Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
bertinotti

Campionato Italiano Homebrewing 2011

Recommended Posts

Campionato Italiano Homebrewing 2011

E' indetto da Mobi il Campionato Italiano Homebrewing 2011.
E' aperto a tutti i birrificatori casalinghi non professionali, coloro quindi che non anno mai avuto incarichi come birraio o aiuto birraio presso birrifici italiani o stranieri.

La classifica finale eleggerà  il Campione Italiano Homebrewing sulla base dei risultati ottenuti nei seguenti concorsi organizzati da MoBI nel corso dell'anno solare 2011:

* Concorso di Nembro (BG) - aprile (Sotto 50 OG)
* Concorso Una Birra in Versilia - giugno (Stili "tedeschi")
* Concorso di Piozzo (CN) - luglio (Guerra dei Cloni II)
* Concorso Buonconvento (SI) - settembre (stili "belgi")
* Concorso di Palermo - novembre (stile libero)
* Concorso natalizio di Nembro (BG)- dicembre (Birre "natalizie")

L'elenco dei concorsi sarà  eventualmente integrato in occasione del Campionato 2012.

I punteggi attribuiti ai singoli concorrenti saranno i seguenti (non cumulabili nella singola manifestazione):

* semplice partecipazione al concorso: 1 punto
* punteggio finale superiore a 30/50: 3 punti
* finalista (6°-4° posto): 5 punti
* terzo classificato: 8 punti
* secondo classificato: 10 punti
* primo classificato: 13 punti

Nel caso di più birre presentate a un singolo concorso, il punteggio attribuito sarà  quello della migliore birra piazzata.
Nel caso di birra prodotta "a più mani" saranno assegnati punteggi al solo primo nominativo iscritto.
In caso di concorrenti a pari punteggio, verrà  conteggiata la media generale di tutte le birre presentate.

La premiazione sarà  effettuata nei primi mesi del 2012 con luogo e modalità  da definire.

simpatico!!!
per stili tedeschi intesi tutti gli stili tedeschi o ristretto a lager???

[quote]TNT650R ha scritto:

simpatico!!!
per stili tedeschi intesi tutti gli stili tedeschi o ristretto a lager???
[/quote]
gli stili tedeschi comprendono anche weizen, koelsch, alt...

Aperte le iscrizioni per la prima prova del Campionato Italiano Homebrewing 2011 ( [url]http://www.movimentobirra.it/cihb.aspx[/url] )

[url]http://www.hobbybirra.info/view_concorsi.asp?id_concorso=42&ME_ID=50[/url]

Le iscrizioni chiudono il 29 aprile!

[img]http://img10.imageshack.us/img10/7844/locandina2new.jpg[/img]
(locandina by Nix)

mi dovrò mettere a lavorare sui crucchi...uff..e viste le temperature di sto periodo e che non ho una camera di fermentazione..la vedo dura..
come mai la scelta di non farne uno dichiaratamente rivolto agli stili inglesi??
simpatica la foto!anche se io (amante delle corse)avrei fatto le birre schierate sulla griglia di partenza!che rompi scatole che sono!

Dimenticavo la locandina generale del campionato! (sempre Nix!)

[img]http://img42.imageshack.us/img42/7899/campionatohbmanifesto1.jpg[/img]

mi dovrò mettere a lavorare sui crucchi...uff..e viste le temperature di sto periodo e che non ho una camera di fermentazione..la vedo dura..
come mai la scelta di non farne uno dichiaratamente rivolto agli stili inglesi??
simpatica la foto!anche se io (amante delle corse)avrei fatto le birre schierate sulla griglia di partenza!che rompi scatole che sono!
[/quote]
hai voglia ad infilarci stili inglesi qui...
* Concorso di Nembro (BG) - maggio (Sotto 50 OG)
* Concorso di Piozzo (CN) - luglio (Guerra dei Cloni II)
* Concorso di Palermo - novembre (stile libero)

E'appunto io ho detto:

[/quote]

in quelli possono partecipare tutti gli stili!!
pensa che bello un concorso delle isole britanniche con sole bitter stout porter barley wine ipa..

aah l'amore!!!!!!!!!!!vengo a fare il giudice!!!!

Spettacolare la locandina del campionato!!!

dichiaratamente rivolto agli stili inglesi
[/quote]
vabbè, lo faremo nel 2012... ;)

ooooooooooooook

chi pensa di partecipare??????tanto lo so che i vecchi volponi non dichiarano mai la presenza e poi te li trovi sul podio.....

ooooooooooooook

chi pensa di partecipare??????tanto lo so che i vecchi volponi non dichiarano mai la presenza e poi te li trovi sul podio.....
[/quote]

io no, tranquillo :D

non partecipi o non ti ritroviamo sul podio??

non partecipi o non ti ritroviamo sul podio??
[/quote]

non partecipo

Bè come sai io devo ancora assaggiare e quel giorno ho impegno assolutamente inderogabile,e se la birra la porta bob rock.....arriva a consegnarla durante la premiazione....
Quindi per ora non zo....come zo io dico...:D

beh ma se rico viene dalle a lui, che viene spesso nelle tue zone...

Io in teoria manco posso partecipare, anche se spalo trebbie potrei essere scambiato per un aiuto birraio.
Al limite andrò ai singoli concorsi se ho la birra giusta...

:Dma no te sei lo spalatore..lo sanno tutti nel mobi..quindi non un birraio!!;)poi fai partecipare la vera artefice delle birre e non c'è problema!;) anche se per me è meglio che non partecipi così ho una posizione in piu!!!

:Dma no te sei lo spalatore..lo sanno tutti nel mobi..quindi non un birraio!!;)poi fai partecipare la vera artefice delle birre e non c'è problema!;) anche se per me è meglio che non partecipi così ho una posizione in piu!!!
[/quote]

Infatti a Roma ci porto la birra con il nomitavo di Antonella avendola fatta lei.. :)
In linea di massima ci alterniamo nelle creazioni, facendola assieme usiamo il nominativo di chi fa la ricetta, e per l'eventuale concorso di nembro ci sarebbe solo una birra creata da me..

A ma forse io ho inteso male...io per eventuale partecipazione mi riferivo al sigolo concorso di Nembro del 8 maggio e non a tutto il resto....sono troppi.;):D

8 maggio presente con birra ;)
fino a pranzo poi come mio solito scappo

davide una domanda................

ma per il campionato, un HB può partecipare alle gare cambiando il secondo birraio???????
nel senso, nell'iscrizione c'è da dare il primo nome e poi anche degli altri che hanno partecipato...
se il primo rimane lo stesso e gli altri cambiano, si tiene presente solo il primo come unico(perciò nella classifica finale si vanno a sommare i punti)o viene considerato come nuovo iscritto(tipo wild car o in questo caso wild brewer??

Tnt mi fai morire........[:261]
Vedo gli ingranaggi del tuo cervello in moto....:D
Sei il sacchi degli HB....vuoi la panchina lunga...;)
Mi pare di aver già  letto un'intervento da qualche parte...non ricordo se di Davide oppure da qualche altra parte che fà  testo ai fini della classifica il primo nome...però posso aver letto o ricordare male.;)
Uè piuttosto pensa alla nostra scommesa mi raccomando.[^]
Ho già  sete.....[:p] Ahahahahahaha:D
Sarebbe da aprire un topic per sapere chi di AreaBirra partecipa e se eventualmente è presente fisicamente al concorso dell'8 maggio....sigh...noooooooooo....[:150][:243][:211][:211]

[quote]conco ha scritto:

Tnt mi fai morire........[:261]
Vedo gli ingranaggi del tuo cervello in moto....:D
Sei il sacchi degli HB....vuoi la panchina lunga...;)
[/quote]

ma chi Bruno Sacchi???quello dei ragazzi della 3°C????

[quote]conco ha scritto:
Mi pare di aver già  letto un'intervento da qualche parte...non ricordo se di Davide oppure da qualche altra parte che fà  testo ai fini della classifica il primo nome...
[/quote]

confermo