Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
TNT650R

Off Topic dell'off.topic!!

44.301 posts in this topic

12 minutes ago, Nicos said:

quello era @megavherr

Orca....e hai pure ragione...scusa Metiu!!!:hi:

@conco infatti niente,però la casoela è appunto un piatto tipico lumbard :D che tra l'altro a me piace ma credo di non aver mai mangiato la versione "all inclusive" ma sicuramente una versione più "leggera" (e qui mi insulterai conco lo so...ahaha....se mi inviti e mi fai la casoela original non rifiuto eh!)

3 minutes ago, Nicos said:

Un Poeta.

Un purscel di poeta ....:D

6 hours ago, Dieghigno said:

Comunque non è vero che è mefitica, se ben fatta non lascia tanto strascico 

Vero.. Per chi l'ha mangiata con te!
Per tutti gli altri è mefitica assai!

6 minutes ago, conco said:

.fatto con  le acciughe, che come ben si sa e un pesce tipico del piemonte.....ahahahah

Non mi pare ironia questa, quindi mi pare corretto spiegare il perchè dell'acciuga..
L'acciuga è un pesce realmente tipico del piemonte.. Tutte le valli verso la Francia del cuneese erano(e ce ne sono ancora) valli di acciugai.. Avevano e hanno enormi vasche di acciughe..
Se non erro qualcuno mi spiegò anche che la cosa nacque per poter commerciare il sale senza pagarci le tasse sopra.. Loro vendevano aggiughe sotto sale(per conservarle), quindi potevano non pagarci le tasse.. :)

9 minutes ago, conco said:

Un purscel di poeta ....:D

Io sarei più per un Poeta Purscel :yahoo:

6 minutes ago, Tyrion132 said:

Vero.. Per chi l'ha mangiata con te!
Per tutti gli altri è mefitica assai!

Non mi pare ironia questa, quindi mi pare corretto spiegare il perchè dell'acciuga..
L'acciuga è un pesce realmente tipico del piemonte.. Tutte le valli verso la Francia del cuneese erano(e ce ne sono ancora) valli di acciugai.. Avevano e hanno enormi vasche di acciughe..
Se non erro qualcuno mi spiegò anche che la cosa nacque per poter commerciare il sale senza pagarci le tasse sopra.. Loro vendevano aggiughe sotto sale(per conservarle), quindi potevano non pagarci le tasse.. :)

Beh da brianzolaccio....chapeau, per la cosa del sale e le tasse!:hi:

Interessante....non sapevo della cosa delle vasche di acciughe....ma non capisco scusa, curiosità...se parli di vasche le allevavano dunque?

Giusto?

Ma in che tipo d'acqua?

4 minutes ago, conco said:

Beh da brianzolaccio....chapeau, per la cosa del sale e le tasse!:hi:

Interessante....non sapevo della cosa delle vasche di acciughe....ma non capisco scusa, curiosità...se parli di vasche le allevavano dunque?

Giusto?

Ma in che tipo d'acqua?

Ah, questo non ne ho idea.. Non sono di certo un esperto!
Sicuramente le allevano, ma non mi sono mai soffermato a chiedere cosa facciano..
Non amo le acciughe(anche se quelle al verde, altro piatto piemontese, se fatte molto molto molto bene le apprezzo).. L'unico modo in cui ne vale davvero la pena, credo proprio sia la bagnacaoda..

Mi chiama l'assicurazione, gli fo' di controllare come mai nei dati risulta un guidatore di 20 anni quando ne ha ancora 19, si sa mai........tucamose le bale.........
Ecco ,fa lui, se ha 19 anni sono 100€ in più.
Grazie, buona serata.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

9 hours ago, Simone11 said:

Nella bagna cauda ci vanno 4 ingredienti : olio, aglio, acciughe e coraggio

Panna concessa ma meglio senza

None, la panna e il latte si danno hai bambini... il burro (chiarificato magari ) invece ci va, per motivi storico/geografici, mentre l'olio va a diluire e noci/nocciole vanno a ricordare gli olii di un tempo in Langa e nella bassa.

Da altre  parti vengono aggiunti concentrato /rubra, grappa, aceto, vino rosso...

Essenziale la cottura, max 80/100° senza soffritto per minimo 2 ore, e il taglio dell'aglio, a fette non tritato. Se vuoi possiamo discutere anche sulla provenienza di aglio e acciughe(ma Mattia ha già fatto :hi:)e sugli accompagnamenti.

Poi ognuno è libero di farla come vuole 

@Tyrion132

No, no, se la fai come dio comanda non sa di aglio (almeno non molto :P)

PS

le vasche credo le usassero per recuperare il sale dalle acciughe  importate già salate.

Edited by Dieghigno

sentita or ora negli spogliatoi:

Andrea agnello incontra un amico di famiglia, discutono del più e del meno per un po'.

Alla fine si salutano e amico gli fa:" Mi raccomando salutami tuo fratello lapo".

E Andrea:"Certo, sarà fatto!"

E lui:"Beh fa niente tu salutamelo lo stesso!"

:lol::lol::lol:

Lo spogliatoio e lo spogliatoio....poi voi dite quello che ve pare....però. ..:D

5 people like this

Fagioli e bagna cauda, fare schifo da entrambi i capi del tubo digerente......l'arma totale

Inviato dal mio ASUS_Z012S utilizzando Tapatalk

1 person likes this

Weee fede dov'eri sparito gnaro??
Dom che 'n va!

eh pota figa!!! vita intensa e difficile!!  non ho più un secondo libero vacca dighel!!!

te come vala??

Tot be dai!domenica ho imbottigliato una ipa/apa..dai trova il tempo di venire a Nembro a novembre che avrai l'onore di assaggiarla ahah

1 person likes this

1 hour ago, metiu said:

Tot be dai!domenica ho imbottigliato una ipa/apa..dai trova il tempo di venire a Nembro a novembre che avrai l'onore di assaggiarla ahah

quand'è??

8 minutes ago, metiu said:

26 novembre!accorrete numerosi!

cercherò di non mancare!!

Spero di fare un salto anche io! Se poi gira bene ho pure una birra ignorante da presentare...

1 person likes this

6 hours ago, metiu said:

26 novembre!accorrete numerosi!

6 hours ago, redskin said:

cercherò di non mancare!!

5 hours ago, EnzoR said:

Spero di fare un salto anche io! Se poi gira bene ho pure una birra ignorante da presentare...

Magari...visto che e novembre, potrei fare un salto pure io....chi lo sa.

Se poi qualcuno mi raccattasse per strada....:D

Ma vedremo a tempo debito!

1 person likes this