Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
TNT650R

Off Topic dell'off.topic!!

Recommended Posts

2 minutes ago, manu88vlc said:

Potrei avere la tabella Conco

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Beh ma e una tabella che uso io che trovai su internet...ed arriva a fino a 18,6 brix....me la sono stampata da tenere in brasserie, non so quanto sia corretta, nel senso io mi ci trovai con densimetro-rifrattometro...però non ho certezza al 100% eh.

Spetta che vedo se trovo file

Beh ma e una tabella che uso io che trovai su internet...ed arriva a fino a 18,6 brix....me la sono stampata da tenere in brasserie, non so quanto sia corretta, nel senso io mi ci trovai con densimetro-rifrattometro...però non ho certezza al 100% eh.
Spetta che vedo se trovo file
Io ho trovato una arriva a 32 brix

Alla fine dovrei stampare anch'io ste cose perché è già la seconda volta mi.scordo di correggere ahahaha

Oggi stavo giusto pensando che era da un po' che qualcuno non scriveva un po' di robaccia sul forum..
E mi chiedevo di cosa avrei parlato domani al lavoro con EnzoR..
Fortuna che è arrivato lu feroce saladino, stamattina non sapeva nulla, stasera sa tutto.. Soprattutto che il mosto è ambienta alcalino e l'acqua è acida....

Vorrei rispondergli, ma non voglio rovinare i miei 10000 messaggi.. il 10001 deve essere un messaggio importante, un nuovo inizio.. XD

• Like 2

In basso ti ho segnato formula che uso io  per correggere lettura.;)

59b17f978c822_ztabella18brix.jpg.6502f6abdb3fc5ac9000567adad07fc9.jpg

Edited by conco

1 minute ago, manu88vlc said:

Alla fine dovrei stampare anch'io ste cose perché è già la seconda volta mi.scordo di correggere ahahaha

:shok:

Ma senti manu, se ci mettessimo in società io e te?
Io faccio la birra, tu la paella! Poi dividiamo tutto 50-50! XD

1 minute ago, conco said:

In basso ti ho segnato formula che uso io  per correggere lettura.;)

z tabella 32 brix.jpg

Oramai le tabelle sono superate..
Io uso calculate beer(o calcolare birra in italiano).. Per le ricette lo trovo scomodo, non riesco a gestirle su smartphone ho bisogno di avere tutto sott'occhio sul pc, ma per gli strumenti di calcolo mi ci sto trovando decisamente bene.. E i conti tornano decisamente meglio rispetto a quando usavo i calcolatori di b+ o le tabelle..

ormai i software sono superati, io faccio i conti a mente, e bene che mi trovo ahaha

:shok:

Ma senti manu, se ci mettessimo in società io e te?
Io faccio la birra, tu la paella! Poi dividiamo tutto 50-50! XD
Hahaha per me andrebbe pure.bene...solo che a.me mettermi li a fare la birra piace ahaha

In basso ti ho segnato formula che uso io  per correggere lettura.aiwan_wink.png

Beh per uno che con me non ci voleva parlare per via della partita...beh GRAZIE Conco...che dire anche stavolta mi hai fatto svoltare verso la giusta strada...io mi ero perso la correzione e quindi non.era giusta.no cavolo

• Like 1

Io uso calculate beer(o calcolare birra in italiano).. Per le ricette lo trovo scomodo, non riesco a gestirle su smartphone ho bisogno di avere tutto sott'occhio sul pc, ma per gli strumenti di calcolo mi ci sto trovando decisamente bene.. E i conti tornano decisamente meglio rispetto a quando usavo i calcolatori di b+ o le tabelle..
Ma su calcoliamo birra come funziona per la correzione...a me metto per esempio 1047 poi metto 2.1 brix e mi da -30 sg...non capisco

Mmh..
vai in strumenti, correzione rifrattometro..
Il primo campo inserisci la misura dell'og in brix e lui te la corregge..

Mentre nel secondo campo correggi la misura in presenza di alcol..
Quindi inserisci og(mi pare tu possa scegliere se metterla in brix o in sg) e la misura letta da rifrattometro e lui ti da il risultato..

Mmh..
vai in strumenti, correzione rifrattometro..
Il primo campo inserisci la misura dell'og in brix e lui te la corregge..

Mentre nel secondo campo correggi la misura in presenza di alcol..
Quindi inserisci og(mi pare tu possa scegliere se metterla in brix o in sg) e la misura letta da rifrattometro e lui ti da il risultato..
A me il.secondo mi sballa

Però dai, il feroce fa i suoi esperimenti si vede che ha un punto di vista critico e deve sbatterci la testa , alla fine ha riportato l esperienza dello zucchero e in premessa ha anticipato avevate ragione voi!

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Ecco quac398a535fd5f3a23f7c0b0e66169f0e9.jpg

La virgola! f14e60204aedb68e7fd6a2aeb6e50a07.jpg

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

• Like 1

Mi hai giusto fatto ricordare che devo dire a trappist di mettere automatica quella virgola..
Mai capito perchè non lo sia..

E gia...ci sono impazzito un po' all'inizio prima di arrivarci

13 hours ago, manu88vlc said:

Beh per uno che con me non ci voleva parlare per via della partita...beh GRAZIE Conco...che dire anche stavolta mi hai fatto svoltare verso la giusta strada...io mi ero perso la correzione e quindi non.era giusta.no cavolo

Figurati....ma scherzi, per una partita?

Ahahahahah

Mizzega ho visto la finale di champions col barca in casa di interisti...e c'erano pure i cugini...unico juventino....che ai gol del barca pareva di stare sulle ramblas!:D

E dopo poco la fine della partita ero li a scherzare e ridere con miei amici...una partita e una partita....e basta.;)

Piuttosto son contento che abbiamo per svelato l'arcano...quello si che e importante!!!

Ottimo.

14 hours ago, Tyrion132 said:

Va beh, ma sono io stesso ad essere superato!:D

Che poi a me interessa relativamente....una volta che ho la mia og in brix, so che in quella ricetta la fg deve arrivare circa ad un tot di brix....poi che per quei brix fg sia 1004....o 1005....o ancora 1006 a me cambia un cazzo.;)

• Like 2

Anche x me la prossima cotta sarà una ris... La prima ris. Anno scorso feci dry Stout e rimasi soddisfatto a metà xké forse un po' troppo watery.

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk

2 minutes ago, ppivel18 said:

Anche x me la prossima cotta sarà una ris... La prima ris. Anno scorso feci dry Stout e rimasi soddisfatto a metà xké forse un po' troppo watery.

Anche a me non piacciono le stout tropo watery. Io la dry la fermento con S-04 e faccio mash alto per avere una FG di 1010-1012. Così esce bella corposa, vellutata e fuori stile.

• Like 2

Usai l Us 05 e attenuando 80%.
La mia dolce metà quando l assaggiò disse che sembrava acqua sporca e caffè annacquato

5 minutes ago, ppivel18 said:

Usai l Us 05 e attenuando 80%.
La mia dolce metà quando l assaggiò disse che sembrava acqua sporca e caffè annacquato

allora è venuta bene ahaha

• Like 3

In realtà a me non dispiaque... Tralasciando il watery...
Poi ne usai una bottiglia per fare uno spezzatino niente male

La mia prossima cotta sarà una ipa monoluppolo con styrian wolf, tipo la brewfist agent styrian wolf...consigli sul grist?

Pils e pale a meta, o anche solo pils per come le preferisco io

Provata quella di brewfist ma forse quelllo che non mi ha convinto è proprio il luppolo