Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
TNT650R

Off Topic dell'off.topic!!

Recommended Posts

Nessun discorso da cazzeggio puro in questi giorni? Ai ai ai! Le feste ci fanno male,eh?!

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Ieri cotta con la checca e Mattia... ad un certo punto abbiamo perso il conto dei litri bevuti :lol:

Birra nel fermentatore speriamo di non aver dimenticato nulla :unknw:

Buongiornazzo, martedì di lavoro dopo due settimane a cazzeggiare, giornata lunghissima...
Cotte dell'anno due, in realtà una è ancora dell'anno scorso ma dato che si imbottiglia a breve la contiamo nell'anno nuovo!
Una bitter e con la fondazza ho concatenato un barley wine, che mi ha dato un po' di problemini con la schiuma....
Ora spero di aver risolto....
8e85c1dc2593c7bdbff78391f8a48486.jpg

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk

Ma sto W34/70 quanto ci mette a partire cattivo?????

Ho inoculato 28 ore fa ed è li timido timido che inizia a lavorare...

Me lo aspettavo più cattivello.

9 hours ago, EnzoR said:

Ieri cotta con la checca e Mattia... ad un certo punto abbiamo perso il conto dei litri bevuti :lol:

Birra nel fermentatore speriamo di non aver dimenticato nulla :unknw:

lievito messo ?

2 hours ago, Simone11 said:

lievito messo ?

sì.. due volte..

2 hours ago, luca333 said:

Non parte mai cattivo..
Rimane tranquillo tranquillo, alle giuste temperature.. :)

• Like 1

Posted (edited)
2 hours ago, luca333 said:

Cazzo figa pota...caro il mio Luca, quello e un gran lievito. 

Se fosse stato cattivelo, come forse ti auspicavi, non sarebbe stato lui. 

Se fosse stato cattivello, non sarebbe stato delicato e bello, non quanto può esserlo lui. 

Se ti aspettavi la tigre del ribaltabile hai sbagliato strada. 

Se lavori bene, e so che lo sai fare, ti renderà le tue attenzioni...rendentole però sarà spietato e onesto nel mettere in evidenza ciò che sotto hai creato in molti aspetti. 

Adoro quelle fottute basse cellule. 

Non perdonano tanto...vero...e anche giusto. 

Ma se sai quel che fai...beh, tanta roba. 

Non mollare, tieni duro e se diventa cattivelo, cagati in mano, sei sulla strada sbagliata amico mio...se è timido invece gioisci, e porta pazienza...te la chiede. 

Al limite fai galoppare alla fine. 

E sopratutto fammi assaggiare che non lo fai mai pota...encules...ahahah 

Edited by conco
  • Like 1

4 hours ago, luca333 said:

io invece mi sono preoccupato perché mi é sembrato troppo cattivo, quando ho visto la schiuma dopo meno di 10 ore. ma era la seconda cotta concatenata che facevo, con la fondazza anche le lager partono veloci. E comunque l'ho tenuto sotto i 10 gradi per la prima settimana, per sicurezza...

• Like 1

On 7/1/2020 at 23:22, conco said:

Cazzo figa pota...caro il mio Luca, quello e un gran lievito. 

Se fosse stato cattivelo, come forse ti auspicavi, non sarebbe stato lui. 

Se fosse stato cattivello, non sarebbe stato delicato e bello, non quanto può esserlo lui. 

Se ti aspettavi la tigre del ribaltabile hai sbagliato strada. 

Se lavori bene, e so che lo sai fare, ti renderà le tue attenzioni...rendentole però sarà spietato e onesto nel mettere in evidenza ciò che sotto hai creato in molti aspetti. 

Adoro quelle fottute basse cellule. 

Non perdonano tanto...vero...e anche giusto. 

Ma se sai quel che fai...beh, tanta roba. 

Non mollare, tieni duro e se diventa cattivelo, cagati in mano, sei sulla strada sbagliata amico mio...se è timido invece gioisci, e porta pazienza...te la chiede. 

Al limite fai galoppare alla fine. 

E sopratutto fammi assaggiare che non lo fai mai pota...encules...ahahah 

Caro Conco io ti farei assaggiare, ma non ci vediamo mai... (sei un po' come la patata, la vedo poco)

Ho inoculato a 15 gradi, ossigenato da paura ed abbondato con inoculo,  portato subito a 9 nel giro di qualche ora.

Poi visto che sembrava non partire ho alzato a 10 ed oggi (inoculato lunedi)  ha fatto una bella schiuma, si vede movimento. Sto fermentando in pressione,  vedremo cosa esce.

P.s. si dice ENCULET

11 hours ago, luca333 said:

Caro Conco io ti farei assaggiare, ma non ci vediamo mai... (sei un po' come la patata, la vedo poco)

Ho inoculato a 15 gradi, ossigenato da paura ed abbondato con inoculo,  portato subito a 9 nel giro di qualche ora.

Poi visto che sembrava non partire ho alzato a 10 ed oggi (inoculato lunedi)  ha fatto una bella schiuma, si vede movimento. Sto fermentando in pressione,  vedremo cosa esce.

P.s. si dice ENCULET

Bravo gnaro...direi tutto ok.

Mi sei diventato pure tu un esaurito da pressione, bombole e accrocchi vari vedo...mi sei un hb 2.0...:D

Io so ancora vecchio stampo....1.0....senza nemmeno un aggiornamento uno, ed e già tanto se so ancora hb...ahahah

Ora con Italo....o meglio grazie al nanaccio, che doveva fare un piccolo ordine, ho ordinato qualcosina, poca roba eh, penso farò una dry stout e una dubbel...poi secondo miei calcoli dovrei avanzare un 2,5 kg di base e ci farò qualcosa di super light...però se non fosse stato per il nano ancora rimandavo. 

Da settembre ho fatto una cotta una....con malto mezzo avariato e luppoli giurassici tra l'altro...che scandalo.

Però la Dry ho proprio voglia di farla....e anche la Dubbel, la Sciura, sono anni che non ci metto mano, ho sempre avuto mezze delusioni da quello stile, vediamo che ci tiro fuori.

P.s ero indeciso fra la S e la T finale...ma va beh so brianzolo, ci sta....;)

P.p.s Non ci vediamo mai...dal Simo qualche volta sono anche stato eh, ma tra il mio figlioccio, fede e te...solo pacchi mi passate, se sto sul cazzo basta dirlo eh...non c'è problema....ahahah...però ho conosciuto il Papà di Dema, grande onore.;)

Edited by conco
  • Like 1

2 hours ago, conco said:

Bravo gnaro...direi tutto ok.

Mi sei diventato pure tu un esaurito da pressione, bombole e accrocchi vari vedo...mi sei un hb 2.0...:D

Io so ancora vecchio stampo....1.0....senza nemmeno un aggiornamento uno, ed e già tanto se so ancora hb...ahahah

Ora con Italo....o meglio grazie al nanaccio, che doveva fare un piccolo ordine, ho ordinato qualcosina, poca roba eh, penso farò una dry stout e una dubbel...poi secondo miei calcoli dovrei avanzare un 2,5 kg di base e ci farò qualcosa di super light...però se non fosse stato per il nano ancora rimandavo. 

Da settembre ho fatto una cotta una....con malto mezzo avariato e luppoli giurassici tra l'altro...che scandalo.

Però la Dry ho proprio voglia di farla....e anche la Dubbel, la Sciura, sono anni che non ci metto mano, ho sempre avuto mezze delusioni da quello stile, vediamo che ci tiro fuori.

P.s ero indeciso fra la S e la T finale...ma va beh so brianzolo, ci sta....;)

P.p.s Non ci vediamo mai...dal Simo qualche volta sono anche stato eh, ma tra il mio figlioccio, fede e te...solo pacchi mi passate, se sto sul cazzo basta dirlo eh...non c'è problema....ahahah...però ho conosciuto il Papà di Dema, grande onore.;)

A dire la verità sono quasi 3 anni che non rifermento più, e un pò mi manca ahahahaha

Ti dirò che su alcune birre è uno spettacolo, su altre devo capire se ne vale la pena o no, perchè o sono io na pippa (probabile) oppure  effettivamente es Triple, Dubbel e compagnia bella pagano dazio.

Io ho calato il ritmo, ma le mie 8/9 cotte all'anno le faccio ancora.

Papà del Dema è una sagoma!!!!!

Hb di vecchio stampo che ora è arrivato al punto di "odiare" l'hb moderno.

• Like 1

21 minutes ago, luca333 said:

A dire la verità sono quasi 3 anni che non rifermento più, e un pò mi manca ahahahaha

Ti dirò che su alcune birre è uno spettacolo, su altre devo capire se ne vale la pena o no, perchè o sono io na pippa (probabile) oppure  effettivamente es Triple, Dubbel e compagnia bella pagano dazio.

Io ho calato il ritmo, ma le mie 8/9 cotte all'anno le faccio ancora.

Beh su Triple...sarà che io rifermento sempre, ma con quelle in bottiglia mai avuto problemi, poi va beh...so tradizionalista.

8 9 cotte per me ora come ora son tante....fai te, viaggiavo quasi sulle 20...anni fa.

21 minutes ago, luca333 said:

Papà del Dema è una sagoma!!!!!

Hb di vecchio stampo che ora è arrivato al punto di "odiare" l'hb moderno.

Eh ci ho parlato per una ventina di minuti, bel personaggio, poi la moglie l'ha richiamato all'ordine.

Ho assaggiato quella ha fatto per Fede con erbetta.:D

E dunque pure io sono vecchio stampo...certo in confronto a lui non così vecchio stampo...ho solo 11 anni e alcuni mesi di hb sulle spalle...lui molto di più.

E anch?io come lui non apprezzo hb moderni, "odiare" seppur virgolettato no dai, ma non li comprendo a volte, poi con sti accrocchi tutto in uno con mille sonde e controlli, con accrocchi per contro pressione...boh si perde un po' la poesia secondo me, ci si sporca meno le mani e forse imparano meno, però e inutile fare i vecchi davanti al cantiere...e così e basta che piaccia o meno.

Prima essere hb e fare ag era roba da capirci qualcosina per lo meno, ora buttano tutto nel pentolone e fa tutto lui.

E sanno solo copiare spesso.

Anche concorsi, oramai fanno mille mila birre, una volta avevi la cotta...quella cotta, al massimo due se eri uno stacanovista....e pure per gli altri era così.

Ora e più un tiro al piccione...fai 10 cotte, poi puoi pure scegliere.

Nel mestolone sentivo gli enzimi trabacar, il mosto farsi via via più morbido, ora controllano temperatura al decimo di grado etc..etc.....insomma, forse si stava meglio quando si stava peggio?

Non lo so, ma di sicuro per me la poesia sparisce....ahahahah

Edited by conco
  • Like 1

1 hour ago, conco said:

Beh su Triple...sarà che io rifermento sempre, ma con quelle in bottiglia mai avuto problemi, poi va beh...so tradizionalista.

8 9 cotte per me ora come ora son tante....fai te, viaggiavo quasi sulle 20...anni fa.

Eh ci ho parlato per una ventina di minuti, bel personaggio, poi la moglie l'ha richiamato all'ordine.

Ho assaggiato quella ha fatto per Fede con erbetta.:D

E dunque pure io sono vecchio stampo...certo in confronto a lui non così vecchio stampo...ho solo 11 anni e alcuni mesi di hb sulle spalle...lui molto di più.

E anch?io come lui non apprezzo hb moderni, "odiare" seppur virgolettato no dai, ma non li comprendo a volte, poi con sti accrocchi tutto in uno con mille sonde e controlli, con accrocchi per contro pressione...boh si perde un po' la poesia secondo me, ci si sporca meno le mani e forse imparano meno, però e inutile fare i vecchi davanti al cantiere...e così e basta che piaccia o meno.

Prima essere hb e fare ag era roba da capirci qualcosina per lo meno, ora buttano tutto nel pentolone e fa tutto lui.

E sanno solo copiare spesso.

Anche concorsi, oramai fanno mille mila birre, una volta avevi la cotta...quella cotta, al massimo due se eri uno stacanovista....e pure per gli altri era così.

Ora e più un tiro al piccione...fai 10 cotte, poi puoi pure scegliere.

Nel mestolone sentivo gli enzimi trabacar, il mosto farsi via via più morbido, ora controllano temperatura al decimo di grado etc..etc.....insomma, forse si stava meglio quando si stava peggio?

Non lo so, ma di sicuro per me la poesia sparisce....ahahahah

Be sulla storia del pentolone magico condivido...

Pensa che i miei amici mi prendono per in giro perchè io vado ancora di 3 tini tutto rigorosamente a mano con il mio termometro da mettere nel popò, caraffa e schiumarola per sparge.

Mi dicono che sono un barbone.

Ora danno l'invio con il cellulare e via di mash senza più controllare nulla...

Per carità capisco la comodità, ma io mi diverto così ahahaha

• Like 1

abbiamo portato a casa anche quest anno una quantità consona

20200111_111050.thumb.jpg.91f01b1f1d47cf869f135a7ac1b05b06.jpg

• Like 1

Alla fine leggi e rileggi i post sull'idromele e mi avete fatto venire voglia di provare f8c22076561741ed4aa44f4d92ecc184.jpg

5 hours ago, Simone11 said:

abbiamo portato a casa anche quest anno una quantità consona

20200111_111050.thumb.jpg.91f01b1f1d47cf869f135a7ac1b05b06.jpg

sticazzi sono tanti! ma perdonami: cosa sono? salami? cotechini? salsicce?

2 hours ago, noritaka100 said:

Alla fine leggi e rileggi i post sull'idromele e mi avete fatto venire voglia di provare f8c22076561741ed4aa44f4d92ecc184.jpg

vorrei provare anch'io ma il tempo di latenza mi blocca....

Eh malgy te piase o salame eh! ahahahah

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

A vedere così salami tutti... e se la qualità resta quella... voto 10!

18 hours ago, ale-75-homeb said:

sticazzi sono tanti! ma perdonami: cosa sono? salami? cotechini? salsicce?

salami quelli nel cassone di legno e in quello nero a sx (ne manca una cassa che non esce in foto), cotechini quelli nel cassone nero centrale mentre le salsiccie erano già state appese in cantina