Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
johnparkes

Problemi con un irish amber beer

Recommended Posts

Oggi ho assaggiato un irish amber beer che ho imbottigliato quasi un mese fa, il gusto non è cattivo o acido, ma è troppo poco corposa, sembre molto acquosa. Può essere data da un eccessiva evaporazione durante il mosto? o cosa potrebbe essere?

Ingredienti(estratti e grani varie ed eventuali),og,fg,il tempo di bollitura era di 60 o 90 minuti,evaporazione in litri ovvero volume pre boil e volume finale.
Al limite potrebbe essere una bollitura poco vigorosa che porta oltre ad altri effetti più importanti un'evaporazione minore,ma potrebbe dipendere dagli ingredienti,se è stato utilizzato zucchero ad esempio......
Insomma se ci dai più dati ti si può aiutare meglio.;)

og. 1042 -fg.1011 bollitura 1h7min. l'ebollizzione è stata molto vigorosa, però alla fine il volume era veramente poco, sarà  stato 4 o 5 litri. mentre alla partenza era10 Lt.
ingredientei: 3kg estratto liquido extralight - 250g. estrattto secco light - 500gr di crystal

[:0][:0][:0].....No scusa hai sbagliato a digitare qualche dato......avresti un og sui 1200........:D
Tralasciando quello,con og 1042 fg 1011 come attenuazione sei giusto,con 1011 non dovrebbe essere poi così poco corposa,in ogni caso puoi alzare un pò nella prossima l'og come parametri lo stile è 1044-1060,portala sui 1055,poi puoi aggiungere volendo ingredienti meno fermentabili tipo cara pils,ma se fossi in te alzerei semplicemente og poi dopo valuterei se intervenire in altro modo.

Un'attimo hai poi aggiunto l'acqua..........:D:D,si vede che è un bel pò che non faccio più e+g.....però dammi anche i litri finali in fermentatore.;)
Se sono come penso in totale intorno ai 25 dovresti essere ok come numeri
Da così
Ricetta per , litri finali 5,0 (in bollitura 10,0)
efficienza 75%, bollitura 67min.
OG 1,215, IBU: 0,0, EBC: 84;
Malti:
3000 gr Generic LME - Light , 1,035;
250 gr Generic DME - Light, 1,046;
500 gr Crystal 105L, 1,033;
Diventa così
Ricetta per , litri finali 25,5 (in bollitura 10,0)
efficienza 75%, bollitura 67min.
OG 1,042, IBU: 0,0, EBC: 24;
Malti:
3000 gr Generic LME - Light , 1,035;
250 gr Generic DME - Light, 1,046;
500 gr Crystal 105L, 1,033;

Quando facevo e+g cercavo di bollire il più alto volume possibile di mosto,io stavo sul 75%,tu sei sul 20%........
Se puoi stai almeno sul 50%,se non puoi fai meno litri,in questo caso avrei messo meno etratto e avrei prodotto idealmente 10 litri,ma comunque non più di 13-15 litri totali.
Potrebbe dipendere anche dall'eccessiva diluzione.

infatti, io ne ho fatto 23 litri ma ho messo troppo poca acqua nel mosto iniziale, penso sia quello. e poi forse ho avuto un problema con la tappatrice e non vorrei che non abbia chiuso in modo perfettamente ermetico i tappi... grazie per i consigli