Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
einsteinmc2

Densimetro VS Mostimetro

Recommended Posts

Appena arrivato e già  vi chiedo di aiutarmi, sono al mio primo approccio alla birra fatta in casa, Domenica scorsa ho messo in fermentazione il mio primo malto "Lager".

Stasera volevo misurare il grado di densità , però ho notato che il densimetro era rotto, probabilmente è uscito già  rotto dal kit e non me ne sono nemmeno accorto.

Non essendoci a portata di mano un negozio per comrpare uno nuovo rapidamente, in qualche modo avendo a disposizione quello per misurare il vino (Mostimetro) posso in qualche modo tamponare con quello????

Spero che qualcuno mi può dare una mano, non vorrei che la mia prova volta si tramutasse in un flop, sul barattolo di malto c'è scritto che dovrei imbottigliarla a 1002/1004.....

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.

Ma è quello con i gradi "babo"?
Se è quello, si usa soprattutto per il vino. Ci sono delle tabelle di conversione (1.040 per esempio dovrebbero essere 8.5 babo), ma il problema è che il vino ha gradazioni più alte della birra e spesso la scala di questi strumenti parte da valori un po' alti, tipo 12 babo.

Zelig ha centrato il problema. Inoltre può essere che i densimetri siano tarati diversamente in quanto la composizione degli zuccheri del mosto d'uva (principalmente fruttosio e glucosio) non è la stessa del mosto di birra. Saranno piccolezze, però dovrebbe essere cosi.....
Ciao

Grazie a tutti per le info, per adesso però mi sono fatto prestare un densimetro da un amico che ha il kit, oggi l'ho misurato, dopo 6 giorni mi fa 1040...

Quanto tempo ancora ci metterà  a scendere nei pressi del valore di imbottigliamento???

Grazie a tutti

Dai un'occhiata quà  se può servire
[url]http://forum.areabirra.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5533&SearchTerms=,babo[/url]

Se stai facendo una lager da kit, 1040 è un valore da "primo giorno". 1040 dopo 6 giorni di fermentazione mi sembra un po' tantino... Sicuro di avere misurato bene?

Oggi è il nono giorni fermentazione e misura 1015...... devo aspettare ancora oppure posso imbottigliare???

Ditemi un po voi, anche per il fatto dello zucchero nelle bottiglie, dietro la confezione ci sta scritto di mettere 4-5 grammi di zucchero per litro, io imbottiglierò in bottiglie di spumante da 0,75, secondo voi quanto zucchero devo aggiungere???

Apparte lo zucchero di malto, esiste qualche marca in particolare che dà  migliore risultato????

Grazie a tutti

Dopo 9 giorni mi sembra alta... hai sgasato il campione prima di misurare la densità .
Cos'è lo zucchero di malto? Intendi l'estratto di malto secco? Non sono molto più esperto di te, sono anch'io alla prima cotta:D
Dentro al kit di solito c'è il misurino per bottiglie di diverse capacità , non c'è la 0,75 litri?
Ad ogni modo considerando 5g/l, ogni bottiglia da 0,75 richiederà  3,75 grammi di zucchero.
Se avessi un secondo fermentatore sarebbe meglio fare un travaso.
Farai poi sciogliere 115 grammi (5grammi x 23litri) di zucchero in un bicchiere d'acqua che aggiungerai al mosto solo dopo che si sarà  raffreddato. Una leggere girata ogni tanto, senza splashare troppo e via in bottiglia.
Ciao

Che intendi sgagare il campione???
Io semplicemente lo prelevo dalla fermentatore e lo misuro senza altre operazioni....

Per lo zucchero, anche a me hanno consigliato di sciogliere la quantità  di zucchero direttamente in tutti i 23 litri e poi imbottigliare, ma cambia qualcosa se si mette lo zucchero in goni bottiglia oppure si metto tutto lo zucchero nei 23 litri?????

[quote]einsteinmc2 ha scritto:

Che intendi sgagare il campione???
Io semplicemente lo prelevo dalla fermentatore e lo misuro senza altre operazioni....

Per lo zucchero, anche a me hanno consigliato di sciogliere la quantità  di zucchero direttamente in tutti i 23 litri e poi imbottigliare, ma cambia qualcosa se si mette lo zucchero in goni bottiglia oppure si metto tutto lo zucchero nei 23 litri?????
[/quote]

Si sgasa il campione perchè altrimenti il mosto fermentato essendo leggermente frizzante ti sfalsa la lettura del densimetro dandoti una lettura superiore alla reale densità ,prova a fare una misurazione prima di sgasarlo e una dopo,ricorda anche che generalmente sono tarati per letture effettuate a 20°.
Se metti lo zucchero direttamente in tutto il mosto non rischi di avere una carbonazione disomogenea,se devi pesare 3,75 g di zucchero ed in una bottiglia ne metti per esempio 4 g ed in un'altra 3,5 capisci che il risultato non sarà  identico.

mah...secondo me viene più disomogenea mettendo lo zucchero nel fermentatore... anch'io mi trovo meglio così ma è più che altro per una questione di tempo

[quote]pandaaa ha scritto:

mah...secondo me viene più disomogenea mettendo lo zucchero nel fermentatore... anch'io mi trovo meglio così ma è più che altro per una questione di tempo
[/quote]

Scusa Panda,la percentuale di errore mettendo lo zucchero in bottiglia è indubbiamente più elevata,unica accortezza del mettere lo zucchero direttamente nel mosto e accertarsi che non stratifichi mescolando delicatamente di tanto in tanto,e secondo alcuni addirittura mescolare dopo la prima volta non è nemmeno necessario,ed anche come tempistica immettere in tutte le bottiglie la giusta quantità  di zucchero mi pare più elevata,e per ultimo lo zucchero che vado ad immettere lo faccio bollire 10 minuti e quindi è sterilizzato.
Poi se ti trovi meglio così,fai bene ad andare avanti così;),ma sul fatto che mettendolo direttamente nel mosto sia più disomogenea assolutamente non sono d'accordo,anzi resto convinto del contrario.

Grazie a tutti per le info, ma per quanto riguarda lo zucchero mi date qualche altra informazione????

Ho letto che qualcuno lo bolle, oppure altre tecniche non so, lo stesso che marca usate di solito, va benissimo uno qualsiasi???

Grazie

Facendolo bollire in acqua per qualche minuto sei sicuro che vai ad aggiungere roba sterilizzata.
Metterlo direttamente nel bidone senza scioglierlo in acqua? Credo che non si sciolga come si deve. Dovesti agitare la birra ma si ossigenerebbe. Quando si mette lo zucchero direttamente in bottiglia devi agitare un po' ma in bottiglia c'è sicuramente meno probabilità  di eccessiva ossigenazione.