Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
TNT650R

Off Topic dell'off.topic!!

Recommended Posts

Conco quanti punti?che io ne ho un po' e non so mai che cazzo prendere!

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

54 minutes ago, clau said:

Grande Conco!! Il miyagikyo l'ho provato un paio di anni fa. Buono...peccato per i prezzi...

Quello l'ha preso mio cognato, non ho idea di quanto l'abbia pagato, l'ho visto in rete sugli 80 euro se era stessa tipologia.

In sti mesi ne ho assaggiati in un baretto con lui un 5-6 tipi diversi di giapponesi...un paio erano pazzeschi....certo uno un bicchiere 12 €...ma me lo son gustato, tanto un bw costa quasi uguale alla fine....:D

27 minutes ago, metiu said:

Conco quanti punti?che io ne ho un po' e non so mai che cazzo prendere!

5300 se non erro...me ne mancavano un 2000 a me...li ho risucchiati a tessera di mia moglie...ahahahah

Però non ho idea di come sia, lo aprirò a natale....se resisto fino ad allora, magari non e come altri che ho assaggiato.:unknw:

Grazie! allora magari ci faccio un pensierino

Ferieeeeeeeeeee

Fino al 6!waaaatttaaaaaahhhh

Ciao ragazzi è molto che non scrivo. Ma ieri sera qualcuno ha avuto la "fortuna" di vedere il nuovo programma in bocca al luppolo??? Dove si va a vedere le birrerie alternative??? Ma che razza di porcata è???

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

12 minutes ago, Il_Keke said:

Ciao ragazzi è molto che non scrivo. Ma ieri sera qualcuno ha avuto la "fortuna" di vedere il nuovo programma in bocca al luppolo??? Dove si va a vedere le birrerie alternative??? Ma che razza di porcata è???

No, non ho avuto la "fortuna".:D

Ma su canale era?

Perché porcata?...che poi io oramai di tutto sto cinema, di tutto sto circo che gira intorno alla birra artigianale inizio ad averne davvero le palle piene, mi fa venire la nausea...mi sta passando la passione che avevo, o che pensavo di avere...va beh lasciamo perdere vah.:D

Racconta dai...;)

A mezzanotte su dmax. Ti dico che mi sono addormentato a metà puntata. Di birra aveva veramente poco come programma se al posto di avere delle spine birra ci fosse stato il vino non sarebbe cambiato nulla.

20 minutes ago, conco said:

No, non ho avuto la "fortuna".:D

Ma su canale era?

Perché porcata?...che poi io oramai di tutto sto cinema, di tutto sto circo che gira intorno alla birra artigianale inizio ad averne davvero le palle piene, mi fa venire la nausea...mi sta passando la passione che avevo, o che pensavo di avere...va beh lasciamo perdere vah.:D

Racconta dai...;)

Essere appassionati di birra artigianale non vuol dire essere appassionati del mondo che attualmente gira..
Poter bere un prodotto diverso, caratterizzato da diversi fattori, una quantità di stili e gusti totalmente diversi, poterselo produrre a casa e condividerlo con gli amici non ha nulla a che fare con tutto il marketing e l'intortamento che la maggior parte dei microbirrifici stanno facendo..
D'altronde, se vuoi vendere a 15€ al litro un prodotto che ne costa la metà, per forza devi pigliare per il culo la gente.. Ma primo o poi tutto gli si rivolterà contro e piangeranno..

Spiace solo per i pochi birrifici che invece lavorano bene, senza fare grandi proclami per venderti la birra di staceppa..
Non che ce ne siano tanti eh..
La maggior parte è più interessata a vincer medaglie a chissà quali concorsi, oppure ti mena la storia dello slow food, km 0, la tradizione giusto per raddoppiarti il prezzo..

25 minutes ago, Tyrion132 said:

D'altronde, se vuoi vendere a 15€ al litro un prodotto che ne costa la metà, per forza devi pigliare per il culo la gente.

il problema e che adesso siamo a 6 euro la media

che se prendi una bottiglia di vino per 20 euro porti già a casa un tanta roba

10 minutes ago, Simone11 said:

il problema e che adesso siamo a 6 euro la media

che se prendi una bottiglia di vino per 20 euro porti già a casa un tanta roba

Non puoi trovarmi più che d'accordo..
Infatti io bevo artigianale perchè me la produco da solo.. Dovessi affidarmi ai birrifici, berrei menebrea e talvolta mi concederei qualche guinness..

