Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
TNT650R

Off Topic dell'off.topic!!

Recommended Posts

Boh, 70l, si dovrebbe porre anche un limite verso il basso o leggiferare bene in materia: se hai la testa talmente dura da non capire che stai per sbattere il muso, te la ammorbidisco io con delle leggi specifiche e ben fatte, il cliente in mezzo alla jungla si perde, non si ha un prodotto costante e ripetibile e penso che manchi anche un certo bagaglio di competenze perché va beh fare il passo, ma bisogna ragionare e agire come Dio comanda non cavalcare l'onda perché si è fiutato l'affare per poi mettere sul mercato un prodotto che non ha nè capo nè coda. Va beh, il prossimo sarò io, se mi impegno a 40l ci arrivo

Inviato dal mio ASUS_Z012S utilizzando Tapatalk

13 hours ago, Pils said:

Noi lo stiamo progettando più grosso, tipo 150 litri max poi dipende anche da quante cotte uno fa...se ne fai una al giorno ne vengono di litri!!!

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

si ma è un controsenso per me avere un impiantino da 150 lt e poi avere bisogno di 30 fermentatori perchè fai cotte tutte i giorni

Pinta mi ha regalato il cappellino della Mangrove..si pianta anche quello?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

11 hours ago, megavherr said:

Boh, 70l, si dovrebbe porre anche un limite verso il basso o leggiferare bene in materia: se hai la testa talmente dura da non capire che stai per sbattere il muso, te la ammorbidisco io con delle leggi specifiche e ben fatte, il cliente in mezzo alla jungla si perde, non si ha un prodotto costante e ripetibile e penso che manchi anche un certo bagaglio di competenze perché va beh fare il passo, ma bisogna ragionare e agire come Dio comanda non cavalcare l'onda perché si è fiutato l'affare per poi mettere sul mercato un prodotto che non ha nè capo nè coda. Va beh, il prossimo sarò io, se mi impegno a 40l ci arrivo

Inviato dal mio ASUS_Z012S utilizzando Tapatalk

beh mega però la dimensione dell'impianto non è per forza legata alla qualità...certo, partire con un nanoimpianto da l'idea del "fare le cose a cazzo"...

boh, io sono un po' perplesso difronte a certi numeri...per aprire un birrificio con un impianto così si ha comunque tutta una serie di spese che si avrebbe anche con un impianto più grande...o sbaglio?

1 minute ago, clau said:

beh mega però la dimensione dell'impianto non è per forza legata alla qualità...certo, partire con un nanoimpianto da l'idea del "fare le cose a cazzo"...

boh, io sono un po' perplesso difronte a certi numeri...per aprire un birrificio con un impianto così si ha comunque tutta una serie di spese che si avrebbe anche con un impianto più grande...o sbaglio?

Pensa che a riguardo un birrificio polacco mi disse che da loro non ha senso aprire per meno di 2000 litri..
Se apri, apri almeno così, tanto costa uguale..

Anche per me non è un discorso di qualità, ma proprio di numeri e di gestione, anche perché alla lunga fare cotte tutti i giorni con un impianto piccolo, anziché magari una alla settimana con uno grande, forse i costi diventano anche maggiori, oltre al tempo che si perde 

7 minutes ago, Gagge87 said:

Anche per me non è un discorso di qualità, ma proprio di numeri e di gestione, anche perché alla lunga fare cotte tutti i giorni con un impianto piccolo, anziché magari una alla settimana con uno grande, forse i costi diventano anche maggiori, oltre al tempo che si perde 

Beh, se fai una cotta a settimana, hai un impianto sovradimensionato.. Insomma, sei al problema opposto!

le variabili sono tante...dipende anche da quanto riesci a vendere...comunque per iniziare a sto punto non è meglio una beer firm? 

27 minutes ago, clau said:

le variabili sono tante...dipende anche da quanto riesci a vendere...comunque per iniziare a sto punto non è meglio una beer firm? 

Quoto, il beer firm costa poco e ti appoggi facile a birrifici che ti possono anche dare dei consigli su come muoverti.

Il problema del beer firm e che non stai sul mercato per il rapporto qualità/prezzo, faccio un esempio: mettere su uno scaffale un ipa mediocre a 6 euro non ha senso quando la concorrenza la fa più buona a 4,5/5; proporre un fusto al pub che costa 150 quando la concorrenza lo fa allora stesso prezzo ma più buona vuol dire che il primo lo piazzi e gli altri no.

Lambrate brassa una birra e la attacca direttamente alla spina, un beer firm deve pagare il birrificio, un eventuale distributore, il pub/beershop e (magari) avere un rientro economico; per questo anche a parità di qualità della birra e difficile guadagnare.

Spesso la cosa che conviene e andare a qualche evento dove andare in pari e facile e ci si fa anche conoscere

si, ora l’ho buttata lì, una alla settimana non saprei, non me ne intendo di impianti industriali, comunque deve essere dimensionato e resta sempre il problema che vendere delle bottiglie con un prezzo concorrenziale appena entrati sul mercato non sia facile.

A mio avviso l’unica soluzione per avere meno spese e vincoli, potrebbe essere il  brewpub, poi sono cose di cui sento solo parlare è mai vissute da vicino, quindi posso solo fare considerazioni personali :) 

Anche per me la via migliore sarebbe il brewpub..

Sul discorso beerfirm:
Beerfirm non vuol dire birra mediocre
C'è gente che in beerfirm si sta togliendo delle belle soddisfazioni e dubito che lo faccia senza ritorno economico.. :)

Comunque l'impianto deve essere dimensionato al proprio mercato, ovviamente rimanendo in quantità sensate:
Non ha senso avere un'impianto da 50 litri che gira giorno e notte
Non ha senso avere un'impianto da 50mila litri da far andare una volta l'anno..

• Like 2

Dovessi investire anche io sceglierei l'accoppiata beerfirm+ brewpub...anzi...beerfirm+bbq restaurant...

• Like 1

Just now, clau said:

Dovessi investire anche io sceglierei l'accoppiata beerfirm+ brewpub...anzi...beerfirm+bbq restaurant...

Avessi soldi da buttare via, brewpub+bbq(o comunque cibo da birreria, niente snobberie che ci metti più tempo a leggerne il nome che a mangiarlo!)..

31 minutes ago, Tyrion132 said:

Anche per me la via migliore sarebbe il brewpub..

Sul discorso beerfirm:
Beerfirm non vuol dire birra mediocre
C'è gente che in beerfirm si sta togliendo delle belle soddisfazioni e dubito che lo faccia senza ritorno economico.. :)

Concordo, però è uno su 100, spesso mi portano beerfirm da assaggiare e fino ad ora mai nulla di decente, magari fosse venuto Jungle juice o crak, che poi se non mi sbaglio hanno aperto tutti e due birrifici.

18 minutes ago, clau said:

17 minutes ago, Tyrion132 said:

Avessi soldi da buttare via, brewpub+bbq(o comunque cibo da birreria, niente snobberie che ci metti più tempo a leggerne il nome che a mangiarlo!)..

MEGAQUOTONEEEE , unico appunto, non sono soldi da buttare, sono soldi da investire:)

16 minutes ago, CeT_LoLLo said:

Concordo, però è uno su 100, spesso mi portano beerfirm da assaggiare e fino ad ora mai nulla di decente, magari fosse venuto Jungle juice o crak, che poi se non mi sbaglio hanno aperto tutti e due birrifici.

MEGAQUOTONEEEE , unico appunto, non sono soldi da buttare, sono soldi da investire:)

Per come sta andando il mondo ora, non vedo grosse differenze tra investire e buttare soldi..

