Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
TNT650R

Off Topic dell'off.topic!!

Recommended Posts

Beati voi che riuscite a brassare...come vi invidio...io sono bloccato causa trasloco che si sta allungando per colpa di continui lavoretti che spuntano come funghi nella casa nuova...

A noi nulla...

Non é una guerra tra guelfi e ghibellin, il fatto è che quando le multinazionali vogliono entrare in un segmento commerciale lo fanno.

A fine 1800 in Italia c'erano tanti birrifici regionali, in un primo momento sono stati assorbiti, in un secondo momento le produzioni sono state trasferite e unificate, in un terzo momento sono scomparsi tutti in favore dei grandi marchi.

La vita è una ruota, non accadrà  tra 10 anni ma nel lungo periodo la logica capitalista chiuderà  il suo ciclo.

https://youtu.be/Pnn6n-V-frU

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Dai Velle non vorrai paragonare il fine 800 ad oggi.

Ora c'è una consapevolezza che allora non c'era.

Se multinazionali comprano tutto...ed e impossibile con tutti i micro esistenti...comunque nascerebbero nuove realtà  pronte a sostituire le acquisite.

Qua il problema vero e un altro...per "loro".

E che entra un colosso nel loro orticello...e hanno paura che gli mangiano in parte i loro frutti.

Ma ciò capita da anni....le piccole realtà  sono state fagocitate dalle grandi...ora per la birra dovrei sorprendermi?

Dovrei strapparmi le vesti per chi?

Per chi vende birra a 12-15-30 € al litro?

Beninteso io li capisco...ma che li anima non e (solo) la passione per la birra artigggianale....ma sono più gli eurini...dunque fare una guerra di religione, per un appassionato....mi pare assurdo.

• Like 1

Ma qualcuno saprebbe dire il prezzo di produzione di un litro di birra?
Al birrificio, un litro(tenendo conto di tasse, ammortamento dei macchinari, affitto del luogo o mutuo da pagare ecc ecc ecc) quanto gli costa??

Ok la birra sarà  un disastro, ho ammostato un po a cazzo e va bene ma questa non l'ho capita: dopo mi spiegherò meglio che devo ancora bollire e sanificare tutto ma il riassunto è : test iodio ok, faccio un fittizio mash out a 75 gradi ipotetici e svuoto il mash tune, faccio batch sparge e ok, poi dato che la og eta bella alta faccio il secondo sparge, controllo la densità  dato che ho il mio nuovo rifrattometro e sono a 4 brix, poi non so cosa mi prende e faccio un altro test iodio che è negativo completamente nero! Cazz panico e ora? Accendo di nuovo sotto il mash e mi porto a ipotetici 65gradi (dato che sono senza termometro ho scaldato l'acqua di sparge a sentimento e ho corretto nel tino di mash) non so che fare ma scaraffo il mosto finché non è chiaro e ricontrollo il test iodio che è ok e butto la gomma della pentola in boil.

Tempo di scaraffare max5 min....

Ora mentre scrivo mi è venuto in mente che erano le farine a farmi lo scherzetto però dato che ho scritto tutto questo poema posto la mia questione lo stesso....

Ho pensato bene?

93!!!!!

Non so se tutti capiranno...io ho capito

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

• Like 1

Leggi la firma di conco, la prima parte..

Poi risponditi da solo.. :)

Accendo il pc che dal cel non la vedo!

Io comunque ho finito mezzora fa....

Chissà  cosa uscirà  da questa cotta ho fatto troppe cagate... comunque sta sera ordino subito un terzo termometro almeno si rompesse di nuovo quello nuovo ne ho già  un' altro di riserva....

hahaha chissà  nella borraccia cosa tiene!

• Like 1

buondì luppolari!

domani inizio un corso sulla produzione di idromele, Conco vuoi una videoconferenza? :rofl:

• Like 2

L idromele non l ho mai neanche assaggiato... Però ho letto il procedimento sul forum e i lunghi tempi di attesa mi hanno frenato dal provarci.

Detto ciò #buongiornouncazzo

Il bello dell'idromele è che la teoria è facile..

Diluisci il miele, metti lievito e lasci fermentare..
A molti spaventa molto di più leggere come si fa la birra! :D

no no vado a frequentare ci mancherebbe!

non ho postato nulla sul forum perchè bisogna essere iscritti ad una associazione per poter partecipare... ti terrò aggiornato comunque!

no no vado a frequentare ci mancherebbe!

non ho postato nulla sul forum perchè bisogna essere iscritti ad una associazione per poter partecipare... ti terrò aggiornato comunque!

Va che stavo scherzando ne! :D

Non ti bastavano le linguacce?  :P  8P

Buon pomeriggio ciauscoli!

Mi sto riprendendo solo ora da sabato, la cotta con amerikano di per se non è stata dannosa, forse più gli assaggi fatti durante e dopo :rofl: grazie per l'ospitalità !

La serata è continuata anche dopo il ritorno in un beershop e al pub.

Bel pomeriggio didattico, con noi c'era un ragazzo che fa i kit e vorrebbe convertirsi ai grani, penso che tra me e roberto, e le nostre chiacchiere, o è tornato a casa con le idee chiarissime oppure mooooooolto confuso.

P.S: Que viva el ciauscolo y que muera el puerco (sennò con che lu fai lu ciauscolo?)

Edited by megavherr

93!!io questa settimana vado giù all'isola!!!col titolo assegnato..credo ci sarà  da divertirsi!niente piu calcoli...si corre solo per vincere!

Cmq Conco, io piu vado avanti e piu divento contrario alle multinazionali...non solo per la birra intendo...

Fa specie pensare che alla fine della fiera tutte le cose che usiamo e mangiamo oramai fanno a capo a meno di 10 multinazionali...e in un periodo di crisi come questo ci sono miglioni e miglioni di persone senza lavoro ridotte alla fame e 100 persone che sono diventate ancora più ricche di prima...ma ricche con numeri da fare imbarazzare il bilancio di uno stato...(non dell'italia quella non fa testo)

e poi tu che dici sempre dei birrifici...ma un ciauscolo fatto da una multinazionale...sarebbe buono come quello che fa il tuo macellaio(o chi per lui) a pedaso???saresti contento di pagarlo meno ma senza sapore fatto da qualche industria in cina?

Io cresciuto con i supermercati, ultimamente sto cercando di evitarli....ho fatto amicizia col macellaio (butcher)tra laltro un greco del paese dove vivevo.. sono persone.. la carne costa 1 dollaro o 2 piu al kg rispetto al supermercato...però è piu buona.. e so che i soldi vanno a lui e con quelli ci paga le tasse, il suo stipendio e la carne che compra da una fattoria a 50km da qui...

quindi se tu paghi 10$ un kg di manzo sai che in quei 10 dollari il 50% va per pagare la bestia, il 20% tasse, 20% locale, il resto a lui...semplice no?quindi su 10 dollari a lui ne va in tasca 1...

semplice calcolo...ha senso...

mentre in un supermercato la carne ti costa 8$ ma in quei 8$ dollari ci devono pagare: l'allevamento che è a 10000km di distanza, il trasporto, la logistica, tutta la catena burocratica, ttti qulli in ufficio, gli avvocati per eventuali cause, la macchina del marketing che ti ha portato a scegliere quel prodotto in quel seupermercato invece che un altro, quelli che hanno fatto le previsioni di acquisto e cosa succedere al mercato nei prossimi 20 anni....poi il magaziniere che ha scaricato il camion, il direttore del supermercato e le sue 3 mignotte, quello che ha srotolato là¡nimale quello che la tagliato e quello che l'ha impacchettato, ha devi anche averne per pagare il packaging, alla fine aggiungendo un paio di persone che si occupano di burocrazia arri a pagare i commessi che hanno messo la carne in esposizione....

e tutta questa catena perversa riesce ad essere in qualche 1 o 2$ meno costosa del mio macellaio... 

tu pensi che il mio macellaio sia un ladro un barbone o che le multinazionali hanno un sistema di impoverimento dei piccoli?

Prendiamo ad esempio un orologiaio...prefessione quasi scomparsa..non so se ne esistono ancora...ma comunque...un orologio cinese mi costa meno di 10dollari... se ha un problema lo porto dal mio orologiaio e lui me ne chiede 30$ per sistemarlo...che ladro...cacchio naviga nell'oro quel barbone cioè se posso comprare un orologio 10$ con batteria cinturino salcazzo di chip e chop dentro....l'orologiaio me ne chiede 30 per aggiustarlo...barbone..secondo me ha la ferrari in garage per la domenica e all lavoro viene con una fordo focus scassata per non dare nell occhio...

pensa se chiedessi di costruire un orologio su misura... cioè quel barbone mi chiederebbe altro che 10dollari...mi costerebbe 100 o 200$ quello va che mi spenna vivo!!è un bastardo!!col cacchio che mi dipiaccio se chiude!!!!col cacchio che vado da lui!!cazzi suoi che non sa fare i prezzi come i cinesi!!!

quello che fanno le multinazionali con la birra succede con tutto ed è successo con i supermercati a metà  degli anni 80...quando iniziarono ad aprire e fare sconti su sconti prezzi bassissimi...cosi in breve tempo hanno fatto chiudere i negozietti e adesso dopo 20 anni di negozietti non ce ne sono più o quasi (per lo meno dove ero io in Italia) e i supermercati sono diventati cari, perchè non devono più competere...e ora una bistecca non sa piu di un cazzo e la paghi come se fosse buona..

la differenza tra multinazionali ed artigiani sta nei volumi prodotti..

quando compri qualcosa di una multinazionale non stai pagando la merce che compri ma tutto il megamultinazionalico sistema che c'è dietro...il valore vero della cosa che stai comperando sarà  l'0.1% del prezzo...

Edited by TNT650R
  • Like 3

Ieri derby epico finito a nostro favore, roba che neanche nella toscana dei comuni. Ho cominciato alle 14.30 con grappa e finito afono alle 23 con Laphroaig... che schiaffi!

• Like 1

Luis io odio le multinazionali!

I centri commerciali se appena posso li evito.

Ma purtroppo non sempre posso....gli sghei mancano.

Il mio discorso era diverso.

Io oramai sono un dinosauro....sono un morto che cammina.

Perché?

Mo te spiego....leggerai domani se ti va.

Vero che il cinese costa 10€.

Ma e come la moretti con la birra artigianale....non c'entra nulla.

Con chi centro io?

Con le case produttrici , non di cinesate ma di un certo livello, e parlo di assistenza.

E diventato un buisness anche assistenza sai.

E dunque?

E dunque non ci danno più i pezzi di ricambio.

E come se inbev non desse più il malto ai micro.

E attenzione....io confronto a centri assistenza costo mooolto meno.

Hanno fatto manifestazioni a Roma i miei colleghi....e servito a un cazzo ovviamente.

Ora se sta minchia di abinbev facesse birre artigianali, a livello dei migliori micro a prezzi più bassi...vincerebbe.

Ma io in confronto ai grossi facevo prezzi più bassi Ciccio.

I micro vendono a prezzi vergognosi!

In un periodo come questo...non prendiamoci per il culo.

Facessero un associazione, comprassero materie prime in blocco.per abbattere prezzi, facessero linee base per andare a fargli il culo (quasi) sul loro campo.

Invece...ognuno cura il suo.orticello...e i prezzi sono assurdi.

Le multinazionali sono state ingolosite da quelli...e dal frutto che e diventato abbastanza grosso per loro...sta ai piccoli far fronte comune....passando anche dai prezzi però miei cari...

Poi io son morto....ma ho dato tutto!!!

Ma se avessi il malto....i pezzi di ricambio....continuerei a fargli il culo....questi il malto lo hanno....

Edited by conco