Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
TNT650R

Off Topic dell'off.topic!!

Recommended Posts

20 minutes ago, Simone11 said:

stavo leggendo questo

https://scottjanish.com/cashmere-dipa-with-conan-and-hefeweizen-yeast/

al di la dell'esperimento poco interessante, come cavolo si fa a finire una birra a 1037 di fg, cioè il massimo che ho ottenuto era 25 in una impstout (non che voglia arrivare più alto eh) 

Mah.

Se devo bermi un dolcione alla frutta tropicale mi faccio un daiquiri. In 5 minuti. Con 6 ore di cotta e un mese di fermentazione, alla fine voglio una Birra

non è quello il punto, che cazzo 1037 è non fermentato

Cashmere IPA
giphy.gif?cid=349c9dd7a71ae715d74fd0ecc3a3b555c36f60256012802d&rid=giphy.gif

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk

1 hour ago, Simone11 said:

Beh, la parte finale dice tutto a riguardo..

P.s. Non è la prima volta che qualcuno mescola lieviti diversi ottenendo attenuazioni più basse del previsto.. Non ricordo chi altri lo avesse detto..
Per me sono andati in conflitto i lieviti e quella roba è semplicemente fermentata male e a rischio che riparta..
Poi oh, saprà lui.. Io non ho scritto un libro...

Beh, le bottiglie sono a casa sua. Esploderanno li

11 minutes ago, didinho said:

Beh, le bottiglie sono a casa sua. Esploderanno li

Credo infusti tutto, o almeno, nell'articolo parla di avere la spina "on tap"..
Io capisco gli esperimenti, capisco il voler provare cose nuove (seppur discutibili).. Ma fare un'articolo su una produzione con fermentazione evidentemente problematica no..
Ma vabbè, la smetto di essere polemico, in fondo in america c'è gente che campa facendo ben di peggio! :D

Che in realtà il dolcione tropicale potrebbe avere anche un suo perchè.. Non così ovviamente.. 1037 è perchè hai fatto le cose alla cdc non sapendo nemmeno tu cosa volevi ottenere..
Quando le mie birre ripartivano tutte in bottiglia avrei dovuto mettermi a scrivere articoli sui miei esperimenti di birre sovracarbonate ed infette e dalle caratteristiche peculiari che le rendevano degl'interessanti esperimenti.. 

Oh, ma perchè parliamo di birra qua??? Non si poteva aprire un post??

8 minutes ago, Tyrion132 said:

Credo infusti tutto, o almeno, nell'articolo parla di avere la spina "on tap"..
Io capisco gli esperimenti, capisco il voler provare cose nuove (seppur discutibili).. Ma fare un'articolo su una produzione con fermentazione evidentemente problematica no..
Ma vabbè, la smetto di essere polemico, in fondo in america c'è gente che campa facendo ben di peggio! :D

Che in realtà il dolcione tropicale potrebbe avere anche un suo perchè.. Non così ovviamente.. 1037 è perchè hai fatto le cose alla cdc non sapendo nemmeno tu cosa volevi ottenere..
Quando le mie birre ripartivano tutte in bottiglia avrei dovuto mettermi a scrivere articoli sui miei esperimenti di birre sovracarbonate ed infette e dalle caratteristiche peculiari che le rendevano degl'interessanti esperimenti.. 

Oh, ma perchè parliamo di birra qua??? Non si poteva aprire un post??

Perché 1037 non è birra, é mosto semifermentato

9 minutes ago, Tyrion132 said:

questo è il punto hahah

CDC docet

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk

37 minutes ago, didinho said:

Non esiste il mosto semifermentato, esistono i mosti semifermentati! :lol:

• Like 1

comunque dopo le no-boil IPA non mi stupirei delle no-fermented IPA

pensate a che businnes, con un time-to-market di un giorno 

17.30
Reversi vs Portabruciata
Diretta faccialibro

Si accettano scommesse

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Aoh me so sbajato!

La diretta é domani17.30
SuperMarco Sabbath Burned door
Vs
Simon Spine the reversible Boss

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

• Like 1

Breve storia triste:

Sto mese ho concatenato due cotte. Ho imbottigliato stasera la prima birra: muffa nel fermentatore

11 hours ago, didinho said:

Breve storia triste:

Sto mese ho concatenato due cotte. Ho imbottigliato stasera la prima birra: muffa nel fermentatore

Cazzo che sfiga Didi....dovevi fare come lo scrittore di libri e imbottigliare a fermentazione non ultimata...rischi le bombe a mano, ma la muffa mica fa in tempo a formarsi.... :D

• Like 3

11 minutes ago, conco said:

Cazzo che sfiga Didi....dovevi fare come lo scrittore di libri e imbottigliare a fermentazione non ultimata...rischi le bombe a mano, ma la muffa mica fa in tempo a formarsi.... :D

Sempre classe ed eleganza da parte del Conco! XD

• Haha 1

delicatissimo il conco ahah

ho una bitter affumicata che sta ormai lagherizzando da 3 settimane, causa pigrizia, tra una settimana posso chiamarla rauchbock ?

delicatissimo il conco ahah

ho una bitter affumicata che sta ormai lagherizzando da 3 settimane, causa pigrizia, tra una settimana posso chiamarla rauchbock ?

ecco, a me la muffa è arrivata proprio così nella cotta scorsa. poi pensavo che soda e candeggina avessero debellato tutto, ma mi sono sbagliato.

Ciao molto probabilmente mi ritroverò anche io nella tua stessa situazione,ho una saison in fermentatore da 4 mesi a temperatura 20 gradi per causa di problemi di salute e ancora non ho imbottigliato,il fermentatore è in acciaio ma modificato con valvola e bottiglia del fermentasaurus nel caso di muffa come lavare e trattare il tutto

2 hours ago, didinho said:

ecco, a me la muffa è arrivata proprio così nella cotta scorsa. poi pensavo che soda e candeggina avessero debellato tutto, ma mi sono sbagliato.

no dai, non è il mio caso spero, viso che comunque per pigrizia sono state li anche per più tempo

44 minutes ago, Simone11 said:

ho voglia di fare polemica sterile

https://brewingbad.com/2020/04/ancora-su-efficienza-e-perdite-nerd-alert/

ma veramente a un ingegnere ci sono andate un centinaio di cotte per capire questi concetti ?

Minchia mi sono fermato perché ho rischiato di cadere in coma dalla noia...

Proverò a leggerlo un'altra volta...

• Haha 1

"alla fine più o meno ci prendevo, ma mi sfuggiva sempre qualche punto di densità e qualche decilitro di mosto."

Immagino che misuri i volumi con strumentazione in grado di apprezzare il millilitro...

La mia unità di misura quando faccio una cotta è la caraffa da litro, ma io sono solamente un chimico industriale e non un ingegnere (per fortuna)

• Like 1
  • Haha 1