Per non parlare poi del cibo che trovi nei pub di birra artigianale, sempre pià roba da fighetti, porzioni microscopiche e prezzi da capogiro..
Non è nemmeno lontanamente ciò che per me rappresenta il pub.. E forse è ciò che più mi manca della Polonia..

Comunque facciamo il caso che una persona non abbia agganci e compri per esempio su tannico che ha prezzi piuttosto corretti
Con 10 euro uno porta a casa una buona bottiglia di vino, con solo 20 euro porti a casa non dico una madonna ma un qualcosa veramente buono... poi logico ci sono tutte le varie eccezione con estremi anche nel vino

Il problema della birra è che per portarti a casa qualcosa di mediocre se ti va bene spendi 10 euro e per avere qualcosa di buono forse 15-20 non ti bastano nemmeno 
e questo "tariffario" viene applicato da tutti, sia da quelli bravi che da quelli scarsi che evidentemente riescono a campare sulle papille asfaltate delle persone

Poi discorso di pub che si fanno sempre più fighetti quella è una naturale evoluzione delle cose
se sei "costretto" a mettere una media a 6 euri, non è che puoi fare il panino crasto salsiccia uova e asparagi a 6.50, devi magari fare la microporzione di che cazzo ne so a 12 euro

è una questione di collocamento sul mercato... peccato che con gli stipendi che girano non è una cosa che puoi fare sovente andare a mangiare in giro

Edited by Simone11

Ma a me e proprio la fauna varia che gira intorno alla birra che non sopporto più, adf onor del vero non l'ho mai sopportata, altrimenti starei in mobi da un bel pezzo o in altri lidi e non qua...cioè chi lo fa per soldi io lo comprendo pure...non comprendo gli altri...non ci riesco proprio.:unknw:

E il problema e che anche con hb comincia ad essere così in alcuni casi....e questo mi fa male assai.

Per fortuna parlo di casi limite su nostro hobby.

Ma va beh, son cazzi miei ci mancherebbe...e solo che tutta la riconoscenza che ho sempre avuto verso hb, ora mi vien un filo meno.

Perché seppure in piccolissima percentuale e anche colpa nostra eh...diciamolo.

Quello non mi va giù e mi fa incazzare davvero parecchio con me stesso...ecco...:fool:

Parlavo una decina di giorni fa al cel con la merdaccia, con Insubre, che mi chiedeva come andavano produzioni mie...gli ho detto che non ne stavo facendo, e lui non ci credeva....e ora cosa bevi mi fa, e io mi bevo i lattinoni dell'esselunga da 50 centesi, credi forse che mi faccio paturnie per quello?:D

Poi e partito con la solita cosa del fatto di fargli in un birrificio per lui una cotta per suo locale....ahahah...sta proprio fissato su sta cosa il collione...pensa davvero che io sia capace....che collione.,..ahahah

Ovviamente per ennesima volta l'ho mandato a cagare la merda per direttissima.:good:

Che poi una volta gli dissi....si però solo alla spina e a massimo massimo 4 euro la pinta VERA....se poi si riuscisse a 3 euro meglio....ahahah

Che collione.

Ma la cosa....e che mi sta accadendo che mi stan facendo andare sui coglioni la Birra...e pazzesco....in 50 anni non mi era mai capitato....e mai pensavo potesse accadere....assurdo.

Mannaggia all'hb.....era meglio restare ignorante...e beato...:drinks:

Edited by conco

Ah e a proposito del nostro hobby.

Campionato italiano....letto giusto giusto altro giorno.

Quello che ha fatto 57 pt o giù di li...perché non si capisce un cazzo pure lì...ma sono io che son tardo.

Dicevo quello che ha fatto 57 pt in campionato non ha vinto...non so se e arrivato terzo o come si sia piazzato.

Quello che in campionato ha fatto la metà dei punti....mi pare 28 o giù di li....ha vinto.

Che poi se non erro e quello che ha vinto pure anno passato...per cui capacissimo, ci mancherebbe, non discuto quello nella maniera più assoluta.

Ma ora ditemi....ma e na roba giusta?

Boh.

