Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
TNT650R

Off Topic dell'off.topic!!

Recommended Posts

alla fine oggi ha vinto il tamarro che è in noi

95 pils 5 zucchero, lievito belga e valanghe di cascade e kazbek

Rogne su rogne !! L' ultima cotta è finita in tombino e ora dalle 12:30 ad ora non ha ancora convertito! Siamo messi male

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

just for info, il potenziale dello zucchero ? quello bianco che si mette nel caffe per capirsi

Domanda al volo , se non converto per bene sarà un gran problema? Son 5 ore che sono in mash e non so che fare, le foglie sul vialetto le ho raccolte nel frattempo

5 ore sono tante, a me è capitato una volta un malto sfigato e dopo 1 ora e mezza sono andato avanti

a che temperatura di mash sei?

Partito a 62 per un oretta poi alzato a 68 . pH e temperatura controllate in doppio. Anche la cotta precedente ho avuto rogne ho paura che sia il pale difettoso

Il fatto è che è torbido e vira subito al nero quindi sono proprio amidi

Ilo iodio è scaduto e vecchio ma se lo metto in acqua e zucchero resta rosso

Macino un 5 kg di pils e lo aggiungo?

Buongiorno gente...che si dice da queste parti??

Ciao vecchi io son rientrato adesso da bire de Nadal!

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Areabirra sempre presente, metiu, druido, santa e socio, non si molla ;)

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

• Like 2

Sono tornato ora da un pranzo bello impegnativo, mangiato bene, cucina piemontese tradizionale, carne macellata in loco veramente buona, vino discreto. È stata dura ma siamo riusciti a tornare a casa.

Ora sto un po’ qui seduto su una sedia a sentire i miei due mosti che borbottano, poi tornerò a casa a berne una e svenire :rolleyes:

1 hour ago, clau said:

Buongiorno gente...che si dice da queste parti??

Ciao Clau! Un po’ che non ti si sente, come va? 

55 minutes ago, Gagge87 said:

Ciao Clau! Un po’ che non ti si sente, come va? 

Tutto bene, grazie!

Saranno sei mesi che non passo di qua...

Ciao clauuuu!!!

Tot bè! però le birre sono troppo alcoliche sì!ne ho assaggiata un goccio di una a 26 gradi fai te!lato hb c'erano un sacco di acide invece

Comunque contentissimo di aver rivisto un po'di gente dopo un bel po' di tempo!un grazie a dado& amici che se non fossero venuti loro io non sarei neanche andato! sorpresa trovare Peppo e santa,consorte e amico!areabirra rulez siempre!!

• Like 1

Buongiorno ragazzi, inizia l'ingrasso, in due giorni ho già bevuto più birra che acqua e ora sono a tavola a mangiare grigliato, sarà una lunga settimana

Inviato dal mio M5 Note utilizzando Tapatalk

Questa mattina sono andato a comprare il vino col mio vecchio, il quale mi ha fatto una domanda interessante: "ma perché non compri uno di questi (parlando dei fermentatori in inox)? potresti prepararla li poi chiudere e fermentare". Personalmente non lo farei, però a pensarci mi chiedo perché non abbia mai visto impianti all in one in cui una volta finita la cotta e raffreddato, inoculi, chiudi il coperchio (magari uno apposito diverso da quello della cotta) e metti il gorgogliatore. Tanto ho visto che in giro si trovano molti che a fine bollitura buttano tutto nel fermentatore, coaguli e residui di luppolo compresi.

4 minutes ago, Wik9234 said:

Questa mattina sono andato a comprare il vino col mio vecchio, il quale mi ha fatto una domanda interessante: "ma perché non compri uno di questi (parlando dei fermentatori in inox)? potresti prepararla li poi chiudere e fermentare". Personalmente non lo farei, però a pensarci mi chiedo perché non abbia mai visto impianti all in one in cui una volta finita la cotta e raffreddato, inoculi, chiudi il coperchio (magari uno apposito diverso da quello della cotta) e metti il gorgogliatore. Tanto ho visto che in giro si trovano molti che a fine bollitura buttano tutto nel fermentatore, coaguli e residui di luppolo compresi.

allora meglio il sistema all-in-one: fai tutta la cotta in una sola pentola, lasci tutto lì dentro e inoculi direttamente in pentola, poi metti il coperchio, dai un giro di nastro adesivo per sigillarlo, e nel foro del ricircolo metti il gorgogliatore.

Prima regola dell'otdot,
Mai parlare di birra
Seconda regola dell'otdot
Mai parlare di birra
Terza regola, se sbagli, verrai incolpato di essere in una casta
Quarta regola, se ne sai più degli altri, sei un professore del CERN
Quinta regola, mai postare foto di patata, Google lo sa e si arrabbia

Scherzi a parte :)
Per me è una pirlata! Se non corri il rischio di infettarla, ti tiri a dietro qualche off flavour

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk