Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
TNT650R

Off Topic dell'off.topic!!

Recommended Posts

Dopo 6 ore di ragù sarei sfiancato pure io haha

È un ragù anche se non usi la trita, alcuni chef (non ricordo il nome, ma l'avevo visto su gambero rosso) fanno il ragù con la carne tagliata al coltello e la carne si sfalda dopo tante ore di cottura, una delizia

Per le ossa non lo sapevo nemmeno io, ho sempre usato il grasso della carne del maiale per fare il ragù classico (alla bolognese)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

8 minutes ago, ilrost said:

Dopo 6 ore di ragù sarei sfiancato pure io haha

È un ragù anche se non usi la trita, alcuni chef (non ricordo il nome, ma l'avevo visto su gambero rosso) fanno il ragù con la carne tagliata al coltello e la carne si sfalda dopo tante ore di cottura, una delizia

Per le ossa non lo sapevo nemmeno io, ho sempre usato il grasso della carne del maiale per fare il ragù classico (alla bolognese)

Per le ossa le usava la contadina che conoscevo nelle marche (era quasi una nonna per me), solo che lei usava anche quelle di coniglio e pollo (suoi), e quelle poi si spaccano in pezzi piccoli e danno fastidio poi in bocca.

Dubito fortemente che cuochi e chef le usino...in sughi e ragù direttamente, al limite suppongo ne useranno riduzione...facendole bollire a parte...se proprio, come si fa d'altronde con brodetto di pesce o di crostacei eh ( con teste, lische e carapace).;)

Anche se proprio proprio devono fare così suppongo che usino carne e non ossa....quelle sono per i poveracci...ahahahah

Edited by conco

Ok grazie@conco Provo ad informarmi, le ossa avendo a disposizione i cinghiali, son belle cariche di carne, perchè quando macelliamo non stiamo mai a disossare di fino, sia per tempo che per voglia e lasciamo le ossa belle polpose ma non so mai come cucinarle, immaginavo di farle al sugo ma non mi sono mai applicato, magari uno di questi giorni ci provo!

Inviato dal mio M5 Note utilizzando Tapatalk

3 hours ago, conco said:

Discussione con mio figlio grande....che fa alberghiera sul fatto che per lui non era un ragù in quanto non aveva carne trita....ma era un sugo...l'ho esortato a chiedere a suo prof., vediamo se lo farà.:D

Beata gioventù....

Cotta non fatta...rimandata nuovamente...non avevo le forze.:unknw:

Anche per i miei il ragù ha sempre avuto carne trita dentro.. Che non vuol dire alla bolognese eh, ma con carne trita..
Ma sono stati educati a riguardo successivamente, da un'amica napoletana! XD

4 hours ago, Tyrion132 said:

Ma sono stati educati a riguardo successivamente, da un'amica napoletana! XD

E tu con una napoletana parli di ragù?:rofl:

Comunque sto valutando na cosa....ma se invece che far cotta da 30 lt....ne facessi una da 20?

Mi toglierei anche la paura che per costole ancora non a posto io no n riesca ad alzare pentolone con 40-42 lt di mosto a 75°...che poi ce la faccio lo so, ma il timore c'è.

Inoltre potrei fare un altra cotta.

O light....e li va beh so già che e la ago.

O strong ma con pentolone vecchio da 21 lt...quello che usavo in e+g e che uso ancora di rado quando faccio le ris o i barley wine da solo.

Potrei fare che so un 10 lt di ris magari.

Non e male come idea eh....più veloce anche cotta....più veloce imbottigliare....meno roba da macinare....tutto più snello.

Quasi quasi....

13 minutes ago, conco said:

E tu con una napoletana parli di ragù?:rofl:

Comunque sto valutando na cosa....ma se invece che far cotta da 30 lt....ne facessi una da 20?

Mi toglierei anche la paura che per costole ancora non a posto io no n riesca ad alzare pentolone con 40-42 lt di mosto a 75°...che poi ce la faccio lo so, ma il timore c'è.

Inoltre potrei fare un altra cotta.

O light....e li va beh so già che e la ago.

O strong ma con pentolone vecchio da 21 lt...quello che usavo in e+g e che uso ancora di rado quando faccio le ris o i barley wine da solo.

Potrei fare che so un 10 lt di ris magari.

Non e male come idea eh....più veloce anche cotta....più veloce imbottigliare....meno roba da macinare....tutto più snello.

Quasi quasi....

Ma la napoletana è amica dei miei! Avrà 70 anni credo! XD

Il problema dei 10 litri conco, è che finiscono in fretta!!!
Certo 10 di ris hanno ancora un senso..

8 minutes ago, Tyrion132 said:

Ma la napoletana è amica dei miei! Avrà 70 anni credo! XD

Il problema dei 10 litri conco, è che finiscono in fretta!!!
Certo 10 di ris hanno ancora un senso..

10 di ris....se faccio una light in teoria ad una ventina arrivo.

E che non so esattamente quanto malto base ho.

Ho li tre sacchetti da 25 kg semivuoti, uno di pale, uno di pils e uno di monaco.

Inventario recita 2 kg x tipo....ma poi non mi fido di inventario tanto...secondo me sono meno...e non sono tutti e 3 2 kg di sicuro perché volume e diverso...magari sono di più, boh.

Però se faccio cotta da 20 lt di amber dovrei farne fuori sui 3,6 kg di base.

Dovrei averne per farne ancora una, poi in base a rimanenze decidere.:unknw: 

Beh hai scritto una MIA amica napoletana....ti piacciono le coguar allora...beh dillo!!!:D

Edited by conco

se la cantina piange di birre veloci da bere io opterei per una 20ina di litri a bassa og, se non ricordo male nel tuo arsenale quella più leggera ha 7 gradi :lol:
certo che la ris a male non va, basta solo avere la pazienza di non berla haha

ps. non ho resistito è la centenaria è partita, molto equilibrata tra caramello e tabacco, in realtà più spinta verso l'aroma tabaccoso, ma io le birre così le adoro, il caldo dell'alcol non l'ho nemmeno percepito, non capiso cosa hai fatto per nasconderlo così, ma è davvero notevole. se non altro l'ho sacrificata per festeggiare il nuovo luogo di produzione della mia ragazza (che lavora la creta con il tornio, è una homeclayer? esiste? haha) almeno è stata bevuta per un buono scopo :D

Edited by ilrost

4 minutes ago, conco said:

10 di ris....se faccio una light in teoria ad una ventina arrivo.

E che non so esattamente quanto malto base ho.

Ho li tre sacchetti da 25 kg semivuoti, uno di pale, uno di pils e uno di monaco.

Inventario recita 2 kg x tipo....ma poi non mi fido di inventario tanto...secondo me sono meno...e non sono tutti e 3 2 kg di sicuro perché volume e diverso...magari sono di più, boh.

Però se faccio cotta da 20 lt di amber dovrei farne fuori sui 3,6 kg di base.

Dovrei averne per farne ancora una, poi in base a rimanenze decidere.:unknw: 

Beh hai scritto una MIA amica napoletana....ti piacciono le coguar allora...beh dillo!!!:D

Io non l'ho scritto MIA..
L'hai dedotto tu perchè "pensi sempre solo a quello!" cit. :lol:

Anche io come ilrost, opterei per una 20ina di litri a bassa og.. :D

2 minutes ago, ilrost said:

il nuovo luogo di produzione della mia ragazza (che lavora la creta con il tornio, è una homeclayer? esiste? haha) almeno è stata bevuta per un buono scopo :D

Che figata! Mai avuto manualità, ahimè, per ste cose..

35 minutes ago, ilrost said:

se la cantina piange di birre veloci da bere io opterei per una 20ina di litri a bassa og, se non ricordo male nel tuo arsenale quella più leggera ha 7 gradi :lol:
certo che la ris a male non va, basta solo avere la pazienza di non berla haha

ps. non ho resistito è la centenaria è partita, molto equilibrata tra caramello e tabacco, in realtà più spinta verso l'aroma tabaccoso, ma io le birre così le adoro, il caldo dell'alcol non l'ho nemmeno percepito, non capiso cosa hai fatto per nasconderlo così, ma è davvero notevole. se non altro l'ho sacrificata per festeggiare il nuovo luogo di produzione della mia ragazza (che lavora la creta con il tornio, è una homeclayer? esiste? haha) almeno è stata bevuta per un buono scopo :D

Beh ma un og sui 56-58 e bassa....vuol dire un abv sui 5,5 circa dai...poi tanto se voglio bere leggero bevo i lattinoni del super da 4,2%.:D

Costano meno....anche meno fatica tra la'altro.

Poi la nuvola rossa quando l'azzecco e tanta roba...poi sto giro sperimenterei ancora...e quindi potrebbe far cacare....:D

Poi la ago non arriva a 4%.....cazzo più light c'è solo acqua...non e vero che faccio solo roba ad alta og suvvia.

Son contento che l'hai trovata buona...non era troppo amara?

Si tabacco e in primo piano...vero.;)

Non ricordo se ti ho dato prima o seconda cotta...una delle due e un filo troppo amara forse....ma le bevo raramente alla fine che non ricordo nemmeno bene quale...ahahah

Alcol....si fa quello che si può.;)

Anche se poi....arriva eh....truffaldino...:D

Orca poi posta una foto del logo dai....

32 minutes ago, Tyrion132 said:

Anche io come ilrost, opterei per una 20ina di litri a bassa og.. :D

Ma dai 58 e così tanto di og?:shok:

Vi siete messi d'accordo dai...:D

32 minutes ago, Tyrion132 said:

Io non l'ho scritto MIA..
L'hai dedotto tu perchè "pensi sempre solo a quello!" cit. :lol:

Vero, non l'hai scritto....ma nella seconda frase mi sembri la Sciura...che ha anche ragione....però....:D

Edited by conco

7 minutes ago, conco said:

Vero, non l'hai scritto....ma nella seconda frase mi sembri la Sciura...che ha anche ragione....però....:D

La citazione era proprio sua! O meglio, non gliel'ho mai sentito dire, ma è facile prevedere che te lo dica! XD

No dai 58 va bene!

