Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
TNT650R

Off Topic dell'off.topic!!

Recommended Posts

Non so se lo avete sentito ma il 69 si è spento...

Letto adesso...non ci sono parole....ciao Nicky

1 hour ago, Niubbo birraiolo said:

chieno chieno di finocchiu89f4a1e0653a24e664147a5608e6c91e.jpg

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Ahahahah....ottimo!

La legatura e quello che mi ha sempre bloccato...schiaccia bene coi gomiti...ci vuole mestiere!!!:D

Che noia...scuola...uff

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

giorno!!!

domani ultimo giorno di lavoro e poi taormina!!

dai dai!!!

"Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola"
Sono 25 anni

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

• Like 1

Ciao Bella gente!!!

eh sì mi sono sposato!! però brasso eh!! eccome! Il problema è il lavoro che mi impedisce di stare quia dire cazzate metà giornata :)

Sto facendo una cosa interessante, vi giro articolo 

http://brulosophy.com/2017/03/09/yeast-comparison-safale-us-05-vs-saflager-w-3470-exbeeriment-results/

insomma sto fermentando w34 a 18°... sono curiosissimo del risultato, alla peggio me la bevo :D

ciauuuuu un abbraccio virtuale, e RIP Nicky :-(

Pessima idea peperin.. 

Mio zio lo ha fatto su un kit.. Puzzava di letame.. 

3 minutes ago, Tyrion132 said:

Pessima idea peperin.. 

Non mi sembra che "puzzava di letame" sia fra i descrittori ufficiali del bjcp....potresti essere più preciso?:crazy:

Aroma.JPG

• Like 1

9 minutes ago, Tyrion132 said:

Pessima idea peperin.. 

Ahahahha ma era proprio ciò che volevo.!!! il letame lo adoro :D:D 

Questo hobby è fatto di sperimentazione, ogni tanto ci vuole coraggio, almeno una cotta all'anno io la dedico a una bella dose di coraggio. Ho cercato di mettere il lievito nelle migliori condizioni possibili, dai nutrienti a una enorme ossigenazione. Non so quale sia il livello tecnico di tuo zio, ma se fa kit probabilmente non sa gestire il lievito, il che spiegherebbe l'odore demmerda. Anche i miei kit all'inizio puzzavano demmerda, perchè non ossigenavo adeguatamente e perchè non mettevo nutrienti (che per un kit sono cruciali, altrimenti il lievito lavora male). Insomma, visto il risultato dell'esperimento, di brulosophy, mi sento di essere un filo ottimista. e poi mi sono sposato, cosa sarà mai un po' di letame??

Ho trovato in giro a Trieste birrificio Lorenzetto che aveva una birra ad alta fatta proprio col w34/70, non puzzava di letame

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

23L di kit, densità 1040, una bustina di lievito nuova che lavora a 16°C..
La birra era potabile ne, ma sotto puzzettava.. E la prima cosa che veniva in mente era proprio il letame.. Avete presente quando in campagna fertilizzano i campi, si alza un po' di brezza e ti entra in casa quel profumino? Ecco, esattamente lui..
Era un kit lager(tipo helles per intenderci), quindi non c'era assolutamente nulla a coprire..
Ho solo scritto l'impressione avuta da una birra simile.. Ovviamente il livello tecnico di mio zio è basso.. Ma le altre sue birre non puzzano di letame, seppur piene dei classici difetti dei kit..

Poi ognuno è liberissimo di sperimentare ne.. Sicuramente, ci sono tanti esperimenti più interessanti(per me) e soprattutto più utili.. Ma ognuno, giustamente, sperimenta ciò che più gli interessa.. :)
Diciamo che non vedrei proprio l'utilità di usare w34/70 al posto dell'ottimo ed economico US-05..

Poi sono sempre scettico sugli esperimenti di noi hb.. Troppe variabili malamente controllabili, troppe influenze, impianti troppo diversi.. Insomma, li vedo più come esercizi di stile, i cui risultati sono difficilmente attendibili e ampliabili a tutti gli hb..

32 minutes ago, Tyrion132 said:

23L di kit, densità 1040, una bustina di lievito nuova che lavora a 16°C..
La birra era potabile ne, ma sotto puzzettava.. E la prima cosa che veniva in mente era proprio il letame.. Avete presente quando in campagna fertilizzano i campi, si alza un po' di brezza e ti entra in casa quel profumino? Ecco, esattamente lui..
Era un kit lager(tipo helles per intenderci), quindi non c'era assolutamente nulla a coprire..
Ho solo scritto l'impressione avuta da una birra simile.. Ovviamente il livello tecnico di mio zio è basso.. Ma le altre sue birre non puzzano di letame, seppur piene dei classici difetti dei kit..

Poi ognuno è liberissimo di sperimentare ne.. Sicuramente, ci sono tanti esperimenti più interessanti(per me) e soprattutto più utili.. Ma ognuno, giustamente, sperimenta ciò che più gli interessa.. :)
Diciamo che non vedrei proprio l'utilità di usare w34/70 al posto dell'ottimo ed economico US-05..

Poi sono sempre scettico sugli esperimenti di noi hb.. Troppe variabili malamente controllabili, troppe influenze, impianti troppo diversi.. Insomma, li vedo più come esercizi di stile, i cui risultati sono difficilmente attendibili e ampliabili a tutti gli hb..

beh diciamo che solo il fatto di non usare nutrienti in un kit ti espone a una fermentazione difficile. Aggiungici la totale assenza di luppolo e il fatto che già il lievito è fuori range ottimale, e hai ottenuto il risultato di tuo zio.

Non so se segui Brulosophy, ma i loro test sono molto interessanti, perchè i risultati vengono valutati attraverso delle degustazioni alla cieca. In questo caso su 34 persone, la maggior parte ha preferito la birra fermentata con w34 a 19° rispetto a quella fermentata proprio con US 05 a 19°. Si trattava di una ricetta di una golden ale con un po' di fuggle in aroma.

Il motivo per cui faccio questo test è che a me US 05 non è che faccia impazzire, vorrei un lievito neutro che si mangiasse meno l'apporto del malto, e w34 sembra un'ottima alternativa, per cui ho voluto provare proprio perchè a me US 05 non fa impazzire, è ottimo per birre luppolocentriche, meno su quelle maltate. certamente con w34 in quelle condizioni non fare una helles, ma se lavorasse bene, come ce la vedresti una baltic porter, piuttosto che una "dunkel", o una doppelbock dunkel?

io provo, e poi vi faccio sapere!

Ueeee basta ot!!!
Ciao peperin,tut a post?

• Like 1

E belin Metiu hai ragione, ma sto maledetto Astigiano continua a darmi contro :D:D:D e io CIO' RAGGGGIOOOONEEEEEE eccheccazzz (in realtòà sono curioso, vedremo cosa ne uscirà fuori)

tutto a posto,  rientrato da una settimana dal viaggio di nozze... peccato riessere al lavoro!!! per il resto sono un uomo sposato, ora possono prenderci per il culo in coppia anche per questo.

che palle ho visto la brewjam.... neanche troppo lontana, e porcazzozza ho il baattesimo di una cuginetta in quel di Lecco, maledizione! altrimenti sarei passato a salutare stavolta!

E dove di bello in viaggio di nozze?
Ma come,vieni dalle mie parti quando c'è la brewjam??

Macchè darti contro..
Semplicemente, vista la  piccola esperienza che ho avuto io a riguardo, non lo farei.. Ci sono tante altre strado e prediligo quelle..

p.s. dunkel(munchen presumo intendessi) e doppelbock non le farei mai ad "alta fermentazione"..

p.p.s. vergogna per saltare anche questa bj..

10 minutes ago, metiu said:

E dove di bello in viaggio di nozze?
Ma come,vieni dalle mie parti quando c'è la brewjam??

No, ha fatto organizzare il battesimo in una data in cui era sicuro di non incontrarti!

• Like 2

Io tiro con l'arco, non con la balestra.. E tiro frecce in legno, non moderne.. :P

Buon pomeriggio dissacratori di lieviti! In piedi dalle 5.30 di stamattina per assolvere il mio dovere da ciclononno!!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

aloooora

nell'ordine: (con questo chiudo OT, giurin giurello) nella fermentazione ad alta con W34 sembra che il profilo sia tendenzialmente da lager. dico tendenzialmente. vedremo. se poi fa cacare, ci faccio l'aceto. Io cmq ci messo 3 gr/l ti hersbrucker in whirpool, il che dovrebbe aiutare a coprire qualche puzzetta. Il test di brulosophy parla di lager cleaness and crispiness.. ecc ec

viaggio di nozze abbiamo fatto Israele, 10 gg a gerusalemme e 6 a Tel Aviv, con escursioni in sul mar morto, a Masada e in Cisgiordania (Ramallah, Betlemme, Gerico, muro di separazione, graffiti di Bansky ecc). Non siamo andati per ragioni religiose, ma perchè Gerusalemme è splendida, ed in più ma per vedere e tastare con mano una realtà politica e sociale che ci arriva filtrata. Abbiamo avuto la fortuna di parlare con un sacco di persone, sia israeliani che palestinesi, quindi insomma, un'idea nostra ce la siamo fatta, ed è nettamente diversa da quella di partenza. Un viaggio meraviglioso e davvero interessante, che consiglio a tutti! A tel aviv abbiamo fatto soprattutto mare, e siamo anche stati a San Giovanni d'Acri, ultima roccaforte dei crociati, degli Ospitalieri e dei Templari prima della definitiva espulsione dalla Terra Santa. Spettacolo, a 8 m sotto terra c'è ancora la città crociata perfettamente conservata.

Buuuuuuuuuu mi spiace per Brewjam, davvero porca miseria, data peggiore non poteva capitare, mi tocca il maledetto battesimo con rinfresco ecc ecc ecc

Grande peperin che bel viaggio, ci racconterai poi con calma se mai ci vedremo

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

• Like 1