Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
TNT650R

Off Topic dell'off.topic!!

47.653 posts in this topic

41 minutes ago, Gagge87 said:

Anche mia moglie è fissata, io non lo soppporto, quando lo guarda esco 

La morosa guarda amici, non vi lamentate! XD
Fortuna che non abitiamo ancora insieme!

Di peggio c'è solo essere sposati con Simone.. XD

Edited by Tyrion132

Preacher su Amazon Video. La scena della lotta fra i due angeli, il serafino e il vampiro (tutti resuscitano ogni volta che muoiono e i cadaveri si accumulano nella stanza) vale tutta la serie...

Elisa guarda amici? La prenderò per il culo a vita... ma è già venuta a trovarti o ti da il due di picche?

33 minutes ago, EnzoR said:

Elisa guarda amici? La prenderò per il culo a vita... ma è già venuta a trovarti o ti da il due di picche?

è li con i suoi amici!!! cazzo le frega di mattia?!?!?:lol:

uno che va fino in polonia per farsi sfruttare... mica tanto furbo il gnaro!:crazy:

1 person likes this

la RIS è arrivata in fondo, da 1086 a 1022...volevamo partire più alti ma pazienza, ora abbiamo una base dalla quale partire

per queste feste va in bottiglia

e per queste feste la Pils dovrebbe essere pronta...si spera!

1 hour ago, EnzoR said:

Arriva sabato...

Oggià.. almeno però ha la decenza di dirmi solo, arrivo da te dopo le 4.. XD

cioè mi state parlando della striscia GIORNALIERA pomeridiana?

inaccettabile ragazzi ahahaha

la RIS è arrivata in fondo, da 1086 a 1022...volevamo partire più alti ma pazienza, ora abbiamo una base dalla quale partire

per queste feste va in bottiglia

e per queste feste la Pils dovrebbe essere pronta...si spera!

Io son partito troppo alto e mi son fermato alto ho un liquore da 1.040

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

azzo 1040

come detto non ho esperienze in alte densità, ma io ci penserei 100 volte prima di imbottigliare a 1040

azzo 1040
come detto non ho esperienze in alte densità, ma io ci penserei 100 volte prima di imbottigliare a 1040

È stata quasi 4 settimane in fermentatore ..non si muoveva da lì..
Travaso e temperatura non sono serviti..è lì da 20 giorni..a Natale ne stappo una per vedere la densità e carbonazione

Purtroppo anche per me era la prima alta OG

1040 e semplicemente impossibile....o meglio se e veramente 1040 per capodanno hai già i botti pronti!!!

Sicuro della misurazione?

Og?

Con che misuri densità?

Ripeto...1040 e impossibile.

1 person likes this

OG 1.110
Mash a 68
Fondazza di recupero

Misurato con rifra e densimetro..
Ma posso anche essermi sbagliato

Ora torno a casa, ne metto una un frigo e stasera la apro e misuro la densità..

P.s. calcoliamo birra, e ci prende, mi dava come fg 1.038 mi sembra..

Ah la densità è rimasta la stessa per due settimane..fermentazione iniziata a 16 e conclusa a 23

Ora mi fate venire paura..magari era 1.030

Si ma 1110 non e una ris.....e un barley wine nero!:crazy:

Comunque hai un'attenuazione apparente di poco superiore al 60%....poi potrebbe essere che lievito sia stato inibito da alcol (sei su abv del 9,5%)...di sicuro con aa del genere non era a fg reale per me....poi ti auguro che io mi stia sbagliando.:unknw:

O errore di misurazione.....ma se fg l'hai misurata anche con densimetro....a meno che sia sballato densimetro...però immagino che avrai incrociato dati densimetro/rifrattometro.....suppongo.

Edited by conco

24 minutes ago, conco said:

Si ma 1110 non e una ris.....e un barley wine nero!:crazy:

Comunque hai un'attenuazione apparente di poco superiore al 60%....poi potrebbe essere che lievito sia stato inibito da alcol (sei su abv del 9,5%)...di sicuro con aa del genere non era a fg reale per me....poi ti auguro che io mi stia sbagliando.:unknw:

O errore di misurazione.....ma se fg l'hai misurata anche con densimetro....a meno che sia sballato densimetro...però immagino che avrai incrociato dati densimetro/rifrattometro.....suppongo.

OG: 1.075 – 1.115 per le RIS..Per lo meno è quello che dice il BJCP

In ogni caso dopo la Black IPA è ora di innovare un pò e fare un BBW (Figataaaa ho anche la sigla..Big Beatiful Woman by Er Piotta..)