Io domani brasso una bock!!

7 minutes ago, Tyrion132 said:

La citazione era proprio sua! O meglio, non gliel'ho mai sentito dire, ma è facile prevedere che te lo dica! XD

No dai 58 va bene!

:D:D:D

...buona la bock cazzo, ma ebc dove lo porti?....in ogni caso bella cotta da fare e fermentazione da seguire....in bocca al luppolo allora.;)

7 minutes ago, conco said:

Beh ma un og sui 56-58 e bassa....vuol dire un abv sui 5,5 circa dai...poi tanto se voglio bere leggero bevo i lattinoni del super da 4,2%.:D

Costano meno....anche meno fatica tra la'altro.

Poi la nuvola rossa quando l'azzecco e tanta roba...poi sto giro sperimenterei ancora...e quindi potrebbe far cacare....:D

Poi la ago non arriva a 4%.....cazzo più light c'è solo acqua...non e vero che faccio solo roba ad alta og suvvia.

per me bassa vuole dire 3,5/4 gradi, tipo una bitterina bella veloce, perchè una OG 58 mi rimarrebbe dal corpo bello presente, invece opterei per un qualcosa di più sciacquerelloso :pardon:

10 minutes ago, conco said:

Son contento che l'hai trovata buona...non era troppo amara?

Si tabacco e in primo piano...vero.;)

Non ricordo se ti ho dato prima o seconda cotta...una delle due e un filo troppo amara forse....ma le bevo raramente alla fine che non ricordo nemmeno bene quale...ahahah

Alcol....si fa quello che si può.;)

Anche se poi....arriva eh....truffaldino...:D

no, per niente amara! penso sia la seconda che hai fatto, prevalevail tabacco e il caramello si fondeva insieme in modo spettacolare, certo l'alcol era ben celato, ma a fine bicchiere si è sentita haha

13 minutes ago, conco said:

Orca poi posta una foto del logo dai....

il logo di neno o il posto dove lavora? :rofl:

logo.jpg

gabb.jpeg

• Like 1

15 minutes ago, Tyrion132 said:

non ho ancora fatto basse fermentazioni, ma credo che la prima sarà proprio una bock, con quintali di munich!!

56 minutes ago, Tyrion132 said:

Che figata! Mai avuto manualità, ahimè, per ste cose..

nemmeno io, ma la cosa mi intriga e sono quasi tentato di chiederle se posso provarlo, ma è più gelosa di me quando qualcuno mi chiede di fargli vedere le robe che uso per birrificare :lol:

Per me ultimamente 58 è una OG altissima! :lol:

Ci stiamo proiettando sempre più sulle pisciazze da beva compulsiva :D

• Like 1

14 minutes ago, conco said:

:D:D:D

...buona la bock cazzo, ma ebc dove lo porti?....in ogni caso bella cotta da fare e fermentazione da seguire....in bocca al luppolo allora.;)

Non tanto scura.. E' una traditional bock e mi fermerò sugli 1068.. Non ho voglia di roba carica da bere..
Grist easy easy, praticamente solo monaco e un 10% di pils..
Bollitura lunga e monaco scuro.. Nient'altro per scurirla.. ;)
Brewplus da 25 ebc..

1 hour ago, Tyrion132 said:

Brewplus da 25 ebc..

Con la scala average ?

4 hours ago, Simone11 said:

Con la scala average ?

Quello è beersmith! XD

No ragazzi quelli sono gli ibu di brewmate :lol:

Ahahahah...Enzo ti sei allevato delle serpi in seno...:D

Beh dai Mattia 25 non e scarico come ebc....anzi.;)

1 minute ago, conco said:

Ahahahah...Enzo ti sei allevato delle serpi in seno...:D

Beh dai Mattia 25 non e scarico come ebc....anzi.;)

Beh, da dati BJCP sono proprio sul limite basso dello stile!

1 hour ago, EnzoR said:

No ragazzi quelli sono gli ibu di brewmate :lol:

Ricordavo che fossero gl'ibu, ma presumo che il Malgy ti stesse solo perculando!
Non ricordavo il programma però.. :D

Tra l'altro, oggi verrà provato il tuo tino sparge!! :D

Vai Mattia....e che Guglielmo IV sia con te....che se la brassavano il Malgy o anche Enzo, ultimamente da ciò che leggo, mi ci infilavano il becchime pure in una Bock!:diablo::D

Edited by conco

Il becchime è la figa del 2000

• Like 1

Buongiornazzo gente, ieri ho trovato sul web una barca ad un prezzo mooolto interessante, così ho provato ad informarmi, anche se sapevo che c'era l'inculata, in pratica ha manutenzioni da fare per un prezzo tre volte quello di vendita!
E sti cazzi...
Comunque sabato quasi quasi brasso, ho un impegno al pomeriggio che non mi fa andare al mare e dato che sono a casa cosa potrei fare di meglio che brassare?

Inviato dal mio M5 Note utilizzando Tapatalk