Io penso di no, almeno per me, ovviamente.

Io lo dissi subito che per me era na cagata, a Scustu e a Norby.

E cagata e stata.:unknw:

E che ce li ho già mandati in passato....inutile ripetersi...ahahahah

4 hours ago, conco said:

e ora cosa bevi mi fa, e io mi bevo i lattinoni dell'esselunga da 50 centesi, credi forse che mi faccio paturnie per quello?

ecco, se la situazione lo porta non dico di no ma non penso li berrei con continuita

o smetto di bere o continuo a farmela, poca ma la faccio

3 hours ago, Simone11 said:

ecco, se la situazione lo porta non dico di no ma non penso li berrei con continuita

o smetto di bere o continuo a farmela, poca ma la faccio

@conco, ho lavorato 3 stagioni in un pub artigianale e i birrafighetti ce l'ho sempre fatta ad evitarli.. Ce ne sono tanti, ma nemmeno così tanti..
E' la moda, passerà.. Quando passerà sarà una bella botta per molti birrifici, ma sicuramente l'ambiente ne gioverà..
Non dico che i prezzi caleranno.. Ma magari non saliranno più..

Sui lattinoni, in Polonia si trovava roba accettabile.. Ovviamente, solo pilsner, ma mi accontentavo.. In bottiglia, spendendo poco di più, si trovava roba veramente degna di nota.. E parlo sempre dell'industriale eh.. Quindi se proprio smettessi di produrre mi dedicherei a quelle..
Il punto su cui siamo tutti d'accordo è: nessuno di noi passerebbe a bere roba dei microbirrifici, non è quella la bevanda che amiamo..

Buongiornazzo gente oggi si cuoce!
Sarà quasi un anno che non prendevo in mano il mestolone!
Bitterina da concatenare con qualcosa di più spinto, speriamo di riuscire a fare ste birre che ho un sacco di roba da fare andare, ho trovato un sacco di malto con le larve, maledette volevano mangiarsi il mio malto, ma adesso aggiungono proteine al mosto

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk

Buongiornazzo gente oggi si cuoce!
Sarà quasi un anno che non prendevo in mano il mestolone!
Bitterina da concatenare con qualcosa di più spinto, speriamo di riuscire a fare ste birre che ho un sacco di roba da fare andare, ho trovato un sacco di malto con le larve, maledette volevano mangiarsi il mio malto, ma adesso aggiungono proteine al mosto

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk

Sono piene di principi nutritivi.... Poi puoi sembra dire che l'hai fatto di proposito!!!

Ciao gnari,  parlando dei prezzi della birra artigianale mi sento di spezzare una lancia a favore dei birrifici.

Mi sta benissimo pagare 6 euro per una pinta di buona/ottima artigianale,  (dietro ci sono costi di attrezzature, rischio di impresa, esperienza del produttore,  personale, spese varie corrente, acqua ecc, ultimo e quello più fastidioso perché ci sarebbe da scrivere un libro, le accise) poi non dimentichiamo che anche il nostro amato pub ha il diritto di guadagnare qualcosa perché mica è lì per fare beneficenza.

IL problema più grave e la cosa che più mi da fastidio è dover pagare come mi è capitato in questo periodo, birre completamente andate, ossidate, prossime alla data di scadenza, eppure vendute a prezzo pieno. Mi chiedo (da artigiano) ma non vi sentite in colpa?

Se io offro un servizio scadente e di pessima qualità non posso chiedere quanto un ottima birra.

Poi per carità, soprattutto qui a BRESCIA c è gente che si beve pure l'acqua dei caloriferi.

Chiusa parentesi, torniamo alle cose serie, la mia prima AG fu una Pils, tra qualche giorno dopo quasi 150 cotte riprovo la sfida, German Pila, da allora persi la speranza, vediamo se almeno questa volta la fortuna sarà dalla mia parte...

1 hour ago, luca333 said:

Ciao gnari,  parlando dei prezzi della birra artigianale mi sento di spezzare una lancia a favore dei birrifici.

Mi sta benissimo pagare 6 euro per una pinta di buona/ottima artigianale,  (dietro ci sono costi di attrezzature, rischio di impresa, esperienza del produttore,  personale, spese varie corrente, acqua ecc, ultimo e quello più fastidioso perché ci sarebbe da scrivere un libro, le accise) poi non dimentichiamo che anche il nostro amato pub ha il diritto di guadagnare qualcosa perché mica è lì per fare beneficenza.

IL problema più grave e la cosa che più mi da fastidio è dover pagare come mi è capitato in questo periodo, birre completamente andate, ossidate, prossime alla data di scadenza, eppure vendute a prezzo pieno. Mi chiedo (da artigiano) ma non vi sentite in colpa?

Se io offro un servizio scadente e di pessima qualità non posso chiedere quanto un ottima birra.

Poi per carità, soprattutto qui a BRESCIA c è gente che si beve pure l'acqua dei caloriferi.

Chiusa parentesi, torniamo alle cose serie, la mia prima AG fu una Pils, tra qualche giorno dopo quasi 150 cotte riprovo la sfida, German Pila, da allora persi la speranza, vediamo se almeno questa volta la fortuna sarà dalla mia parte...

E invece io ti dico di no.. 6€ una pinta è troppo..
E non sto dicendo che sia colpa dei birrifici o del pub ma di tutto un sistema che non funziona.. Perchè anche la moretti a 5€ la pinta ha qualcosa che non quadra..
Senza contare che tu parli di pinta.. Ma nel 90% dei posti, la "pinta" è in realtà una media da 0,4..

La qualità di ciò che si beve è poi direttamente correlata alla scarsa cultura che, ahimè, abbiamo in Italia sulla birra.. E mi riferisco a consumatori, publican e birrai..
Colpa anche di chi ha fatto passare la birra artigianale come qualcosa di casalingo, fatto con le mani e che non può non sempre essere perfetto.. "eh, ma sai, loro non pastorizzano quindi ognitanto qualcosa può andare storto"

Poi se vuoi parliamo anche del fatto che al pub paghi la bottiglietta 5€, al birrificio anche..
O fai beneficienza oppure qualcuno ci prende in giro.. E non è questione di economie di scala.. Ho visto locali acquistare una cassa da 12 per volta..
Abitassi vicino ad Elvo e la birra avesse prezzi decenti, una cassa da 12 la faccio fuori in due settimane scarse.. XD

Grande che continui a brassare! :)

Edited by Tyrion132

1 hour ago, Tyrion132 said:

.. Perchè anche la moretti a 5€ la pinta ha qualcosa che non quadra..

Bingo. Eppure io continuo a sentire lamentele (sia chiaro, in parte giustificate e a volte sacrosante) sul prezzo della birra artigianale. Ma mai sulle industriali o su altri prodotti. Quando vado a vedermi il basket la birra al palazzetto costa 5 euro. Piscio ghiacciato sovracarbonato nel bicchiere di plastica eppure ne vendono a fiumi. Nessuno si lamenta di quanto guadagna Heineken o chi ha in mano la distribuzione al palazzetto. Per non parlare dei cocktail fatti con la merda e venduti a 7-8-10 euro in locali stracolmi.

Fare certi calcoli é impossibile senza conoscere tutte le variabili (dietro ci sono costi di attrezzature, rischio di impresa, esperienza del produttore,  personale, spese varie corrente, acqua ecc, ultimo e quello più fastidioso perché ci sarebbe da scrivere un libro, le accise) già elencate da Luca quindi sono discorsi senza capo ne coda.

Buongiorno!
Oggi solo mezza giornata di lavoro, sono ancora a casa e già mi sto chiedendo chi cazz me l'ha fatto fare di non prendere ferie!

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Pinte a 6 euri sono sempre di più in effetti il problema è trovarle fresche e in forma. Penso che il problema sia tanto nel sistema che è andato a formarsi quanto nella mancanza di competenza specie nella figura del publican. Ormai parecchi distributori si lanciano nel business della birra craft senza sapere cosa stanno vendendo a prezzi esagerati. Il problema non sussisterebbe se i publican che aprono locali improntati sulla birra fossero davvero  preparati. Capisco che è un mondo che sta creando posti di lavoro ed è una fonte di guadagno (giustamente) ma se pago 6 euro per una pinta esigo che sia come appena spillata dal maturatore in birrificio. Un publican che serve birra rovinata sta rovinando il lavoro di agricoltori, maltatori, chimici,  birrai etc.. che (non sempre) mettono impegno passione e professionalità in cio che fanno