Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
TNT650R

Off Topic dell'off.topic!!

Recommended Posts

Infatti sono indeciso. Taxi o a piedi? Hahaha

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk

Bristol si gira abbastanza tranquillamente a piedi poi dipende dove sei alloggiato ovviamente!

Ragazzi qualcuno sa indicarmi un buon esemplare di pampkin Ale da assaggiare? Siccome ho diverse zucche di cui non so cosa fare vorrei provare a brassarne una, ma prima vorrei capire se può piacermi. Grazie 

4 hours ago, Tyrion132 said:

Io se vuoi ho un tino filtro zapzap da una trentina di litri..

Ho fatto qualche ricerca per capire cosa fosse :D

In pratica faccio l'ammostamento nella mia pentola, poi rovescio tutto il contenuto della pentola nel tino filtro e infine ritravaso nella mia pentola tramite il rubinetto del tino filtro. Giusto? 

Edited by eamaxb

4 minutes ago, eamaxb said:

Ho fatto qualche ricerca per capire cosa fosse :D

In pratica faccio l'ammostamento nella mia pentola, poi rovescio tutto il contenuto della pentola nel tino filtro e infine ritravaso nella mia pentola tramite il rubinetto del tino filtro. Giusto? 

Esatto!
Se t'interessa fammi un fischio.. Ti costa quanto la sacca(anzi, meno se ti tocca pagare la dogana come è successo a me) e fai un AG vero..

Io l'ho usato per una trentina di cotte circa.. E' brutto ma funziona molto bene..

Ma sai che forse potrebbe essere più comodo che sollevare la sacca? (ho poco spazio tra la pentola e la cappa della cucina) 

Però in questo caso mi servirebbe anche una pentola per scaldare l'acqua di sparge no? 

Oppure, ora che ci penso, potrei "parcheggiare" il mosto in un fermentatore e scaldare l'acqua di sparge nell'unica pentola 

12 minutes ago, eamaxb said:

Oppure, ora che ci penso, potrei "parcheggiare" il mosto in un fermentatore e scaldare l'acqua di sparge nell'unica pentola 

Scrivimi in privato, ti dico come faccio io da sempre(troppo povero per comprare un'altra pentola! XD)..

30 minutes ago, Tyrion132 said:

Scrivimi in privato, ti dico come faccio io da sempre(troppo povero per comprare un'altra pentola! XD)..

Eheheh va bene :D

16 hours ago, Gagge87 said:

Ragazzi qualcuno sa indicarmi un buon esemplare di pampkin Ale da assaggiare? Siccome ho diverse zucche di cui non so cosa fare vorrei provare a brassarne una, ma prima vorrei capire se può piacermi. Grazie 

Ne ho assaggiate solo due... una peggio dell'altra

Ne abbiamo adesso una al Cavallino da Manchester, praticamente una bitterona con luppolatura abbastanza decisa torbida da far pena con un finale vegetale abbastanza sgradevole

17 hours ago, Gagge87 said:

i miei ricordi risalgono a dieci e più anni fa, facevano schifo all'epoca: @EnzoR conferma che col tempo non sono migliorate... ho anche dei vaghi ricordi di una zucca cotta al forno, forse provai a brassare una pumpkin ale anni fa, ma ho rimosso tutto.

Didi, se hai rimosso tutto direi che non è stato un successo :lol: mi avete convinto ad abbandonare l’idea. Grazie ragazzi, Enzo mi riprometto sempre che passerò al cavallino, a breve dovrei riuscire

13 minutes ago, Gagge87 said:

Didi, se hai rimosso tutto direi che non è stato un successo :lol: mi avete convinto ad abbandonare l’idea. Grazie ragazzi, Enzo mi riprometto sempre che passerò al cavallino, a breve dovrei riuscire

Fai un fischio quando vai!! :)

Il corpo della tesi è quasi terminato, manca ancora un capitolo sulle NEIPA e poi basta.. 
Dopodichè tocca curare la forma, fare introduzione e conclusione, mettere e sistemare le immagini.. Ma il grosso dovrebbe essere andato.. Vedremo se lunedì la prof apprezzerà o meno..

NEIPA che tanto apprezzi :lol: comunque dimenticavo di dirti che sabato ho usato per la prima volta il tuo mulino e mi sono trovato benone! Inutile dire il picco di efficienza che ho avuto con il mulino di Mr. efficienza!:rofl:

a parte le minchiate, ti avviso con un MP, aspetto che sia pronta la Berliner, così ho qualcosa da portarvi ad assaggiare

4 hours ago, EnzoR said:

Ne ho assaggiate solo due... una peggio dell'altra

Anni e anni e fa ne assaggiai una dell'oracolo....in biab se non ricordo male....e sai che non era affatto male, anzi buona la trovai.

Oddio non conosco lo stile, per nulla.

Non so quanto fosse ortodossa alla fine.

Se la memoria non mi inganna usò un secco tipo belga (S33 ?), e lo speziatino con la cosa della zucca e un filo di caramello (sempre non rammento male) nell'insieme stava in pedi discretamente bene devo ammettere.

Ma se viene al cavallino puoi sempre chiedere a lui al massimo....anche se a te mi par di capire che importa poco...:D

Si in realtà, sapevo dell’esistenza ma non è che mi interessi più di tanto fare una birra alla zucca, era così visto che ho parecchia materia prima. Però se devo mettermi lì a perdere del tempo e oltre che le zucche buttare anche malto luppoli e lievito, non è che mi garbi molto l’idea. Inoltre dovrei andare a studiarmi qualcosa perché non ho proprio idea di come si proceda, l’unica cosa suppongo che la zucca vada in mash, il resto boh? Ci penso ancora un po’ 

12 minutes ago, Gagge87 said:

Si in realtà, sapevo dell’esistenza ma non è che mi interessi più di tanto fare una birra alla zucca, era così visto che ho parecchia materia prima. Però se devo mettermi lì a perdere del tempo e oltre che le zucche buttare anche malto luppoli e lievito, non è che mi garbi molto l’idea. Inoltre dovrei andare a studiarmi qualcosa perché non ho proprio idea di come si proceda, l’unica cosa suppongo che la zucca vada in mash, il resto boh? Ci penso ancora un po’ 

In realtà anche stufata e in boil pare vada bene.. Perchè il calore è sufficiente a convertirne gli amidi..
così mi disse il birraio di Elav..

1 hour ago, Gagge87 said:

NEIPA che tanto apprezzi :lol: comunque dimenticavo di dirti che sabato ho usato per la prima volta il tuo mulino e mi sono trovato benone! Inutile dire il picco di efficienza che ho avuto con il mulino di Mr. efficienza!:rofl:

a parte le minchiate, ti avviso con un MP, aspetto che sia pronta la Berliner, così ho qualcosa da portarvi ad assaggiare

Felice che il mio mulino sia ancora in vita! 
Eh sì, le NEIPA le odio.. Ma almeno mi saranno utili nella tesi.. XD

Parlo di quasi 10 anni fa eh....ma mi pare che oracolo la passò in forno.

Poi se la mise in mash o in boil...e chi se lo ricorda.:D

Nel forum da qualche parte facile che ci sia ancora discussione....però non so eh...:unknw:

L'oracolo non si vede da tempo :cray:

Ormai temo abbia appeso il mestolone al chiodo e abbia su pure parecchie ragnatele...

Saint austell patria del diacetile. Io rimango qua a consumare il fegato

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk

21 minutes ago, EnzoR said:

Abituati lo troverai ovunque :D

Sarebbe il posto per me, che non lo sento quasi! XD

Ho passato la serata ad imbottigliare e ovviamente ho fatto la cazzata.... Ho messo lo zucchero per il priming prima di travasare e me ne sono accorto quando ho cominciato a vedere pezzi di fonda galleggiare (non faccio il travaso intermedio quindi c'era proprio tutto :D) . A quel punto ho smesso di mescolare ma ormai era tardi anche se il grosso è comunque restato attaccato al fondo.