Potrei dire la stessa cosa di decine di birrifici con micro impianti...

chiaramente brewpub è la soluzione con più margine, ma anche quella in cui hai più costi

detto questo sono un paio di pagine che si fanno discorsi pro e vi devo richiamare all'ordine

dai che la settimana corta mi sta volando, venerdì poi ho pure un corso al pomeriggio per cui in pratica è già tutto in discesa :D

qua dentro non leggo da qualche giorno il @conco...tutto ok? ieri ho visto il secondo tempo della partita e ammetto di aver cannato nettamente le previsioni...dicevo al campo che la Juve pur giocando malino alla fine le imbarcate non le prende mai e invece ieri hanno davvero sbandato...il gol di CR7 è stato qualcosa di clamoroso, quasi innaturale, chapeau! vediamo stasera la Roma, ma credo che faticheranno ancora di più

1 hour ago, Tyrion132 said:

Avessi soldi da buttare via, barbecue e birra artigianale tutte le sere a cena!

Dani siamo proprio un gradino sotto, niente da fare...

L'espulsione di Dybala è stata di una stupidaggine immensa... 

Al ritorno passeggeranno su un cadavere

4 hours ago, Tyrion132 said:

Oh, ma solo a me Pinta non regala nulla!?

Siamo in due :lol:

40 minutes ago, EnzoR said:

Dani siamo proprio un gradino sotto, niente da fare...

L'espulsione di Dybala è stata di una stupidaggine immensa... 

Al ritorno passeggeranno su un cadavere

Ma stupido lui o l'arbitro?

Perché ho già sentito juventini lamentarsi...a me sembra che ci stia il secondo giallo...

Dubbio amletico: brasso prima la blanche che matura abbastanza in fretta e posso berla in un paio di mesi, oppure prima la tripel così da guadagnare qualcosa sul lungo tempo di maturazione?
Nota per Conco e Tyrion... No, il becchime non lo butto :D

1 minute ago, jdm65 said:

Dubbio amletico: brasso prima la blanche che matura abbastanza in fretta e posso berla in un paio di mesi, oppure prima la tripel così da guadagnare qualcosa sul lungo tempo di maturazione?
Nota per Conco e Tyrion... No, il becchime non lo butto :D

Ti dirò che in realtà le blanche di EnzoR sono decisamente buone.. Ognitanto mi viene voglia di brassarne.. Poi penso che:
Come primo tentativo difficilmente verrebbe buona
Non avrei voglia di fare altri tentativi

Quindi lascio perdere.. XD

Se hai la cantina piena e buone quantità di lievito, brassa la tripel..
Se devi riempire la cantina, blanche..

4 minutes ago, Tyrion132 said:

Quindi lascio perdere.. XD

E bevi quelle di EnzoR :rofl:
La cantina è ancora ben fornita, specie ora che sono passato da voler buttar via la Milk Stout a bermela con gusto...
Lievito ne ho...
Boh, ci penso ancora un pò su
Tra l'altro mi è stato regalato un kit all grain di Pinta, in genere non prendo kit ma ormai ce l'ho. Vorrei fare alcune corrzioni però, magari chiedo consigli nella sezione ricette

2 minutes ago, jdm65 said:

E bevi quelle di EnzoR :rofl:
La cantina è ancora ben fornita, specie ora che sono passato da voler buttar via la Milk Stout a bermela con gusto...
Lievito ne ho...
Boh, ci penso ancora un pò su
Tra l'altro mi è stato regalato un kit all grain di Pinta, in genere non prendo kit ma ormai ce l'ho. Vorrei fare alcune corrzioni però, magari chiedo consigli nella sezione ricette

Puoi anche non fare il kit ma usarne gl'ingredienti per fare altro..

Lascia perdere va, Enzo è più tirchio di un genovese!!! :P
Sto scherzando ne!
Settimana scorsa abbiam dato un bel colpetto alla sua cantina!