Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
TNT650R

Off Topic dell'off.topic!!

49.804 posts in this topic

mmmh ma una birra in lagherizzazione è solitamente acerba...no?
poi sulla ricetta non vuoi usare luppolo da amaro????penso che ti verrà  fuori una birra dolciona...oppure per arrivare a 80 ibu con gettate a 15 10 e 0 dovrai usare una tonnellata di luppolo 12%AA,,(ma forse non ho capito io quello che intendevi...
poi con un OG così bassa il t58 penso potrebbe mangiarti via anche il fermentatore!!...
infine vuoi anche incasinare tutto con le spezie?!?!?!
e infine mixare i lieviti??
io sono d'accordo con la sperimentazione, anche se non ho messo io il letame davanti casa di Mary Star!!:D:D:D:D
però fare troppa sperimentazione in una birra sola non ottieni una mazza...nel senso o ottieni la birra perfetta...cosa che non penso si possa ottenere con una sola cotta oppure come capita ottieni una birra con dei lati positivi e negativi...per idealizzare la ricetta devi quindi fare piu cotte cercando di concentrare i lati positivi...ora se tu un grand mix come il formaggio grattuggiato, come fai a capire cosa ha fatto sviluppare quel sapore che ti piace e cosa quello che non ti piace?
capisco che vuoi fare una birra arrogante per il concorso(penso che ora del concorso non sopporterò piu il termine arrogante..!!!!)però l'importante è secondo me fare una birra buona!!!
ad esempio le spezie sono stronzissime te lo dico subito..quindi se non hai già  esperienza con queste usale con molta cautela quando pensi di averne messe poche riduci ancora un po...io ho fatto 4 cotte in un anno con le spezie e non ho ancora capito bene come si usano...fai te...
:D
ps ma questa è una discussione troppo tecnica, qui la gente CAZZEGGIA!!!;)

Oporcamiseria e vero che oggi è festivo....sarai mica a casa tutto il giorno vero?.
Dai vai un pò a far compere.....:D:D:D

[quote]TNT650R ha scritto:
io ho fatto 4 cotte in un anno con le spezie e non ho ancora capito bene come si usano...fai te...
[/quote]

E si me ne sono accorto.... me le hai lasciate tutte nel mio frigo......
Io oramai ho deciso che non amo nè le spezie nella birra (se non sono usate in maniera moooolto moderata) e nemmeno le birre di natale.
W il malto e il luppolo.....senza alcun dubbio......e basta con ste spezie.:D:D:D

si certo, è ancora molto giovane, e a me piace così, giovane e ruvida, appunto si chiama "La Setolosa". e in questa sede sto parlando di birra [}:)] ma proprio come se fosse una donna anche questa birra cambierà  in peggio..
per quanto riguarda la ricetta, uso anche il luppolo da amaro, per spezie intendo 25g di miele di castagno, 50g di zucchero caramellato e 0.5g di pepe. i miei dubbi erano su lievito.
per il resto.. basta parlare di ricette. tanto ogni sera la cambio questa ricetta..
oggi ci sono gli sconti alla coop. vado a fare rifornimento perchè le mie scorte di birra non arrivano neanche a fine maturazione accidenti! ste basse fermentazioni sono veramente troppo lente.. non ci sto dietro, devo delocalizzare la produzione, fare outsourcing!!
w il malto, il luppolo e la setolosa

[quote]smilzon ha scritto:

non sapeva come disfarsne e te le ha piazzate nel frigo, dobrebbero essere proprio buone..... :)
[/quote]
[:264] E si Smilzon ci hai azzecato proprio in pieno credo....:D:D
Anche se queste sulla speziatura sono leggermente più discrete,e a sua parziale discolpa va detto che mi aveva avvisato.;):D
Vedrò di vendicarmi.....[}:)].....dovrei avere ancora una bottiglia di veleno al cardamomo in cantina....mumble....mumble....ora che ci penso...[:52]
Tnt se passi dalle mie parti ho il regalo di Natale per te.....[:261][:261][:261]

Buongiorno!!!.:D
Sai che mi sono pentito di non averti sottratto un bidoncino che avevi domenica.....[:211]....per la pils era perfetto(14 lt...):(

[quote]rico kaboom ha scritto:

Buongiorno a tutti mi sono appena svegliato..
Ciao:)
[/quote]
Eh eh... io mi sono alzato da un po....
Stavo pensando a quali luppoli (americani ovviamente...) mettere nella mia prossima Double IPA....
Mi sembra di essere il "professore" nel cartone animato che elabora piani per conquistare il mondo...:)
Solo che io cerco di conquistare un buon risultato...
Chinook, Cascade, Columbus, Centennial....
La scelta è ardua!![:p]

@ Smilzon: Ieri sono stato a casa e mi sono addormentato alle 23:30, avevo un po di sonno arretrato:D

@ Conco: La prossima volta che ci troviamo ricordamelo che te ne procuro uno;)

@ Lorenz: Bello se non sbaglio quel cartone si chiamava "Il mignolo col Prof"
[img]http://i38.tinypic.com/1z3w6t4.png[/img]

Ciao:)

Salve a tutti. Una volta all'anno, mi ricordo anche io di far parte della locale associazione ciclistica e, volente o nolente, mi tocca partecipare. Torno adesso adesso dal PRANZO SOCIALE!!! [:p][:p][:p]

[quote]sailor13 ha scritto:

Salve a tutti. Una volta all'anno, mi ricordo anche io di far parte della locale associazione ciclistica e, volente o nolente, mi tocca partecipare. Torno adesso adesso dal PRANZO SOCIALE!!! [:p][:p][:p]
[/quote]

:D:D:D....ma come Sailor...nemmeno una pedalata?....:D:D:D
Almeno al pranzo sociale sei andato in bici spero.:D

caro conco, dopo due clavicole, una scapola, e almeno una dozzina di costole, o il triciclo o niente. Poi ora come ora una bici neanche mi basta...:D:D:D

giornata di birrificazione.
Ho anche succhiato qualche pellet di amarillo e chinook.
Nel futuro vedo caramelle balsamiche ai luppoli americani ed esotici.

[quote]velleitario ha scritto:

[/quote]
Cavolo... ma allora non succede solo a me, quando maneggio il luppolo...:D
Come per i Fonzies: "Se non ti lecchi le dita godi solo a metà !"

che due coglioni mi è toccato andare in fiera dell'artigianato..che carnaio!!!!follia pura andare al 8....alla fine la fiera è bella si mangia si beve in continuazione...però c***o non si può...
va beh ogni tanto anche TNT deve scendere a compromessi...

@Conco sisi quella birra li è l'unica che sta resistendo....è da febbraio che ce l'ho...e ho ancora piu di 10 litri.....

@albier...il miele e lo zucchero non sono spezie...e se metti su 25g di miele di castagno....secondo me neanche te ne accorgi.(su 15-20 litri)l'unica spezia interessante è il pepe....eheh ho io un idea sul pepe che forse......

per il resto mi sono accorto che il concorso di AB non è molto lontano quindi settimana prox devo fare la cotta!!!!penso che la farò ancora in e+g---sarà  l'ultima!!promesso

[quote]sailor13 ha scritto:

[/quote]

ti fai vedere solo quando c'è da magnà :D:D:D

si fa quel che si può...:D:D:D
l'anno prossimo però non mi accontenterò di partecipare, voglio gareggiare e arrivare sul podio. Categoria "miglior ciclista a tavola". Non sono rientrato neanche nei papabili...

[quote]Lorenz ha scritto:

[/quote]
[/quote]
la settimana prossima devo fare un po' di dry hop di Nelson e farò un'altra experience. [:81]

[/quote]
[/quote]
la settimana prossima devo fare un po' di dry hop di Nelson e farò un'altra experience. [:81]
[/quote]

Accidenti Velle,ho provato a masticare il malto per apprezzarne il sapore come tu suggerivi....ma succhiarsi il pellet di luppolo stile tic tac....non so se riesco...sei troppo avanti!.:D

[quote]conco ha scritto:

[/quote]
[/quote]
[/quote]

Accidenti Velle,ho provato a masticare il malto per apprezzarne il sapore come tu suggerivi....ma succhiarsi il pellet di luppolo stile tic tac....non so se riesco...sei troppo avanti!.:D

[/quote]
il pellet di luppolo lo metti sulla lingua e aspetti un po', si può fare, è meglio che mangiare il malto :D
Ieri poi ho messo in pratica la "Teoria di Conconi",
cioè ho sottratto 1 litro di mosto dallo sparge e l'ho messo a congelare;
più avanti, dopo averlo scongelato e fatto bollire per sterilizzare e ridurre, mi servirà  per preparare uno starter per un lievito liquido :D

Certo che stò conconi ha proprio il braccino corto...:D....e poi capirai,ha scoperto l'acqua calda...[}:)]...però effetivamente ho 1 kg di estratto secco per gli starter...è ancora chiuso ed inutilizzato.[:I]:D:D
Già  quando giocavo a pallone durante tutte le preparazioni precampionato mi prendevo di quei vaffa... per il test di conconi.....mah.:(:D:D
Va bè ho capito,sta sera imbottiglio la mia scottish(40 lt...[V]...e non mi passa più[V]),e vorrà  dire che varcherò anche questa soglia dell'assaggio delle materie prime,ho giusto del saaz e del magnum da utilizzare a breve...
Potrei masticare un pò di pils,un pò di magnum e saaz e fare un minimash in bocca e sentire se la ricetta della pils verrà  centrata o meno....:D:D

signori fate i bravi, io vi lascio da soli da domani fino a lunedì...sono stato obbligato ad andare in belgio a insegnare a un po di birrifici come si fa una vera birra TNT(il segreto è:a caso! ma vio non diteglielo!)
per il resto niente ciaooo