modo indecoroso!), divisoro in plexiglass ecc piuttosto continua a bere a casa

Già..

Oddio, non che prima uscissi moltissimo ne..

oggi comunque siamo di cotta, summer ale

IMG-20200517-WA0000.thumb.jpg.9206595d8b017430a1fa488b8d7efa4e.jpg

Ma non scherziamo la malgi con le mani secche non si può vedere

Merdosi! Anche io voglio riaccendere i fuochi ma per 10 giorni sarà fuoco e fiamme... :unknw:

Posted (edited)

cotta finita, 3 litri in più, densità da 39 prevista a 38 misurata, tutto filato liscio

adesso attendiamo 

intanto ho visto online che vanno forte gli hard seltzer, secondo me è una carta vincente per una festa in piscina

Edited by Simone11

31 minutes ago, Simone11 said:

cotta finita, 3 litri in più, densità da 39 prevista a 38 misurata, tutto filato liscio

adesso attendiamo 

intanto ho visto online che vanno forte gli hard seltzer, secondo me è una carta vincente per una festa in piscina

E chi se non il malgi poteva scoprire una cosa così??

3 hours ago, EnzoR said:

Merdosi! Anche io voglio riaccendere i fuochi ma per 10 giorni sarà fuoco e fiamme... :unknw:

Io ho in mente la mia birra del secolo..
Prima la faccio, poi vi dico cosa è..
Se viene bene..
Se viene una porcata o, se non lo facevo l'era l'istes, non vi dico niente.. XD

Analcolico?

1 hour ago, EnzoR said:

Analcolico?

Quelle cose le fa il malgi.. non di certo io.. :lol:

no no raga, l'idea è vodka, acqua, succo di pompelmo/limone e un po di zucchero, gasare a tola

tipo servito freddo e frizzante con un po di menta secondo me c'è da scravare

Scravare?:confused:

no no raga, l'idea è vodka, acqua, succo di pompelmo/limone e un po di zucchero, gasare a tola
tipo servito freddo e frizzante con un po di menta secondo me c'è da scravare
Proponi a cuorediciocco che te la fa subito!

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

2 hours ago, metiu said:

Proponi a cuorediciocco che te la fa subito!

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Viola fluo!

articolo interessante anche se continuo a non prendere in considerazione l'infusione a freddo…

cmq sui tostati alternativi se volete vi spaccio del roasted wheat e del chocolate wheat che non trovo come usare :p

sono un po vintage però... credo di averli a casa da 4-5 anni

30 minutes ago, didinho said:

Sta cosa della segale tostata proverò a tenerla a mentre per il prossimo ordine

Non ci sono arrivato, i miei occhi han ceduto prima..

10 minutes ago, T.Rex said:

articolo interessante anche se continuo a non prendere in considerazione l'infusione a freddo…

Io l'ho trovato una porcata invece.. Un buon articolo su come colorare la birra.. Idee vecchie di 5 anni almeno, che sono poi la causa del basso livello di moltissime "stout" prodotte dai nostri birrifici..

Posted (edited)

Sul discorso di non usare il roasted sulla bassa og ti do ragione. Sulla mia sout da 4 gradi scarsi il roasted ci va eccome.

Sul fatto di tagliare il roasted con altri scuri ( su 8-9% di scuri 5-6% di roasted e il resto con altri) lo faccio e mi garba.

Come mi trovo d'accordo con alte OG di "accompagnare" i tostati con caramelli scuri per arrotondarle.

Poi fammi dire… da amante anche di schwarz e cda, definire i carafa special come del solo colore… beh mi sembra anche questa una idea vecchia e con poco fondamento. Insomma non ci sta buttando il Sinamar :unknw:

Edited by T.Rex

5 minutes ago, T.Rex said:

Sul discorso di non usare il roasted sulla bassa og ti do ragione. Sulla mia sout da 4 gradi scarsi il roasted ci va eccome.

Sul fatto di tagliare il roasted con altri scuri ( su 8-9% di scuri 5-6% di roasted e il resto con altri) lo faccio e mi garba.

Come mi trovo d'accordo con alte OG di "accompagnare" i tostati con caramelli scuri per arrotondarle.

Poi fammi dire… da amante anche di schwarz e cda, definire i carafa special come del solo colore… beh mi sembra anche questa una idea vecchia e con poco fondamento. Insomma non ci sta buttando il Sinamar :unknw:

Ammetto che il carafa mi manca.. Ma ne ho assaggiate e non ha nemmeno lontanamente l'intensità e la varietà di un roasted..
Per dire, la schwarz di Elvo.. Signora birra, ma le manca quel di più che mi fa adorare le stout..
Ma il carafa posso ancora tollerarlo.. Il cold steeping no, a quel punto usa il caramello e via..

Cara in una dry stout, per carità divina!
In percentuale sui malti poi, meno grani scuri in un'alta OG che in una bassa, assolutamente..

P.s. Arrivato al cold steeping avevo gli occhi sanguinolenti e ho smesso di leggere, quindi sul resto non posso dire nulla..

Beh non è meno... È diverso... Il 3s lo metto sempre nelle stout ma secondo me un po di roasted in una swarz o in una cda ci vanno e ci stanno bene...

Ma lo sai che sono strano metto anche un po di monaco nelle bitter

Fammi fare il paragone poetico... A livello di aroma nella birra finita è come il suono di una nota singola o un accordo... Da complessitá alla bevuta... Ovvio tutto ciò te lo dico a partire dal mio palato che ha sempre preferito la più morbida murphy alla più decisa guiness

Inviato dal mio G8232 utilizzando Tapatalk

Ah se vuoi ti do il mio parere sul col stepping... L'ho provato una volta ma per me la resa aromatica del roasted in cold stepping per me è fondo do caffè u.u

40 minutes ago, T.Rex said:

Ah se vuoi ti do il mio parere sul col stepping... L'ho provato una volta ma per me la resa aromatica del roasted in cold stepping per me è fondo do caffè u.u

Mai provato, ma immaginavo..

43 minutes ago, T.Rex said:

Beh non è meno... È diverso... Il 3s lo metto sempre nelle stout ma secondo me un po di roasted in una swarz o in una cda ci vanno e ci stanno bene...

Ma lo sai che sono strano metto anche un po di monaco nelle bitter emoji14.png

Fammi fare il paragone poetico... A livello di aroma nella birra finita è come il suono di una nota singola o un accordo... Da complessitá alla bevuta... Ovvio tutto ciò te lo dico a partire dal mio palato che ha sempre preferito la più morbida murphy alla più decisa guiness

Ovviamente ognuno ha le sue preferenze..
Io amo la guinness..
E il monaco in alcune bitter l'ho messo anche io! XD     

Il roasted nelle schwarz non ci andrebbe, altrimenti i crucchi con il loro Reheinzgeboht (so che è sbagliato, ma non ho voglia di cercare) ti picchiano forte! :D
Con CDA intendi le black ipa vero?

Ciò che critico di quell'articolo è che le "indicazioni" vanno tutte nella direzione di contenere e limitare l'apporto dei grani tostati.. A sto punto io dico, non usateli.. 

Avrei dovuto aprire un topic ora che ci penso.. Anzi, ora lo faccio.