Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
TNT650R

Off Topic dell'off.topic!!

Recommended Posts

Che mestizia... 

IMG-20170826-WA0013.thumb.jpg.90029d811600a588df8a40792e61c0b7.jpg

Homebrewers piemontesi, molto meno sobri, molto più sexi... almeno per quanto mi riguarda

• Like 1

IMG-20170826-WA0013.thumb.jpg.90029d811600a588df8a40792e61c0b7.jpg
Homebrewers piemontesi, molto meno sobri, molto più sexi... almeno per quanto mi riguarda
Quello stacco di coscia li fa molto pendant con il tuo avatar

???....hb lombardi?
E qual'è il Roast?
In fianco a cristian, bicchiere in mano, sguardo perso nel vuoto, felpa blu. E faccia da pirla
@simone11 pochi ma buoni!

In fianco a cristian, bicchiere in mano, sguardo perso nel vuoto, felpa blu. E faccia da pirla
[mention=25265]simone11[/mention] pochi ma buoni!
Cazzi ti immaginavo con una folta capigliatura al vento io

Buongiorno birraioli, in questo momento -10

Inviato dal mio P6000 Pro utilizzando Tapatalk

Buongiorno birraioli, in questo momento -10

Adesso -11, si scendeeeee

Dovevo specificarlo, non il pelato haha

Qua stamattina solo -5°C
@conco se vuoi te la porto! cb4acdc58549182f26b1416a5c451bcc.jpg

Dovevo specificarlo, non il pelato haha

Qua stamattina solo -5°C
[mention=7913]conco[/mention] se vuoi te la porto! cb4acdc58549182f26b1416a5c451bcc.jpg

Buongiorno ragazzi oggi fa proprio freddo ho beccato anche io un tratto a -11,
Ieri mentre nutrivo la bestia stavo notando il pelo folto invernale e le cosce di notevole rilievo, peccato non essere capace a fare il prosciutto....
Dalla foto non si capisce bene ma è davvero grosso!6de2555ae56c41924956b310eac38d47.jpg5556edbdc40ca70913328630da0ddfc8.jpg

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

• Like 1

Cotta fatta nel fine settimana, finalmente si riempie di nuovo la cantina!!!
Dai a Nembro ci rivediamo, quand'è che c'è la tappa che me lo segno già?

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Da noi -7, ora credo si stia alzando, strade tutte ghiacciate e genitori in rivolta perché in sindaco non ha chiuso le scuole anche oggi come in tutti i comuni limitrofi.

Io piano piano sono riuscito ad arrivare sia a scuola che in ufficio...dove c'erano i termo spenti giustamente, ora sono qui solo soletto con un paio di pinguini...

2 hours ago, ilrost said:

@conco se vuoi te la porto! 

Volentieri.:good:

1 hour ago, Niubbo birraiolo said:

Buongiorno ragazzi oggi fa proprio freddo ho beccato anche io un tratto a -11,
Ieri mentre nutrivo la bestia stavo notando il pelo folto invernale e le cosce di notevole rilievo, peccato non essere capace a fare il prosciutto....
Dalla foto non si capisce bene ma è davvero grosso!6de2555ae56c41924956b310eac38d47.jpg5556edbdc40ca70913328630da0ddfc8.jpg

Nelle Marche avevo due quasi nonni "aggiunti".....Dante e Sesta, una coppia di persone davvero splendide, dal cuore enorme, contadini....ma contadini sfruttati con sistema quasi del medioevo, almeno finché io ero giovane, poi comunque grazie al figlio che riuscirono a far studiare, il pezzo di terra loro se lo fecero quando erano anziani.

Comunque, Dante faceva prosciutto, e che prosciutto...spettacolare, con sue bestie finché le ha avute, poi prendeva bestia da altri.

Io, che come sai son curioso, spesso gli chiesi come faceva.

Me lo spiegò.....ma son passati circa 25 anni da allora e ne ho poca memoria.

Mi parlo della salatura, delle quantità di sale per kg di carne, di come viene fatto a Parma, inteso come quantità di sale...che e inferiore a quella che si usa dalle sue parti...ma tieni conto anche delle temperature più alte nelle marche...suppongo.

Io francamente avrei più paura a fare salami che prosciutto....nel senso che salami devi saper insaccare bene, non lasciare aria.

Il prosciutto non va toccato...internamente intendo, va rifilato e lavorato.

Unica cosa e trattare a dovere le parti scoperte.

E avere un locale fresco e ben areato...per stagionare.

Io ora davvero non ricordo quantità di sale e se e quante volte va ripetuta operazione...importante e anche "per quanto tempo" prima di passare alla fase successiva la salatura.

Ma non la vedo come una cosa complicatissima....certo c'è da informarsi per bene, leggere e studiare un'attimo.

Io ho sempre voluto provarci....ma alla fine non ne ho le possibilità.

