Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
TNT650R

Off Topic dell'off.topic!!

50.835 posts in this topic

12 minutes ago, dea90 said:

E farla con 2/3 spirali concentriche per ridurre gli spazi?

Si, la vendono anche ma se fatta su misura si sfruttano meglio gli spazi ma ci sono dei problemi non indifferenti da valutare come:

Il costo, anche solo quello per l'acquisto del rame sarà sicuramente maggiore di uno scambiatore o un controflusso, poi devi saldarlo ai raccordi e non è cosi facile

La pulizia, chiaramente si complica un po' ma basta metterla a bagno subito dopo averla usata e si risolve

Il peso, aumentando le spire il rame non si autosostiene più e bisogna predisporre sostegni o fascette che lo tengano in forma per evitare che sollevandola si fiacchi

Lo svuotamento, sembra una cazzata ma nella mia ci soffio dentro e esce la maggior parte dell'acqua, poi con il compressore la svuoto, in una a più vie non è cosi scontato riuscire a svuotarla bene 

La pressione dell'acqua, che deve essere sufficiente a riempirti quei metri di tubo con tutte le varie curve e strozzature

Insomma tutte cose che mi hanno fatto pensare che una serpentina per 50 litri sia un po' il massimo possibile

20 minutes ago, Dani said:

ora abbiamo uno scambiatore di calore, ma ogni volta che lo puliamo mi viene il matto vedendo che comunque non viene mai completamente limpida l'acqua che esce

Anche io ho sempre un po’ il dubbio, però ( dicendolo piano) per ora infezioni non ne ho prese, oltre a sciacquarlo con acqua, quando ho finito, faccio ricircolare oxi con una pompetta a 12v e di roba ne esce ancora, poi faccio fare un altro giro il giorno prima della cotta e il giorno stesso lo faccio bollire prima di usarlo. Alla fine, lo scambiatore, mi sembra la soluzione più veloce e meno ingombrante, quindi ho deciso che non mi farò più troppi pensieri fino al giorno in cui dovesse verificarsi il problema :) 

Io ho fatto una serpentina da 10m in inox corrugato legata con filo inox con circa 30€ basterebbe usare più tubo e farla doppia

Ps. Di acqua dentro me ne rimane sempre un po', ma alla fine è inox e me ne frego dato che non può fare niente

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Dani, un controflusso sarebbe secondo me molto meglio..
Una serpentina di quelle dimensioni è esagerata..

@Niubbo birraiolo quindi sei di Montà? sono stato spesso da quelle parti, tra l'azienda per cui lavoro ogni tanto che è a Govone e il mio collega con cui giro il mondo che abita a Vaccheria....certe ciucche al Bun Dabun :lol:

[mention=19854]Niubbo birraiolo[/mention] quindi sei di Montà? sono stato spesso da quelle parti, tra l'azienda per cui lavoro ogni tanto che è a Govone e il mio collega con cui giro il mondo che abita a Vaccheria....certe ciucche al Bun Dabun 
Si si Montà, allora se conosci la zona non ti perdi per arrivare qua!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Dani valuta seriamente il controflusso, noi dopo anni ci siamo convinti a prenderlo ed ora non so se tornerei mai allo scambiatore a piastre

2 minutes ago, EnzoR said:

Dani valuta seriamente il controflusso, noi dopo anni ci siamo convinti a prenderlo ed ora non so se tornerei mai allo scambiatore a piastre

Enzo sai che il controflusso mi ha sempre spaventato sul lato pulizia....sbaglio?

4 minutes ago, conco said:

Enzo sai che il controflusso mi ha sempre spaventato sul lato pulizia....sbaglio?

Meglio il controflusso che lo scambiatore..
Alla fin fine nel controflusso fai passare acqua a volontà, al massimo rimane bagnato, ma essendo liscio e senza ostacoli, cosa vuoi che rimanga?

1 person likes this

Lato comodità è buono, però tocca fare il travaso intermedio per togliere il chill haze e lato dimensioni/manovrabilità non è il massimo se non si trova una buona posizione.

Io ho un controflusso da 12 metri fatto un utente del forum e devo dire che mi fi trovo bene, devo solo trovare una pompa per i travasi perché è una rottura di balle lavorare in pendenza con il controflusso

36 minutes ago, Tyrion132 said:

Meglio il controflusso che lo scambiatore..
Alla fin fine nel controflusso fai passare acqua a volontà, al massimo rimane bagnato, ma essendo liscio e senza ostacoli, cosa vuoi che rimanga?

Mai usato nessuno dei due.

Ma scusa controflusso, su cui sono totalmente ignorante, non sono due tubi uno dentro ad altro....in cui passa in uno il mosto e in un altro acqua rete.

Ora come fai a pulire (bene) tubo in cui passa mosto?

Noi dopo il raffreddamento attacchiamo a rubinetto e facciamo girare un po' l'acqua, non esce nulla! il confronto con lo scambiatore é impari.

Noi facciamo un bel whirlpool e abbiamo una sorta di filtro prima dello valvola a sfera, passa veramente poco, il fondo in fermentatore non è cambiato rispetto a prima.

L'unico difetto è l'ingombro veramente eccessivo

2 people like this

9 minutes ago, EnzoR said:

Noi dopo il raffreddamento attacchiamo a rubinetto e facciamo girare un po' l'acqua, non esce nulla! il confronto con lo scambiatore é impari.

Noi facciamo un bel whirlpool e abbiamo una sorta di filtro prima dello valvola a sfera, passa veramente poco, il fondo in fermentatore non è cambiato rispetto a prima.

L'unico difetto è l'ingombro veramente eccessivo

Ok Enzo, avete filtro a monte e passa poco sporco, pulite dopo con acqua....ma cavolo e pur sempre mosto quello che passa all'interno di uno dei due tubi....ora va bene acqua, pure fosse calda, ma io non sarei così sicuro che sia pulito tutto all'interno....per di più dell'umidità resterà inevitabilmente all'interno del tubo....e ora della cotta dopo, così a pancia, io temo che quella umidità all'interno tanto bene non faccia, se poi resta qualche residuo di mosto la muffa e dietro l'angolo.

Poi non sarà così....e io mi faccio troppe para....:D

Dall' asilo ti portano a casa la peste!! Intestinale a tutta la famiglia , ho appena vomitato l anima

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk

Noi Conco facciamo girare l'acqua dello sparge bollente per sanitizzare il controflusso, la prima esce sempre pulita, oltretutto ogni tanto per scrupolo facciamo passare pezzi di spugna o di carta appallottolati belli grossi e non si portano dietro nulla

Pensavo infatti ad una mega serpentina per non avere piu nulla di non pulibile a vista come lo è lo scambiatore ed il controflusso.

Mmmhh non so neanche io...mi rimane solo da provare la pentola a pressione e poi le ho provate tutte per pulire quel benedetto scambiatore, ma nonostante questo ogni tanto esce robaccia.

Il controflusso è liscio..

Molto difficile che rimanga qualcosa.. capisco la paura di non vedere.. ma è molto difficile lo stesso..

Bello, tieni a portata di mano il sacchetto! Bisogna preparare l'auto presidenziale per venire a prenderti?

16 minutes ago, Tyrion132 said:

Com'è prendere l'aereo in hangover assoluto?

L' ho già fatto più di una volta in hangover e una dove ero ancora totalmente marcio

la volta che ero marcio mi sono addormentato prima del decollo e mi hanno svegliato una volta a terra

Ahahahahah!! Io in hangover patisco pure la metro.. figurarsi l'aereo!

Buongiirnazzo ragazzi!!!
Oggi è venerdì!!!!
Ma dato che anche io non mi fido dello scambiatore saldobrasato al punto che è li da un anno ancora nuovo, pensavo che se ci fosse utenza sufficiente si potrebbe avere degli scambiatori inox smontabili ad un prezzo ragionevole, ipotizzerei 150€ dite che possa essere interessante?
Perché dove lavoravo prima fanno gli stampi per lamiera e si potrebbe valutare se la cosa è fattibile

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Mai usato nessuno dei due.
Ma scusa controflusso, su cui sono totalmente ignorante, non sono due tubi uno dentro ad altro....in cui passa in uno il mosto e in un altro acqua rete.
Ora come fai a pulire (bene) tubo in cui passa mosto?
Io sciacquo prima di usarlo, poi ci faccio scorrere dentro un paio di brocche di mosto bollente per sanificare e una volta finito di raffreddare prima ci faccio scorrere acqua calda, poi col cacciavite ci infilo dei pezzetti di spugna e collego alla pressione del rubinetto di rete, con tre o quattro passate penso che venga pulito, ogni tanto gli faccio un passaggio con enzybras

Inviato dal mio ASUS_Z012S utilizzando Tapatalk

1 person likes this