Pensa che avevo ottenuto 1.115 ma ho allungato con acqua..Come detto era la prima RIS e avevo stimato un'efficienza del 60%..Sono stato invece sul 70%

L'unico dubbio che ho è che non abbia sgasato correttamente il campione..ma boh..

Sinceramente del rifra mi fido poco ad alte OG (ho già verificato che più si sale e più sballa..maledetti cinesi)..

In ogni caso ho messo in freezer una 33..Auguratemi buona fortuna

EDIT: Anzi Conco..aiutami a capire..a che OG corrisponde per te questa? Poi ho allungato con 2 litri d'acqua

d0ef0f25b675390fbf68ab42ef7937b9.jpg

Edited by Lucio#09

Si ok, le ris lo so che bjcp le da fino a quelle og.

Ma per me una ris comunque non deve sfociare in quello che poi e a tutti gli effetti un bw....come caratteristiche.

Sarà che io amo le ris bilanciate e non esagerate, che conservano comunque il piacere di farsi bere.

Se poi arrivano ad avere difficoltà sotto quell'aspetto diventano stoppose e pesanti....non so spiegarmi bene eh....lo so, ma non devono affaticare la bevuta...e non e un cazzo facile.

Per edit non so....non  si leggono nemmeno numeri.....:D

Si ok, le ris lo so che bjcp le da fino a quelle og.

Ma per me una ris comunque non deve sfociare in quello che poi e a tutti gli effetti un bw....come caratteristiche.

Sarà che io amo le ris bilanciate e non esagerate, che conservano comunque il piacere di farsi bere.

Se poi arrivano ad avere difficoltà sotto quell'aspetto diventano stoppose e pesanti....non so spiegarmi bene eh....lo so, ma non devono affaticare la bevuta...e non e un cazzo facile.

Per edit non so....non  si leggono nemmeno numeri.....

Non è che non si leggono i numeri..la scala finisce a 1.110 comunque stasera si vedrà..

Al massimo sarà un BBW

Il mistero continua..aperta ora...fg 1.040..
Frizzantezza assente, zero schiuma solo un piccolo "pss" un volta stappata..carbonato a 1.9 volumi..avrò beccato una bottiglia fallata?boh..
Assolutamente nessuna acidità e astringenza..non sembra nemmeno pastosa..
Vabbuó la prossima la riapro a Marzo, se non scoppiano prima

in generale gli strumenti non si utilizzano mai nel primo e nell'ultimo 10% della scala perchè facilmente sballano

al prossimo giro taglia il campione di volume noto con una quantità di volume noto di acqua e misura quello

1 person likes this

Ho postato nel vecchio TOPIC della RIS per evitare di parlarne qui che siamo off topic nell'off topic

11 minutes ago, Simone11 said:

in generale gli strumenti non si utilizzano mai nel primo e nell'ultimo 10% della scala perchè facilmente sballano

al prossimo giro taglia il campione di volume noto con una quantità di volume noto di acqua e misura quello

Ecco questa è un buon consiglio..Bravo ingegnere..Quindi rischio di aver fatto un mostro maggiore di 1.110:crazy:

Buona sera....400 messaggi, nun c'ho voglia, sappuate che vi voglio bene, ma non così tanto

Inviato dal mio ASUS_Z012S utilizzando Tapatalk

13 minutes ago, megavherr said:

Buona sera....400 messaggi, nun c'ho voglia, sappuate che vi voglio bene, ma non così tanto emoji23.pngemoji23.pngemoji23.pngemoji23.png

Inviato dal mio ASUS_Z012S utilizzando Tapatalk

Io spero sempre che tu aggiorni il blog ma nulla ahah

1 person likes this

Il mistero continua..aperta ora...fg 1.040..
Frizzantezza assente, zero schiuma solo un piccolo "pss" un volta stappata..carbonato a 1.9 volumi..avrò beccato una bottiglia fallata?boh..
Assolutamente nessuna acidità e astringenza..non sembra nemmeno pastosa..
Vabbuó la prossima la riapro a Marzo, se non scoppiano prima

Non sarà arrivato al limite alcolico del lievito?

Io sono in astinenza da brassaggio, vorrei fare un centinaio di ricette, ma devo concentrare le energie sulla patente, anche se ho perso un po' lo stimolo, sarà che mi è passata l'idea di partire e girare per il mondo in barca....
Intanto sta sera dopo mille seghe mentali son riuscito a vendere i miei 5€ di bitcoin che nel frattempo sono diventati 170€...
Mi comprerò qualcosa per Natale!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk