Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
TNT650R

Off Topic dell'off.topic!!

Recommended Posts

@ilrost ti vedo sei li sul palo

Va che ti ho visto che hai collegato male un pannello eh!

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk

30 minutes ago, clau said:

Che palle imbottigliare

Dovrei misurare la stout, sperando che si sia sbloccata..
Ma poi vorrebbe dire imbottigliare pure per me...

Va che ti ho visto che hai collegato male un pannello eh!

E non sarebbe il primo

Buongiorno a tutti! Anche io devo misurare la belgian pale ale, ci saremo quasi mi sa e devo ancora decidere se lagherizzare o no :D

39 minutes ago, Simone11 said:

infusta, ti si apre un mondo

Si aprirebbe anche una voragine nel mio conto in banca...e chi la sente la moglie poi? No, no...per ora vado avanti con bottiglie e TAD

ignoro cosa sia il tad, comunque cercando le giuste occasioni e comprando solo le parti in plastica (che non mi piaceva comprare usate) ho speso meno di 300 euro, una qualcosa di accettabile

ma soprattutto, quanto è facile bere spillando... Mi sono spaventato e ho deciso di razionalizzare le bevute e di riprendere la dieta!

Diverso è quando stappi una bottiglia che pensi: cacchio, mi tocca sciacquarla sennò resta il lievito, poi dovrò comunque lavarla, sanitizzarla, asciugarla, riempirla, tapparla.

Edited by ale-75-homeb

2 hours ago, Simone11 said:

ignoro cosa sia il tad, comunque cercando le giuste occasioni e comprando solo le parti in plastica (che non mi piaceva comprare usate) ho speso meno di 300 euro, una qualcosa di accettabile

Il TAD é il tap a draft. Fustini in PET e cartucce di CO2.

Si certo si può fare risparmiando, ma io ho appena speso una fortuna per un mulino...e poi dovrei piazzare un altro frigorifero in casa....

ma soprattutto, quanto è facile bere spillando... Mi sono spaventato e ho deciso di razionalizzare le bevute e di riprendere la dieta!
Diverso è quando stappi una bottiglia che pensi: cacchio, mi tocca sciacquarla sennò resta il lievito, poi dovrò comunque lavarla, sanitizzarla, asciugarla, riempirla, tapparla.
Sono arrivato anche io alla conclusione che bere senza fare attività fisica porta soltanto disgrazia hahaha

Però che comodità il fusto!

Ho provato il tad ma dava gusto metallico in bocca e sono passato anche io allo spillatore con fusti e fustini keg. I 18 litri x me e moglie erano troppo, allora ho preso quelli da 9...ho riscoperto la vita!
Versare, lasciare il fondo, lavare la bottiglia x poi rilavarla dopo...cheppppalle!!!!

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

non ho ancora messo il fustino fisso, diciamo che se ne sta sempre in frigo e quando voglio una birra (tipo 2 volte a settimana e week end, vado a dargli un colpetto) 

ho solo fustini da 9

adesso ho infustato una birra molto chiara e delicata, voglio vedere per quanto tempo resta comunque ok

ma poi nel tad uno non ci puo mettere la sua birra

2 hours ago, Simone11 said:

ma poi nel tad uno non ci puo mettere la sua birra

Come no? É un sistema tipo quello per  i fustini di acciaio solo che usi dei fustini in plastica.

5 hours ago, Simone11 said:

non ho ancora messo il fustino fisso, diciamo che se ne sta sempre in frigo e quando voglio una birra (tipo 2 volte a settimana e week end, vado a dargli un colpetto)

Io ho la fortuna/sfortuna di avere la cantina molto fredda, quindi è un attimo lasciare il fusto con attaccato lo spillatore pronto all'uso. Fai un salto in cantina e torni su con una pinta. Nelle ferie a cavallo del natale ho rischiato la cirrosi.

sto ragionando se aggiungere un "frontale" con lo spillatore al frigo che uso per i fermentatori, così quando è libero ci butto dentro i fusti e faccio una specie di kegerator, o se prendere 1 altro frigo apposito... in ogni modo vado a spenderci altri soldi anche se bazzicherei nell'usato. Il vero problema è che ho una cantina relativamente piccola e già occupata dall'attrezzatura... un altro frigo ci sta proprio proprio a pelo.

Fantasia estrema di questi giorni: costruire un chiller a glicole con un vecchio pinguino con cui raffreddare all'occorrenza il fermentatore/i e il kegerator.... alla fine un pinguino usato qui si trova sui 100-150 euro e hai 6/8K BTU che ho letto in giro sono sufficienti per fare tante cose contemporaneamente

Edited by ale-75-homeb

Io ho la fortuna/sfortuna di avere la cantina molto fredda, quindi è un attimo lasciare il fusto con attaccato lo spillatore pronto all'uso. Fai un salto in cantina e torni su con una pinta. Nelle ferie a cavallo del natale ho rischiato la cirrosi.
sto ragionando se aggiungere un "frontale" con lo spillatore al frigo che uso per i fermentatori, così quando è libero ci butto dentro i fusti e faccio una specie di kegerator, o se prendere 1 altro frigo apposito... in ogni modo vado a spenderci altri soldi anche se bazzicherei nell'usato. Il vero problema è che ho una cantina relativamente piccola e già occupata dall'attrezzatura... un altro frigo ci sta proprio proprio a pelo.
Fantasia estrema di questi giorni: costruire un chiller a glicole con un vecchio pinguino con cui raffreddare all'occorrenza il fermentatore/i e il kegerator.... alla fine un pinguino usato qui si trova sui 100-150 euro e hai 6/8K BTU che ho letto in giro sono sufficienti per fare tante cose contemporaneamente
Immagino che il problema del pinguino sia il consumo di corrente, non che i chiller al glicole consumino molto meno, ma tutto sta nella coibentazione della temperatura e il mantenimento della stessa

I kegetator sicuramente è molto più comodo se hai problemi di spazio, dipende quanto fermenti, se la camera di fermentazione è sempre piena ti conviene mettere in frigo dedicato. Sempre che 5u non sia già passato al chiller per i fermentatori

no, no, infatti il chiller comporterebbe una profonda modifica di tutto l'impianto... sono a livello di fantasie...

Passare dal corona al mulino a rulli motorizzato é una cosa indescrivibile...

Per oggi ho provato con l'avvitatore, spero per la prossima cotta di aver cablato il motorino per tergicristalli.

io me lo sto costruendo pian piano

rulli diametro70 larghezza50 e quindi non so se un motorino basterà

per ora il motorino del ducato che mescola si è già fatto qualche decina di cotte

non se per il mulino faccia abbastanza coppia

Spero che il mio motorino c'è la faccia... sennò credo proverò con delle pulegge.

Oggi cotta. AIPA

Spero che il mio motorino c'è la faccia... sennò credo proverò con delle pulegge.

Oggi cotta. AIPA
L'unico problema da quello che si legge in giro sono gli ingranaggi in teflon che con gli scatti provocati dai grani si usurano parecchio

Il destino....ieri, durante quella che avevo già deciso sarebbe stata l'ultima cotta biab, s'è rotta la sacca.

• Like 1