Fossi in te un pensierino.....con una coscia lo farei eh.;)

Edited by conco

Nelle Marche avevo due quasi nonni "aggiunti".....Dante e Sesta, una coppia di persone davvero splendide, dal cuore enorme, contadini....ma contadini sfruttati con sistema quasi del medioevo, almeno finché io ero giovane, poi comunque grazie al figlio che riuscirono a far studiare, il pezzo di terra loro se lo fecero quando erano anziani.
Comunque, Dante faceva prosciutto, e che prosciutto...spettacolare, con sue bestie finché le ha avute, poi prendeva bestia da altri.
Io, che come sai son curioso, spesso gli chiesi come faceva.
Me lo spiegò.....ma son passati circa 25 anni da allora e ne ho poca memoria.
Mi parlo della salatura, delle quantità di sale per kg di carne, di come viene fatto a Parma, inteso come quantità di sale...che e inferiore a quella che si usa dalle sue parti...ma tieni conto anche delle temperature più alte nelle marche...suppongo.
Io francamente avrei più paura a fare salami che prosciutto....nel senso che salami devi saper insaccare bene, non lasciare aria.
Il prosciutto non va toccato...internamente intendo, va rifilato e lavorato.
Unica cosa e trattare a dovere le parti scoperte.
E avere un locale fresco e ben areato...per stagionare.
Io ora davvero non ricordo quantità di sale e se e quante volte va ripetuta operazione...importante e anche "per quanto tempo" prima di passare alla fase successiva la salatura.
Ma non la vedo come una cosa complicatissima....certo c'è da informarsi per bene, leggere e studiare un'attimo.
Io ho sempre voluto provarci....ma alla fine non ne ho le possibilità.
Fossi in te un pensierino.....con una coscia lo farei eh.
Il fatto è che sbagliare una coscia vuol dire buttare 20-30kg di carne, certo che se uno avesse chi già li sa fare sarebbe tutta un altra storia, più che altro per sapere come trattare le parti scoperte e disossare, i pezzi di carne interi sono più facili da gestire, le pancette son venute abbastanza bene, però per il prosciutto ci va una lunga stagionatura e se non hai un locale adatto inutile iniziare....
Ma magari un capocollo o due li faccio giusto per iniziare a prenderci la mano!

7 minutes ago, Niubbo birraiolo said:

Il fatto è che sbagliare una coscia vuol dire buttare 20-30kg di carne, certo che se uno avesse chi già li sa fare sarebbe tutta un altra storia, più che altro per sapere come trattare le parti scoperte e disossare, i pezzi di carne interi sono più facili da gestire, le pancette son venute abbastanza bene, però per il prosciutto ci va una lunga stagionatura e se non hai un locale adatto inutile iniziare....

Mi raccomando, sala un po' meno il capocollo stavolta! ;)

Tolto quello, era fenomenale!!!

8 minutes ago, Niubbo birraiolo said:

Le parti scoperte le devi salare all'inizio...poi trattare (sugna?...e poi altro mi pare)...ma qua abbiamo sicuramente qualcuno che ha nonni che sanno tutto il procedimento.

Se non erro la salatura va interrotta ad un determinato calo percentuale del peso.

Ma son tutti ricordi vaghi i miei.

Mi raccomando, sala un po' meno il capocollo stavolta!

Tolto quello, era fenomenale!!!
Per quello ero partito da un filetto, il problema è che essendo piccolo ha perso moltissima acqua, poi anche io ho abbondato col sale ed è diventato un baccalà!
Il capocollo col grasso dovrebbe aiutare però ci va un locale più adatto a t e umidità controllate, poi devo trovare il modo per renderlo meno rustico, hanno sempre quel sapore di vivo che io non gradisco, sicuramente il problema è negli aromi e spezie che continuo a mettere a caso....
Ho trovato forum di norcineria ma c'è da studiare e ora dovrei occuparmi prima della patente, altrimenti mia moglie mi fulmina!
Fosse per me se potessi non lavorare avrei le giornate sempre occupate!

Fosse per me se potessi non lavorare avrei le giornate sempre occupate!

Ce ne siamo accorti!!!

13 minutes ago, Niubbo birraiolo said:

E si!
Però prima o poi smetto.... di lavorare!
Devo solo trovare il modo!!
emoji23.png

Io invece sono un pigrone nato..
Più passa il tempo, più me ne rendo conto..
E ho proprio bisogno di essere "obbligato" a fare qualcosa..

Altrimenti arrivo a fine giornata, mi sento di aver buttato via tonnellate di tempo e mi frigno addosso.. E il giorno dopo, si ricomincia da capo..

Io invece sono un pigrone nato..
Più passa il tempo, più me ne rendo conto..
E ho proprio bisogno di essere "obbligato" a fare qualcosa..

Altrimenti arrivo a fine giornata, mi sento di aver buttato via tonnellate di tempo e mi frigno addosso.. E il giorno dopo, si ricomincia da capo..
A me capita al sabato, mille cose da fare non so cosa fare prima e finisce che mi butto sul divano!

A me capita al sabato, mille cose da fare non so cosa fare prima e finisce che mi butto sul divano!

Eh.. 

In Polonia non ero mai fermo e non mi pesava affatto!

Mio nonno ha smesso di fare i prosciutti perché diceva che non era all'altezza e comprarlo spesso era più buono (abitiamo in una zona di prosciutti) mentre i salami spero non ci molli mai perché sono buonissimi

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk