Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
mezzomarinaio

XMAS2010 al B.I.

Recommended Posts

PROGRAMMA DELL’EVENTO
Domenica 12 dicembre 2010
Ore 9.30: ritrovo presso il Birrificio Italiano; apertura della manifestazione.
Ore 10.00: convegno con degustazione guidata sullo stile Stout. Si terrà  presso il Centro Anziani di Lurago Marinone (a 50 metri dal Birrificio Italiano).
Il convegno è organizzato dal gruppo di Atelier Birra in collaborazione con Ales & Co. prevede una introduzione storica e generale dello stile, oltre che l’intervento dei Birrai delle “birre ospiti” che parleranno della loro interpretazione dello stile, aprendo un dibattito con gli appassionati accorsi all’evento.
Durante l’incontro saranno degustate Stout di produzione artigianale italiana ed estere, grazie alla collaborazione dei birrifici ospiti e di Ales & Co., importazione birre dalla Gran Bretagna.
La partecipazione è aperta a tutti (per un massimo di 60 persone).
Ospiti i birrai del Birrificio Geco, Birrificio Lungo Sorso, Birrificio Menaresta, Birrificio Montegioco e Birrificio Rurale. Ed ovviamente l’immancabile Agostino Arioli per il Birrificio Italiano.
Contributo di partecipazione: 10 euro a persona.
Per iscriversi alla conferenza mandare una mail a [email]info@birrificio.it[/email]
Ore 11.30: apertura della cucina. Saranno disponibili alcuni piatti freddi e caldi, pensati per l’abbinamento alle Stout.
Ore 11.30: inizio del concorso popolare.
Ore 14.00: visita all’impianto di produzione del Birrificio Italiano.
Ore 14.00: chiusura del concorso popolare, scrutinio delle schede.
Ore 15.00: premiazioni del concorso ufficiale e del concorso popolare.
Ore 16.00: chiusura della manifestazione.
Durante la giornata saranno disponibili alla spina, oltre alla gamma Birrificio Italiano, Blackout di Birrificio Rurale, Pecora Nera di Birrificio Geco, Ciculatera di Birrificio Lungo Sorso, Pannegar di Birrificio Menaresta e MakkeStout di Birrificio Montegioco.
REGOLAMENTO DEL CONCORSO
La birra iscritta al concorso non deve essere già  stata presentata ad altra analoga manifestazione.
Stile ammesso
Al concorso sono ammesse birre autoprodotte che ricadano nello stile BJCP Dry Stout (13A).
L’idea è quella di approfondire questo stile, classico della tradizione irlandese.
Birre di facile beva grazie al basso livello di alcool e carbonatazione, caratterizzate dal sapiente utilizzo dei malti tostati, rappresentano un’interessante sfida per il birraio, tanto che ben si prestano a valutare l’abilità  del birraio stesso.
In questi termini, l’aderenza allo stile irlandese tradizionale verrà  valutato dalla giuria, che premierà  le interpretazioni Irish dello stile.
Per i dettegli degli stili consultare:
[url]http://www.bjcp.org/2008styles/style13.php#1a[/url]
Data di preparazione delle birre
Qualsiasi
Numero birre iscritte
Sino al raggiungimento del numero di 30 iscritti, ogni concorrente potrà  iscrivere sino a 2 birre al concorso. Oltre i 30, sarà  accettata 1 sola birra per concorrente. I concorrenti sono comunque invitati a portare altre proprie produzioni in stile Stout per realizzare scambi di idee e suggerimenti con gli altri partecipanti.
Quantità 
I concorrenti devono presentare birra in bottiglia nei seguenti formati: 33cc, 50cc, 66cc, 75cc.
La quantità  minima di birra da presentare al concorso è fissato in litri 2 (DUE) ed in ogni caso bisogna presentare un minimo di 4 (QUATTRO) bottiglie.
La stessa birra, qualora selezionata per il round finale, verrà  infatti assaggiata da due giurie diverse. Inoltre, in caso di cattiva tenuta dei tappi o altre evenienze, è di vitale importanza avere due campioni di scorta.
Tipo delle bottiglie
Qualsiasi bottiglia, con etichetta ufficiale ma senza segni particolari di riconoscimento. L’etichetta apposita con il numero di iscrizione, sarà  inviata via email al concorrente DOPO LA CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI; dovrà  essere compilata ed apposta a cura del concorrente, sulla bottiglia stessa, dovrà  essere incollata o coperta da nastro adesivo trasparente per tutta la sua dimensione. NON SARANNO ACCETTATE BOTTIGLIE SENZA SCHEDA DI ISCRIZIONE, E NEPPURE KEGS
Consegna delle bottiglie
Presso il luogo del concorso (Birrificio Italiano, Via Castello 52, 22070 Lurago Marinone(CO)) entro il venerdì precedente la manifestazione, ovvero venerdì 10 dicembre 2010 con i seguenti ORARI:
Dal LUNEDI’ al VENERDI’, dalle 08.00 alle 18.30.
In caso di problemi contattare Agostino, 031895450
Per chi non potesse essere presente, è possibile spedire le bottiglie all’attenzione di:
Birrificio Italiano – XMAS 2010
Via Castello 52
22070 Lurago Marinone(CO)
ENTRO il 10 dicembre 2010
LA GIURIA E GLI ORGANIZZATORI RACCOMANDANO DI FAR PERVENIRE LE BIRRE PRIMA DELLA GIORNATA DEL CONSCORSO IN MODO CHE POSSANO RIPOSARE IN CELLA PER ALMENO 24 ORE
Modalità  di iscrizione
Le iscrizioni dovranno essere formalizzate via mail al seguente indirizzo:
[email]info@birrificio.it[/email]
entro e non oltre l’8 dicembre 2010. Dovranno essere indicati i propri dati e l’Original Gravity.
E’ richiesto l’invio della ricetta della birra. NON SARANNO AMMESSE BIRRE SENZA LA PREVENTIVA PRESENTAZIONE DELLA RICETTA. Le ricette delle migliori birre verranno in seguito pubblicate in rete.
Costo dell’iscrizione
La quota di iscrizione è di Euro 10,- (Euro 5.- per associato Unionbirrai) per birra iscritta.
Pagamento quota alla consegna della birra per le consegne presso il birrificio, allegata alle birre per le birre fatte pervenire con altro mezzo.
Proclamazione dei vincitori
Le valutazioni della giuria determineranno i vincitori del concorso, a prescindere dal fatto che abbiano presentato una o più birre.
PREMI
I vincitori riceveranno premi in tema birrario offerti dagli sponsor della manifestazione.
Il primo classificato avrà  l’opportunità  di vivere l’esperienza unica di realizzare la propria birra vincitrice sull’impianto del Birrificio Rurale di Certosa di Pavia (PV).
Giuria
Composta da otto degustatori abilitati Unionbirrai e/o birrai qualificati ed esperti dello stile.
Scheda di valutazione
Ai partecipanti verranno restituite le schede di valutazione con i commenti dei giudici.
Ordine e modalità  di degustazione
Lasciato alla scelta della giuria. Le birre in degustazione, accompagnate dall’indicazione del dato di Original Gravity, saranno sottoposte al vaglio della giuria.
Luogo del concorso
Birrificio Italiano – XMAS 2010
Via Castello 52
22070 Lurago Marinone(CO)

C'è qualcuno del forum che viene al Birrificio Italiano questa domenica??

io sicuramente ci sarò..

ma che diamine!!!!rinviatelo settimana prossima!!!!!!!!!!!!!!!!!
io purtroppo non posso venire sono in belgio...peccato perchè le stout sono il mio stile prediletto!!!:(

Ma è possibile venire anche senza fare il concorso o è chiuso ed entrano solo i partecipanti?

[quote]ilmere ha scritto:

Ma è possibile venire anche senza fare il concorso o è chiuso ed entrano solo i partecipanti?
[/quote]

è aperto a tutti

Non ero mai stato al B.I. e devo dire che è un gran bel locale..ottima cucina e ottime birre!
Ma si sa la classifica?

Confermo, è stata una bella giornata!! ..per chi c'era, io ero uno dei 2 ragazzi di Milano che si è presentato al concorso popolare con lo spillatore autocostruito con minikeg e bombola co2!!! L'oggetto in questione ha destato non poca curiosità ..
(PS: noi quarti al concorso po[:p]p)

primo concorso ufficiale per me!!!
hanno premiato i primi 7 e gli ultimi 2...
la classifica totale non so se esiste e se la rendono pubblica. anche a me interesserebbe (visto che non m sono classificato) cmq alla fine t rilasciano le schede d valutazione compilate dai degustatori, e quella sec me è la cosa + importante.

cmq bella manifestazione, ho partecipato anche al convegno sulle stout la domenica mattina e sinceramente è stata la cosa + interessante!!! svegliarsi la domenica e bersi 6 stout tutte d ottimo livello non capita spesso [:p][:p][:p]

[quote]marci ha scritto:

Confermo, è stata una bella giornata!! ..per chi c'era, io ero uno dei 2 ragazzi di Milano che si è presentato al concorso popolare con lo spillatore autocostruito con minikeg e bombola co2!!! L'oggetto in questione ha destato non poca curiosità ..
[/quote]
Potresti mettere qualche foto dello spillatore autocostruito con minikeg, sono molto interessato..
Ciao:)

Ciao, nessuno pubblica le foto del concorso? io purtroppo ho dimenticato la macchina fotografica questa volta.

[quote]marci ha scritto:

[/quote]
ho capito chi sei! io ero quello con la felpa gialla seduto a voi durante la premiazione

Bellalì bobby, ho capito anche io chi sei! Le foto dell'evento le ha fatte il mio socio birraio e spero di recuperarle presto. Quelle del mio impiantino di spinatura, non appena le faccio le posto sul vecchio tread che ho aperto qualche mese fa in "autocostruzioni":D

[quote]ilmere ha scritto:

Complimenti per il frigospina!!veramente interessante..terremo presente per l'estate!!
[/quote]
esatto! bella idea! molto efficace!