Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
sollazzo

Automazione birra

Recommended Posts

ciao a tutti.

sono nuovo del forum (seguivo e seguo tutt'ora anche un altro forum birraiolo, e ho visto che molti utenti dell'altro forum sono presenti anche qui) ma non del mondo della birra :D in ogni caso ho trovato molto attivo anche questo forum, e quindi eccomi qui :D
faccio allgrain dalla fine del 2005, e negli ultimi mesi, in seguito ad un esame svolto in università , ho cominciato a pensare a come automatizzare il mio impianto. I motivi sono due:

(1) mi sono rotto di gestire il tutto manualmente, specialmente di girare manualmente 20litri di mosto con relativi grani (una faticaccia :D )
(2) studio informatica in università , e mi piace l'argomento automazione in generale, specialmente se per progetti personali

qualcuno potrà  dire che automatizzare il tutto porta via divertimento nel produrre la birra, ma semplicemente il divertimento viene deviato nel punto (2) :D

va beh tralasciando questioni divertimento o altro, di seguito cerco di spiegare un po' quello che voglio fare (e che in realtà  ho già  fatto: alla fine del topic c'è il link ad un video che illustra il tutto).

COSA AUTOMATIZZARE:

nella mia testa il punto a cui voglio arrivare è automatizzare l'intero processo di produzione (dal mash al travaso nel fermentatore del mostro già  filtrato). fare tutto questo non è una cosa semplice e richiede di procedere per step. per il momento quello che ho fatto è automatizzare la fase di mash, e parzialmente quella di sparge e boil.